Se dovesse arrivare

aggiungici l'Indap
la cassa previdenziale degli statali in forte rosso
con il datore di lavoro "lo Stato" i cui contributi erano solo figurativi
insomma di soldi non ne cacciava
soluzione geniale ? accorparla all'Inps
Per non parlare cassa giornalisti in profonda perdita accorpata anno scorso ni sembra

Io finora ho versato 368 mila €uri.
Ho guardato sul sito dell'Inps.
Basta che me li ridiano indietro in un unica comoda rata.
in Australia è così
dopo tot anni di lavoro si può richiedere i soldi versati
senza più pretendere nulla dallo Stato
lo Stato te li ridà trattenendosi il 10% circa
ma li i soldi dei contribuenti ci sono insomma non se li mangiano per altri scopi

non mi sembra tanto in ordine.
negli anni 90 si andava in pensione intorno ai 60 anni. Con 16 fa 76. Ma la vita media supera gli 82.

Rileggi.
Il sistema era in irdine matematicamente se le pensioni venivano liquidate solo agli aventi diritto...ovvero il 70% a chi aveva versato per 35anni.
L'aspettativa di vita te la vendono adesso come "media" ma tenendo conto di chi e come?
Mischiare gruppi eterogenei e uomini con donne significa falsificare le carte.

Aver aggiunto "aventi diritto", concesso agevolazioni e inglobato "casse" perdenti ha rotto l'equilibrio.

Rileggi.
Il sistema era in irdine matematicamente se le pensioni venivano liquidate solo agli aventi diritto...ovvero il 70% a chi aveva versato per 35anni.
L'aspettativa di vita te la vendono adesso come "media" ma tenendo conto di chi e come?
Mischiare gruppi eterogenei e uomini con donne significa falsificare le carte.

Aver aggiunto "aventi diritto", concesso agevolazioni e inglobato "casse" perdenti ha rotto l'equilibrio.

tranquillo che avevo letto con attenzione, a me piace il confronto e non mi frega un tubo dimostrare di avere ragione ;).

Alla fine diciamo cose non molto dissimili, perche'il sistema e' costituito appunto dal complesso delle funzioni e prestazioni.

Se Inps avesse pagato unicamente le pensioni retributive agli aventi diritto principali, le altre prestazioni che abbiamo detto sarebbero state a carico dell'erario e quindi finanziate dalla fiscalita' generale, aumentando l'Irpef.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto