Scoperte in rete: mercatino per sedentari

Io sono pessimista. Un po' perché la firma non mi va proprio giù (notare come Picasso usi legare c ed a facendone un solo segno), un po' perché il toro manca proprio di quell'energia bruta che esprimeva la sensualità di Picasso.
Preciso che non sono un grande amatore della sua produzione, diciamo, commerciale, e quindi la conosco poco. Ma, a istinto, niet.

Fosse stata trovata in qualche bancarella o in un compravendo distratto, potrei essere ottimista, ma da un commerciante sul web mi pare troppo difficile.

Avevo fatto le stesse valutazioni, vedremo quando arriva perchè dice firmato in lastra e in basso a dx si legge qualcoa forse anche data come era solito fare lui, anch'io ho pensato a uno che ha fatto una copia e da questa ha tratto la lastra per cui la stampa figura rovesciata... in effetti qui il "bull" ha l'immagine addolcita, ma forse era la tenerezza dopo l'erotismo con M. Therese. Certo che gli ingredienti per il "verosimile ci sono tutti", la serie "romana" e non "araba" , il simile ma non uguale per cui non si trova nulla... strano comunque in alternativa al "d'apres" di Catawiki non trovare alcun esemplare... proprio per questo direi l'ho preso.

Avevo fatto le stesse valutazioni, vedremo quando arriva perchè dice firmato in lastra e in basso a dx si legge qualcoa forse anche data come era solito fare lui, anch'io ho pensato a uno che ha fatto una copia e da questa ha tratto la lastra per cui la stampa figura rovesciata... in effetti qui il "bull" ha l'immagine addolcita, ma forse era la tenerezza dopo l'erotismo con M. Therese. Certo che gli ingredienti per il "verosimile ci sono tutti", la serie "romana" e non "araba" , il simile ma non uguale per cui non si trova nulla... strano comunque in alternativa al "d'apres" di Catawiki non trovare alcun esemplare... proprio per questo direi l'ho preso.

Beh, Lory, non sarei d'accordo sul criterio. Picasso è autore di cui si sa tutto, sperare di bucare il muro scoprendo il pezzo ignoto, e pure su Catawiki non è solo illusione, è una derapata un po' masochista. Essere avventurosi va bene, ma seguire i cartelli che indicano con tanto di frecce dov'è nascosto l'oro dei pirati ... :no:
Naturalmente se un pezzo ti piace, chiaro che fai quello che vuoi, però così prendi un falso dichiarato - contenta tu. Teoricamente non potresti nemmeno esporlo ... Altra cosa sarebbe una copia di altri dichiarata come tale, ma qui hanno firmato a matita e messo pure una numerazione (II/L, fa pensare al minimo di segni curvi, cioè di errori visibili, possibile, ma forse sono troppo sospettoso ... forse) :melo:

in effetti qui il "bull" ha l'immagine addolcita, ma forse era la tenerezza dopo l'erotismo con M. Therese
fantastico :grinangel:

Magari si può esporre in camera come incoraggiamento per i pretendenti intimiditi :prr:

Scherzi a parte, una vernice molle si fa appunto poggiando la carta sulla lastra e poi schiacciando in vari modi e diverse pressioni, seguendo in qualche modo il disegno già presente sulla carta. Questa credo sia una vernice molle (per gli effetti china/acquerello) con qualche rinforzo all'acquaforte, o anche solo con una punta direttamente sulla vernice (molle), come per l'acquaforte. Partendo appunto dalla foto del disegno di Picasso.

Che poi, se uno riporta la foto su carta trasparente, può fare la vernice molle sul rovescio, e così ottenere che il risultato abbia lo stesso orientamento del modello usato (questo avranno fatto gli autori della grafica che lo riproduce direttamente, però può bastare un'inversione al computer poi stampata).

PS non vedo il nome di Picasso in lastra, né la data. Avranno pensato che in tal caso sarebbe stato falso punibile, mentre la firma la può aggiungere chiunque dopo, signor Pretore.

Ultima modifica:
Credo che alla fine sia tratto da questo: Minotaure et nu (Le Viol) - 1933

viol.jpg

Trovo sul Corriere che esiste una app che ricrea un mercatino virtuale, proprio con i banchi e tutto. Si chiama Shpock (la sigla porta Sh in bianco su scudo verde), funziona così: per comprare giri tra i settori del mercatino e scegli; per vendere fotografi gli oggetti, descrivi, prezzi e invii toccando lo schermo. Dulcis in fundo: inserzioni e vendite sono aggratisse.
Io naturalmente, per via di una certa allergia, ancora non ci ho messo il naso, aspetterei se può farlo prima qualcuno dei nostri ggiovani bionici con smartphone incorporato :bow:

grazie :clava:

Users who are viewing this thread

Back
Alto