SIMULATORE DELTAZERO TEAM 3D (1 Viewer)

Silver

Nuovo forumer
Un saluto a tutti,
anche per me questo post è stato ed è davvero utile, infatti grazie agli spunti di riflessione qui contenuti io ho radicalmente modificato il modo di operare con le opt. Dapprima ero monotematico: short strangle da portare in linea di massima a scadenza.

Oggi sia tenendo conto delle aspettative di direzionalità dell'indice che del tempo residuo e della vola, oltre che con il prezioso apporto del simulatore, apro delle posizioni di vendita\acquisto di call/put che in alcuni momenti si configurano anche come short strangle , ma che poi si modificano in bull spread o bear spread.(considerando che tali posizioni non sono contestuali mi pare di ricordare che siano dei condor...)

In linea di massima quando inizio con una vendita scelgo una base leggermente otm (base intera) e poi quando la mezza base è al massimo pari o inferiore impianto la figura sopra indicata (bull/bear spread o condor?).
In questo modo ho aperto un notevole numero di singole pos. (coppie) che mi permettono di avere un utile minimo (a volte zero) ed un utile max (predefinito) che poi complessivamente per la singola scadenza diventano molto interessanti e con un range ampio e, in tal caso, con nessun rischio.

Ovviamente quando lo scenario si manifesta in modo diverso da quello atteso provvedo ad es.alla apertura di un calendar spread nel caso di vendite.

Gianni
 

deltazero

Forumer storico
per gianni
fai una prova
metti tutte le operazioni che fai in serie ed elimina la prima (che è una vendita) ti accorgerai che il risultato non cambia(sono convinto)
ciao marco
 

Silver

Nuovo forumer
per Marco,
ipotizzando che gli short/long condor aperti siano stati costruiti con prima operazione vendita e seconda acquisto, eliminando la prima (vendita) di ogni coppia della serie di coppie ed analizzando il risultato a scadenza emergono delle zone di perdita mentre in precedenza (per l'insieme delle posizioni aperte) il risultato era sempre positivo.
Ad es. su 02/03 +3 put 25500 875 -1put 24500 1030 -2put 25000 1175.

Scusami se non ho inteso bene.

ciao
Gianni
 

deltazero

Forumer storico
questo è ovvio Gianni l'avevi premesso
avevi scritto che quando la mezza base valeva quanto quella venduta

no la prova che ti chiedevo è di eliminare la prima vendita della serie completa

ritengo che il risultato non cambi,perchè tu l'unica variabile su cui agisci è il sottostante
ciao marco
 

Silver

Nuovo forumer
per Marco,
effettivamente eliminando la prima vendita della serie (una put 22000/02) il risultato non è variato.
Ho ripetuto la prova anche sulle scadenze successive con lo stesso risultato.
ciao

Gianni
 

alexvi

Nuovo forumer
correlazione vola/trend

nel lungo periodo sbaglio o la correlazione volatilità/trend è orientata all'aumento della prima se il trend è ribassista e viceversa?
se fosse <<sempre>> vera questa reciprocità allora potremmo fare alcune considerazioni in merito alle posizioni da aprire sulle opzioni

mi pare di capire che noi abbiamo in mano una coperta corta e che doppiamo impostarla e spostarla in funzione della parte del corpo che prevediamo più esposta al rischio freddo

se prevediamo un trend ribassista possiamo dunque ipotizzare una vola in aumento: questo ci farà comprare vola vendere tempo e vendere strike

viceversa dovremmo vendere vola vendere tempo e comprare strike

ora chiedo ai più esperti è possibile tutto ciò?

chiedo anche un'altra cosa: è possibile dire una serie impressionante di m....ate in così poco tempo? :-D
 

deltazero

Forumer storico
Re: correlazione vola/trend

alexvi ha scritto:
nel lungo periodo sbaglio o la correlazione volatilità/trend è orientata all'aumento della prima se il trend è ribassista e viceversa?
se fosse <<sempre>> vera questa reciprocità allora potremmo fare alcune considerazioni in merito alle posizioni da aprire sulle opzioni

mi pare di capire che noi abbiamo in mano una coperta corta e che doppiamo impostarla e spostarla in funzione della parte del corpo che prevediamo più esposta al rischio freddo

se prevediamo un trend ribassista possiamo dunque ipotizzare una vola in aumento: questo ci farà comprare vola vendere tempo e vendere strike

viceversa dovremmo vendere vola vendere tempo e comprare strike

ora chiedo ai più esperti è possibile tutto ciò?

chiedo anche un'altra cosa: è possibile dire una serie impressionante di m....ate in così poco tempo? :-D
a parte che mi sfugge cosa vuol dire comprare strike
tanti danno per vera questa correlazione
per me non è così
ciao marco
 

deltazero

Forumer storico
allora preso dal rimorso (vedi post di AL)per aver liquidato questa questione :-D :-D
la integro
la correlazione cui tu fai riferimento ,ha in parte origine dalla struttura della formula della vola implicita
cioè il livello dell'indice fa da riferimento alla probabilita di scostamento dell'indice stesso
cioè a parita di vola implicita se l'indice a 20000 ha meta probabilita di spostarsi di 2000 pt che se l'indice è a 40000
siccome sia per la logica delle aree di accumulazione che per i rimbalzi tecnici etc questo non è vero
si ha che sul mercato si osserva a indici calanti un normale aumento della vola
ma se parametrassimo il valore della vola implicita all'indice cioè creiamo una serie di valori formati dal prodotto dell'indice spot e volatilita implicta questa correlazione perderebbe la sua evidenza
ciao marco
 

alexvi

Nuovo forumer
intanto ti ringrazio per il file
riguardo alla vendita di strike mi sono espresso male
volevo intendere prendere posizioni ribassiste

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto