Schiapparelli (SCH) SCHIAPPARELLI: Aumento di capitale da 6/9 a 8/10 (1 Viewer)

candido

Nuovo forumer
Direi proprio di sì, almeno x ora! Benzina finita!

Tirando le somme, abbiamo avuto fin qui 2 "fiammate" speculative:
-) la prima ha, addirittura, anticipato l'avvio dell'adc (e mi ha fregato!);

-) la seconda è durata un solo gg ed è coincisa con l'uscita della semestrale.

Ce ne sarà una terza? Ne sono convinto, visto il tempo mancante alla fine dei giochi. Ma xchè ci sia, occorre, a mio avviso, che si verifichi il seguente scenario:
è molto probabile che azione e diritti continuino la loro discesa nei prox gg. Lo sconto, in lenta, ma costante crescita sui diritti dovrebbe esserne un segnale. Il mio consiglio, quindi, ora è starne alla larga. E' infatti evidente che il mkt, x essere invogliato a sottoscrivere un simile adc, vuole pagare il meno possibile l'ingresso. Tuttavia, qualcosa dovrà pur sborsare e xchè ciò abbia un senso la società dovrà sostenere l'azione nelle ultime battute dell'adc.

Riassumendo:
-) rimanere flat sui diritti (se potessi shorterei, ma non posso!!);
-) attendere l'ordinaria in prossimità di 0,06 euro (meglio sotto i 0,06). A questo punto credo sia inevitabile un ritorno da dove eravamo partiti.
-) acquistare i diritti una volta raggiunto l'obiettivo. Quoteranno meno di 0,02 euro.
-) se vogliono far riuscire l'adc (questo adc maxi), devono rilanciare l'azione (vs 0,070), altrimenti ....... problemi loro!
 

bobos

Forumer attivo
...facile dire starne alla larga!!
ma x chi è dentro ad un prezzo superiore pensa sempre di recuperare xlo- a 0,06 (diritti)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Situazione che si è molto appiattita.

Coi diritti non si può mai ragionare seguendo il "mantengo, forse tornano al punto di partenza" perché seguono dinamiche legate alla durata dell'aumento di capitale oltre che all'offerta di carta che si viene a creare in seguito al loro esercizio.
 

candido

Nuovo forumer
Sono passati 3 gg dal mio ultimo msg sull'argomento e vediamo di fare il punto alla situazioni createsi.
Cosa è successo?
E' successo che:
lo sconto dei diritti rispetto all'azione è andato effettivamente allargandosi gg dopo gg (come atteso);
l'azione, contrariamente a quanto avevo "ipotizzato", non ha perso + di tanto e si fermata in prossimità di 0,07 euro, rimanendo su livelli elevati.

Questa ultima evidenza mi stupisce, xchè sono in molti coloro che potrebbero vendere l'ordinaria lucrando un sicuro guadagno. Xchè allora costoro non vendono? I volumi, inoltre, non sono stati certo impressionanti in questi gg e, quindi, non credo si possa parlare nemmeno di un sostegno dell'azione da parte di qualcuno vicino alla società. Nel frattempo, però, i diritti (ai minimi storici) hanno continuato a perdere di + dell'azione tanto che stasera lo sconto è superiore al 15% (max storico).

A mio avviso, se la speculazione vuole giocare la sua ultima carta, lo farà nella prox settimana, in quanto poi diverrà veramente troppo rischioso x tutti. Ed ' x questo che sono entrato nuovamente sui diritti stamattina.
 

candido

Nuovo forumer
Aggiungo alcuni dati:
in questi 10 gg di adc è stato scambiato circa il 28% del capitale ordinario, mentre è passato di mano quasi il 90% dei diritti in circolazione.
Difficile pensare che ci sia ancora qualcuno con in ptf i diritti che ha ricevuto dopo l'avvio dell'adc. Pertanto, essendo la loro quotazione prossima ai minimi, non credo che nell'immediato ci sia qualcuno disposto a riversarne grosse quantità sul mkt (azionista di maggioranza a parte). Tuttavia, i giochi si fanno sull'ordinaria e qui il livello è decisamente + elevato. Teoricamente, cioè, spazio x importanti vendite ci sarebbe, ma ...... La domanda che mi pongo è sempre la stessa: chi avrebbe oggi interesse ad affondare l'azione e, pertanto, ancor di + i diritti? La stessa società non può permettersi di veder "crollare" l'azione ora. Proprio x le vicessitudini della società stessa, si deve rimaner ben lontani dal prezzo di esercizio del diritto (0,05 euro). Viceversa, il mkt "rifiuterà" un simile adc. Ormai, ci avviciniamo al momento della verità e quindi vediamo se chi "comanda" sa come muoversi in queste occasioni.
 

candido

Nuovo forumer
E chi può dirlo? Può ancora succedere di tutto, anche che perdano un ulteriore 50%. Siamo nelle "mani" della società: se ha interesse a sostenere l'adc. (lo spero), lo sapremo fin da questa settimana. X quanto mi riguarda, chiuderò tutte le mie posizioni entro venerdì, qualsiasi cosa accada (stop loss a parte).
Oggi, cmq è già una seduta fondamentale. Da sola la speculazione può fare ben poco, intendo dire che può tutto al + dettare legge x poche ore. Dopo di che si ritorna da dove si era partiti. Qui, x sperare in un rialzo devono entrare quelli che contano, devono darci il segnale e solo allora la speculazione potrà aver effetti + duraturi.

Situazione molto rischiosa .... un consiglio sempre valido: ricordarsi che a volte gli stop loss vanno realmente applicati.
 

candido

Nuovo forumer
Momento chiave:
apertura con importanti ribassi ..... occorre una reazione forte ora.
Il diritto sembra "tenere" .... lo sconto è diminuito, altrimenti dovremmo essere a 0,028 euro. Il mkt forse sta mettendo alla prova la società ..... vediamo se reagisce ....
 

Users who are viewing this thread

Alto