dooky
Forumer storico
grazie giambel
ma bisognerebbe avvissare tutti del fatto che se chi è più anziano del mercato non vede altro che ribassi da mesi a questa parte, non lo fa per pessimismo, ma per aver già dato tanto per la causa long-fake in precedenza. e chi in passato ha già visto il mercato scendere davvero e proprio perchè scorrelato dai fondamentali come ora ( anzi in passato lo era anche molto meno) di certo cerca di non lasciarsi incantare dalle promesse di politici e gestori.
si, bisognerebbe avvisare tutti quelli che hanno parte dei loro risparmi in azioni e che se andrà come dici vedranno svanire metà dei soldi che hanno vendendo sui minimi o quasi per disperazione.
....oppure bisognerà spiegargli che il mercato è ciclico, che se prendono azioni che pagano il dividendo avranno comunque sempre un flusso di cassa costante e che se il pmc non lo rivedranno loro, di sicuro lo rivedranno i loro figli.
Perchè la borsa il mercato non è nato per la speculazione, è nato per scambiarsi al giusto prezzo un titolo. Gli strumenti che ti fanno puntare sul ribasso, non dimentichiamocelo, non sono naturali: sono una porcheria della finanza.
I titoli o li compri o li vendi, bisognerebbe tornare a questo e stop per avere una finanza pulita.
