tontolina
Forumer storico
poi me lo leggo'spetta, c'è una regola fondamentale della Vita che, mi permetto di dirti, forse ignori.
Il Dare quadra con l'Avere, non dimenticarlo mai, e recitalo come un mantra prima di dormire.
Nello Stato Patrimoniale di qualunque società,
in Dare ci vanno gli investimenti, e
in Avere ci vanno il patrimonio (soldi ricevuti dagli azionisti) e i debiti (soldi ricevuti dai finanziatori)
Quindi, immagina la tua banca e fingi di essere una ragioniera.
Viene costituita con 1 euro di capitale, dai privati islandesi o medio orientali.
In quel momento, il bilancio della banca è
Dare : in cassa, 1 Euro (i quattrini appena ricevuti dal socio)
Avere: 1 Euro (il Patrimonio netto iniziale)
Poi arriva il contoarancista, che trasmette 10 euro alla banca. Vengono registrati sia in Dare (come liquidità da investire) sia in Avere (come debito da restituire).
Facciamo una nuova foto patrimoniale.
Dare : in cassa, 11 Euro (i quattrini ricevuti dal socio + i 10 dell'investitore)
Avere: 1 Euro (Patrimonio netto iniziale) + 10 Euro (i debiti)
Poi gli 11 euro vengono investiti in subprime. Nuova foto:
Dare : 11 Euro di obbligazioni sub prime
Avere: sempre 1 Euro (Patrimonio netto iniziale) + 10 Euro (i debiti)
Il problema, come dicevamo, è che se si verifica una perdita di 7 euro sugli investimenti subprime, il capitale messo dall'azionista assorbe solo 1 euro.
Poi, i restanti 6 euro di perdita da coprire rimangono a carico o del tizio che ha messo i soldini nel conto arancio, o nella banca che lo ha fatto, o di chi ha investito nella banca...
Insomma: il capitale proprio messo dagli investitori, fisiologicamente, assorbe solo una piccola parte delle perdite.
Se non son stato chiaro, istituiamo una sezione didattica ufficiale "Analisi di Bilancio - Corso Base".
però ti ho detto come ha ragionato l'Islanda
le banche erano private e speculavano....
i profitti erano privati e nelle tasche dei cittadini islandesi non c'è arrivato nulla....
e hanno concluso:"perchè devo farmi carico di un debito che non ho contratto? se i profitti sono privatio lo siano anche i debiti"