sella ha consentito l'esercizio anticipato il giorno prima

La morte ha scritto:
se fossi in te organizzerei un irruzione a Biella :lol: :lol:
per la verità sto pensando di fare un esposto e il motivo è subito spiegato

l'opzione call19.00/luglio non ha mai scambiato tranne 18 opzioni giovedì 16giugno 2005 in cui mi vedevano come parte venditrice del contratto
a prova di quanto dico allego l'immagine presa dal sito di borsa italia che il giorno seguente pubblica gli OI sull'opzione
da cui di desume che giovedì sera i contratti erano aperti e non aveva ricevuto alcuna comunicazione di esercizio icipato che avrebbe azzerato l'OI
1119089822ointeresteni16giugno.gif

prima del 16 giugno l'OI era = a ZERO per cui non vi erano contratti aperti
per cui quei 18 sono solo i miei
nel dettaglio
1119089941ointerestdettaglio16giugno.gif

il 17 mattina succede il finimondo in quanto
chiudo la posizione aperta il giorno prima dope le 10:01
ma poi banca sella mi dice che non era possibile perchè l'opzione era stata esercitata anticipatamente e avevano pure consegnato le azioni prelevate dal mio dossier titoli.
tutto questo, come sapete, senza alcuna comunicazione
non solo
ma il loro tol mi consente di chiudere la poasizione aperta il giono prima
come è possibile?
perchè continuano a marginarmi la posizione se era stata esercitata?

chiedo a che ora?
sbadatamente mi risponde : "stamattina alle 9:10"

a quel punto io dico che non è possibile in quanto l'esercizio anticipato sulle eni venerdì 17 giugno

dopo lunghe attese...
mi comunicano che
la cassa di compensazione aveva esercitato delle opzioni sulle eni... e loro hanno scelto me
ma come?
non è la mia controparte ad aver chiesto l'esercizio anticipato?

tutto quel che mi dicono mi pare molto strano
e vi dirò di più quelle opzioni, che la banca dice esercitate, sono ancora marginate profumatamente

Ma come?

oggi controllo sul solito sito di Borsaitalia
al LISTINO UFFICIALE
lo sapete che viene pubblicato in ritardo e che scopro
a voi l'immagine
1119090437openinteresteni17giugno.gif

si vede chiaramente che le 18call eni 19.00/luglio sono le sole che formano l'OI
ma dico siamo già all'elenco del 17 giugno
ma allora non sono state esercitate perchè risultano ancora aperte

voi direte può darsi che siano state chiuse proprio il 17 perchè ci sono stati 38 opzioni scambiate

ma ve lo dico io che sono quelle
sono la mia chiusura di 18 opzioni, fatta da me personalmente
e le altre 18 le ha vendute Banca Sella d'ufficio tramite il mio c/c per non farmi pagare le commissioni dovute ai loro errori.

nel dettaglio
1119090777ointerestdettaglio17giugno.gif

ho scoperto il motivo per cui BANCA SELLA continua a marginarmi le opzioni che hanno subito l'esercizio anticipato.

i margini sono restituiti dopo la consegna fisica dei titoli sottostanti il contratto.

in pratica se le consegnano lunedì allora i margini mi saranno resi il martedì.

http://www.borsaitalia.it/it/mercati/derivati/specifichecontrattuali/opzionisuazioni/

adesso
devo capire un'altra cosa
il giorno dell'esercizio anticipato è considerato giorno zero o giorno uno?
e conseguentemente le azioni saranno fisicamente consegnate
lunedì o martedì?

banca sella non vuole pagarmi i dividendi
http://www.borsaitalia.it/it/mercati/derivati/specifichecontrattuali/opzionisuazioni/
Liquidazione
La liquidazione avviene mediante consegna fisica dei titoli alla Stanza di Compensazione, per il tramite della Cassa di Compensazione e Garanzia, tenuto conto del numero di contratti esercitati e del lotto minimo. Il giorno di liquidazione del contratto coincide con il terzo giorno lavorativo successivo all'esercizio anticipato dell'opzione o al giorno di scadenza della stessa.

tontolina ha scritto:
banca sella non vuole pagarmi i dividendi
Liquidazione
La liquidazione avviene mediante consegna fisica dei titoli alla Stanza di Compensazione, per il tramite della Cassa di Compensazione e Garanzia, tenuto conto del numero di contratti esercitati e del lotto minimo. Il giorno di liquidazione del contratto coincide con il terzo giorno lavorativo successivo all'esercizio anticipato dell'opzione o al giorno di scadenza della stessa.
come avrete letto la LIQUIDAZIONE avviene con la consegna delle azioni
quando? ci sono solo due possibilità:
1-a normale scadenza lo stesso giorno
oppure
2-esercizio anticipato ... in tal caso la liquidazione avviene il 3°giorno lavorativo successivo all'esercizio anticipato

poichè l'esercizio è stato effettuato il giorno 16 allora la LIAUIDAZIONE con consegna dei titoli avviene il 21

e poichè le azioni sono nel mio portafoglio allora il dividendo spetta a me

BANCA SELLA non vuole pagarmelo...

Users who are viewing this thread

Back
Alto