Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi

Vinz, ok, tu prediligi le opzioni a 6 mesi.
Ma quali parametri adotti per scegliere lo strike adatto? Il delta? O altro?
E poi, ti andrebbe di spiegarci perché scadenze a 6 mesi?
Le porti sempre a scadenza? O le rolli prima?
Grazie anticipatamente

Facendo i conti in modo abbastanza rudimentale ma qui la precisione oltre a non essere importante perchè è un esempio è anche poco significativa perchè le incognite e le incertezze che ci pone il mercato sono di ordine superiore rispetto ai 100 punti in meno o in più dei costi che sto per fare.
Allora dimensiono i tappi e l'operatività in modo da sfangarla nel caso di crollo del 50% che significa 4000 punti di dax nel nostro caso.

Quindi programmo i miei ingressi in modo che nel caso arriviamo a 4000 punti su quel livello comprero il quinto future.
Adesso, come è facile verificare il prezzo medio nel caso di acquisti equidistanti, cioè ogni 1000 punti, sarà di circa 6000 punti. (Sto supponendo di essere entrato esattamente a 8000 per semplicità).

Bene quindi collocherà i tappi a 6000 punti, ed a sei mesi (ipotesi di partenza).

Il 12/12/2007 il RFR era di 4,31% e la Volatilità Implicita il 16,1%. Da qui calcoliamo il prezzo di 25 PUT (5 opzioni fanno un future sul dax) strike 6000 scadenza 20/06/2008 tenendo conto che la Volatilità delle opzioni deep out the money è più alta (altrimenti sarebbe una festa per tutti) in particolare stimo che sia del 30% (come l'ho stimata è fuori topic in questo caso ma se ne può parlare).

Il prezzo di ogni singola PUT cosi calcolato è di 50 punti, quindi ho un esborso di 6250 euro che corrispondono a 250 punti di future. Cioè se il mercato sale, come ci aspichiamo se si entra long, i primi 250 punti di gain servono per coprire la polizza di assicurazione.

Ultima modifica:
Operazioni

Allegati

• tappi12122007_port.gif
    tappi12122007_port.gif
    5,5 KB · Visite: 369
Payoff iniziale:
rossa al 20/06/2008
gialla al 20/03/2008
blu al 12712/2007

Allegati

• tappi12122007_pay.gif
    tappi12122007_pay.gif
    9,7 KB · Visite: 370
Per la mia operatività il successivo ingresso con un altro future è a 7000 punti di dax, oppure in caso di rialzo (ma sappiamo già non sarà cosi) a 8105+250 per blindare progressivamente il gain e aumentare se il caso ma questa è un altra storia.

Lupen per la tua smediata che operazioni prevedi?

Quindi presupponi da subito di pagare già l'assicurazione x il malloppo completo anche se non risultasse necessario comprarlo tutto .
Ok .
Mettiamo interventi in buy largo circa ogni 5-6 x100

Il prezzo di ogni singola PUT cosi calcolato è di 50 punti, quindi ho un esborso di 6250 euro che corrispondono a 250 punti di future. Cioè se il mercato sale, come ci aspichiamo se si entra long, i primi 250 punti di gain servono per coprire la polizza di assicurazione.

250 punti con tutti i future caricati
se ti pare subito senza scendere te ne servono 250*5 per pareggiare...cambia abbastanza la storia...il mercato deve fare +15.....non te lo fa tutti i giorni

Ricapitolando, compri opzioni put sull'ipotetico prezzo medio di carico. E ok.

Va chiarita subito una cosa: 1000 punti di fib non sono uguali a 1000 punti di dax.
Se prendiamo gli ingressi di Arsenio, quand'anche il Fib fosse a 30.000, a 1.000 punti di distanza, siamo a un 3.3%, mentre da 8000 a 7000 parliamo già di un 12.5%.

E in ogni caso, per comprendere fino in fondo le differenze tra lw 2 operatività, bisogna, anche se a spanne, considerare i rollover delle posizioni.
Nel periodo osservato, per come sono andate le cose, non sono bastati 6 mesi per coprirsi, le opzioni si sono dovute rollare in avanti più volte.

Ultima modifica:
Ok massimo 5 future e nessun problema di capitale per la marginazione.
Adesso con queste ipotesi partiamo con la prima operazione nello scenario I (ingresso long il 12/12/2007 a 8105 di dax) e faccio quattro conti per i tappi, considerando che gli acquisti di put li faccio a sei mesi di distanza, questa è una mia scelta.

Ulteriore premessa: questa non è un test per dimostrare quale è la migliore operatività, e nemmeno per mostrare che i tappi sono un vantaggio rispetto a mediare nudi (lo scenario scelto è avverso e i tappi rappresentano un vantaggio indubbio). In altre parole qui facciamo un esercizio intellettuale insieme per vedere un pò come potrebbero andare le cose, passare il tempo e se possibile imparare gli uni dagli altri qualcosa.

Grazie anticipatamente

Facendo i conti in modo abbastanza rudimentale ma qui la precisione oltre a non essere importante perchè è un esempio è anche poco significativa perchè le incognite e le incertezze che ci pone il mercato sono di ordine superiore rispetto ai 100 punti in meno o in più dei costi che sto per fare.
Allora dimensiono i tappi e l'operatività in modo da sfangarla nel caso di crollo del 50% che significa 4000 punti di dax nel nostro caso.

Quindi programmo i miei ingressi in modo che nel caso arriviamo a 4000 punti su quel livello comprero il quinto future.
Adesso, come è facile verificare il prezzo medio nel caso di acquisti equidistanti, cioè ogni 1000 punti, sarà di circa 6000 punti. (Sto supponendo di essere entrato esattamente a 8000 per semplicità).

Bene quindi collocherà i tappi a 6000 punti, ed a sei mesi (ipotesi di partenza).

Il 12/12/2007 il RFR era di 4,31% e la Volatilità Implicita il 16,1%. Da qui calcoliamo il prezzo di 25 PUT (5 opzioni fanno un future sul dax) strike 6000 scadenza 20/06/2008 tenendo conto che la Volatilità delle opzioni deep out the money è più alta (altrimenti sarebbe una festa per tutti) in particolare stimo che sia del 30% (come l'ho stimata è fuori topic in questo caso ma se ne può parlare).

Ciao a tutti, ciao Vinz considerando che sul fib gli ingressi sono a circa 1000 punti di distanza uno dall'altro , sul dax devi calcolare gli ingressi a circa un 5% di distanza uno dall'altro ( mica lo sai prima se il mercato scende del 20% o del 50% :mmmm:) e metti come flor ( tappo) le put ad un 20% di ribasso ( sul valore dell'ultimo ingresso stabilito per comodità , pero' se preferisci altri parametri di scelta come il delta dell'opzione per identificare lo strike o l'eventuale prezzo medio di carico stabilito a priori su tutti gli ingressi, ben venga :) ) . cosi' mi sembra piu'equo. ( poi le sei mesi non entriamo troppo nel merito se siano le piu' congeniali o meno, ti servirà , se l'operazione si protrae nel tempo , ad evitare gli eventuali rollaggi della copertura nell'esempio).:up:

Grazie anticipatamente

Bene ho fatto un semplice ragionamento di questo tipo:
intanto scelgo le scadenze trimenstrali le più liquide e frequentate dai MM, quindi 3,6,9, o 12 mesi. Tra queste ho scelto 6 mesi ma è una scelta arbitraria. In teoria si potrebbe rollare il future e dimensionare la copertura anche su scadenze superiori. Poi, come ho fatto vedere dopo, non ho usato greche o altro per la scelta dello strike, ma un semplice calcolo sul punto medio di carico che prevedo di avere nel caso peggiore.
Non ho usato le greche perchè stiamo facendo tranding di posizione (ipotesi iniziale di Lupen) quindi non bado al drawdown nel mentre.
Sul gestire questi tappi lo vediamo nel durante perchè le ipotesi sono davvero tante, considera che ancora non sappiamo con quanti e quando entreremo con i future.
Faccio solo una considerazione: se il mercato sale allora intervengo per blindare l'eventuale gain e/o aumentare, se scende probabile portiamo a scadenza le put almeno che le cose non evolvono in modo tale da rendere troppo pesante l'eventuale perdita e richiedere un intervento nel durante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto