Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi

se devo rispondere sinceramente , la risposta giusta è "non lo so " , non ho ho la più pallida idea ora di cosa farei "se" ...

In quel "se" cosa sta succedendo sui mercati ? Credo ancora che i prezzi siano sottovalutati o comincio a dubitarne e me ne sto fuori mercato come ho fatto ultimamente ?
Ho valide ragioni e convinzioni che il rischio che corro ė ponderarato e va corso ?

Io analizzo e valuto l'insieme della situazione finanziaria economica politica ecc del momento e poi opero ,

non lo so quindi cosa farò. Te lo dirò pero senza ombra di dubbio o e lo scriverò ( come da 17 anni faccio ) sul forum se ho postatovloperativita iniziale ,

Ieri sera ho cenato con una delle più brave trader che conosca , nonostante una bellissima cena un un posto fantastico :) abbiamo divagato un attimo a parlare di grafici . Esco il tablet dalla tasca , apro il tol, le facci o vedere un grafico . Mi dice al volo 2/3 ingressi e uscite da fare facendo solo due calcoli col cellulare .
Io questo non lo so fare .

Per questo ho sempre detto che la mia tecnica ė ad quazzum , ma con logica ;);)

Ps ciao Lele , grazie della bella serata

Si certo che ci sono queste cose da valutare. Supposto un prezzo di carico con la piena esposizione dei 5 contratti a 18000 e il mercato scende fino a 13000 punti e poi rimbalza magari i presupposti iniziali vengono messi in discussione , come il pensiero che possa scendere ancora e ripristinare la posizione con un approccio migliorativo. La domanda non era per me , io non trado fib, era per Vinz perchè facendo il tappo costruirà certamente dei box di lavoro con gli stessi margini e abbasserà il prezzo di carico di conseguenza quindi ad un certo punto dovrà scegliere ( nel momento del rimbalzo) cosa fare ed avere un modus operandi , per quanto discrezionale, in linea col tuo ( ma sono andato troppo avanti , mi rimetto in lettura e aspetto Vinz ).
PS: non lo ritengo a cazzum, è strategico e logico. Scegliere un listino depresso già vicino ai suoi minimi ,espone già a meno rischi di ribasso, ma qui , come di la, non è in discussione la strategia ma la ricerca di un eventuale valore aggiunto, come dice Vinz tanto per fare delle chiacchere e scambiare delle idee.

Buongiorno, riusciamo a portare avanti la simulazione?
Vinz, abbiamo un primo ingresso con 25 opzioni a protezione sull'ipotetico prezzo medio di carico e un primo contratto long a mercato.
Arsenio ha da parte sua 1 unico contratto con medesimo pdc.
Vediamo poi al secondo ingresso cosa succede?

Ricapitolando, compri opzioni put sull'ipotetico prezzo medio di carico. E ok.

Va chiarita subito una cosa: 1000 punti di fib non sono uguali a 1000 punti di dax.
Se prendiamo gli ingressi di Arsenio, quand'anche il Fib fosse a 30.000, a 1.000 punti di distanza, siamo a un 3.3%, mentre da 8000 a 7000 parliamo già di un 12.5%.

E in ogni caso, per comprendere fino in fondo le differenze tra lw 2 operatività, bisogna, anche se a spanne, considerare i rollover delle posizioni.
Nel periodo osservato, per come sono andate le cose, non sono bastati 6 mesi per coprirsi, le opzioni si sono dovute rollare in avanti più volte.

Quindi presupponi da subito di pagare già l'assicurazione x il malloppo completo anche se non risultasse necessario comprarlo tutto .
Ok .
Mettiamo interventi in buy largo circa ogni 5-6 x100

Buongiorno,
questi due messaggi mi erano sfuggiti, e ora ho il tempo per rispondere.
Per Lupen: non avevo letto che già mi avevi dato indicazione sui tuoi ingressi, mi rimane qualche dubbio però perchè considerando che siamo entrati sulla rottura del massimo precedente il 5-6% mi sembra troppo poco in relazione alla dinamica che il dax ha dimostrato in passato. Fammi sapere tu.

E qui rispondo anche alla domanda di Marta.
Gli interventi ogni 1000 punti nel mio caso vengono fuori da un ragionamento con certe ipotesi. E l'ipotesi più importante e che non badiamo al drawdown non abbiamo problemi con i margini. L'intervallo temporale di sei mesi l'ho scelto arbitrariamente cosi bilanciare gli eventuali interventi (che voglio minizzare) con la dinamica dell'indice che invece potrebbe portare a tempi lunghi e quindi a più interventi. Sei mesi mi è sembrato un compromesso ragionevole.
I 1000 punti invece no, e sono interventi molto larghi proprio perchè con quel intervallo temporale le dinamiche possono essere anche del -50%. Se avessi scelto un intervallo di tempo minore il discorso cambia.
Se vogliamo replicare gli ingressi ogni 5% di indice sempre con massimo 5 future allora i conti cambiano, cambia lo strike da comprare e probabilmente anche la scadenza.

Ciao

Nell'attesa di Lupen faccio una considerazione.
Qualsiasi posizione (aperta tutta contestualmente) in future e opzioni per quanto complessa se replicata all'infinito (quindi stiamo idealizzando un bel po di aspetti del mercato) porta ad un guadagno/perdita nulli.
Questo è l'ipotesi fondamentale con cui viene prezzato uno strumento: compratore e venditore hanno la stessa aspettativa di gain all'infinito.

Cosa cambia allora? Cambia il profilo di rischio nel durante che in situazioni reali può portarti a perdere il capitale e ad un uscire dal mercato.
Quindi la capacità di restare a mercato deve essere sempre bel studiata e bisogna creare posizioni che ti permettono di reggere al caso peggiore.

Buongiorno,
in attesa che Lupen ci raggiunga e dica la sua, ho deciso di cambiare la simulazione tenendo conto di quanto ha scritto Lupen e Biondao.
Cioè gli ingressi con il future li facciamo ogni 500 punti di Dax cosi siamo nelle stesse condizioni in cui opera Lupen sul Fib.
Se i punti di ingresso sono ogni 500 punti e abbiamo in canna 5 future in questo caso il presso medio di carico che voglio proteggere è a 7000 punti, e lo faccio con PUT a scadenza trimenstrale.

Portafoglio

Allegati

• tappi12122007_port.gif
    tappi12122007_port.gif
    5,4 KB · Visite: 249
Il payoff è esattamente quello che voglio, considerando che stiamo facendo un investimento di lungo periodo. Ho una protezione che mi costa circa il 4% del nominale, ma mi da una grossa tranquillità su eventuali ribassi mantenento una buon gain in caso di rialzi.

Il 16/01/2008 il mercato tocca la prima sogli dei 7500 punti.
Entro con un altro future.
Portafoglio:

Allegati

• tappi16012008_port.gif
    tappi16012008_port.gif
    6,8 KB · Visite: 225

Users who are viewing this thread

Back
Alto