Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi

Quoto Umbo conoscendo perfettamente ciò di cui sta parlando.....ciao Umbe.
In tutti i casi il mio parere personale è questo: 25 tappi (put con delta infinitesimale) per una sola bottiglia di champagne (il future) sono eccessivi.

Quella mostrata è una simulazione non un caso reale, e i ragionamenti fatti e le azioni derivanti sono riferite alle ipotesi in cui la simulazione si svolge. Non un caso reale.
Tu su quale ragionamento affermi che sono eccessivi?

Considerando che vengono comprati su un bottom down ed in volatilità altissima

bottom down? l'acquisto avviene su un massimo.
volatilità altissima? considerando lo smile le ho comprate al 25% con vol. implicità al 22%, tutt'altro che elevata.

e con un vomma che ne esalta il prezzo prima che quel solitario future entri in guadagno ce ne vuole di gamma.

il future per entrare in gain deve fare 62*5 = 310 punti che corrisponde al 3,8%.Non mi sembra tantissimo per un trade di posizione che si prefigge un orizonte temporale di tre mesi.

Ciao

In laterale se non si tocca mai il livello di ingresso del secondo future cioè 7500 punti, alla scadenza delle PUT perdo il premio pagato circa 250 punti future + l'eventuale perdita del future se sono tra i 7500 e i 8000 punti. Quindi in totale massimo 750 punti.

Ok e se invece partendo da 8000 punti facciamo:

1: 7500 (-500 punti fut. e seconda entrata)
2: 7000 (-1500 punti fut. e terza entrata)
3: 6500 (-3000 punti fut. e quarta entrata)
4: Oscillazione laterale intorno a 6500 fino alla scadenza delle put.

Sfiga massima insomma, in questo caso, allunghi il tappo ad altri 3 mesi spendendo altre 25 put? Grazie :)

Ok e se invece partendo da 8000 punti facciamo:

1: 7500 (-500 punti fut. e seconda entrata)
2: 7000 (-1500 punti fut. e terza entrata)
3: 6500 (-3000 punti fut. e quarta entrata)
4: Oscillazione laterale intorno a 6500 fino alla scadenza delle put.

Sfiga massima insomma, in questo caso, allunghi il tappo ad altri 3 mesi spendendo altre 25 put? Grazie :)

Ok, posso aggiungere le operazioni sulle cal sul prezzo di carico dei future ad ogni ingresso di future?

Faccio due conti al volo:
prezzo indice 8000
strike put scadenza sei mesi a 6000
ad occhio e croce ogni put ha delta di circa -0,10
Per coprire un future long servono 5 put che sommate insieme hanno delta -0,50
Siccome hai programmato un ingresso con max 5 futures già ti prepari al peggio acquistando l'equivalente in put 6000 scadenza 6 mesi.
Una put 6000 a 6 mesi con volatilità a 20% non può costare meno di 140 punti.
Ogni punto ha moltiplicatore 5 euro per cui ogni opzione ci costa circa 700,00 euro che moltiplicato per 25 ci fa partire con un primo esborso di almeno 17.000 euro: tutto questo per avere un delta negativo di circa -2.50 che equivale a 2 futures e mezzo.
Con l'ingresso del primo future ad 8000 il tuo delta negativo passa da -2,5 a - 1,5 con un rischio massimo all'interno della fossa o bacinella o strip, di circa 67.000 euro.
Hai di conseguenza il break even up, dove vai in pari per intenderci, situato a circa il 9% di distanza equivalenti a 700 punti.
Siccome fai long di posizione sarebbe preferibile avere almeno il delta a favore, ma con questa tecnica il delta a favore lo avrai presumibilmente nei pressi dei 6500/7000 quando i future saranno almeno 3.
Continuando comunque con i conti della serva, se rimanessi esposto solo con 1 future con prezzo di carico 8000, quelle put a scadenza avrebbero bisogno di un ribasso di almeno il 35%.
Se invece decidessi di entrare con 5 future per una mediata ogni 500 punti ottenendo a 6000 punti indice un prezzo di carico medio di 7000, avrei una posizione effettivamente delta positiva simile ad una long call, appesantita da put che da -0,10 sono arrivate a valere almeno -0.50 e che presenta una base di perdita massima di 730.000 euro.
Secondo me è dura uscirne fuori da una situazione del genere.

p.s.: ho fatto due conti al volo, magari ho sbagliato qualche moltiplicazione, per cui ricontrollate e correggetemi.

ma secondo me prima di pensare ad una eventuale difesa dobbiamo calibrare quanto il nostro obbiettivo...

perché se cominciasse a salire subito cosa facciamo???

avendone poi 5 di contratti da mettere in gioco pensare ad una difesa da subito non penso che sia la cosa migliore... bene o male ci siamo fatti un'analisi... ad un certo punto se scende la possiamo mettere in discussione...
se ne abbiamo 5 possiamo pensare ad una difesa sul 3° contratto inserito, ma prima direi di no

cmq in ogni caso meglio sarebbe definire anche un gain per modulare meglio la difesa

forse non ho letto tutto il thread e quindi scusate

ma secondo me prima di pensare ad una eventuale difesa dobbiamo calibrare quanto il nostro obbiettivo...

avendone poi 5 di contratti da mettere in gioco pensare ad una difesa da subito non penso che sia la cosa migliore... bene o male ci siamo fatti un'analisi... ad un certo punto se scende la possiamo mettere in discussione...
se ne abbiamo 5 possiamo pensare ad una difesa sul 3° contratto inserito, ma prima direi di no

cmq in ogni caso meglio sarebbe definire anche un gain per modulare meglio la difesa

sempre secondo me...

l'operazione di lupen sul fib e' stata messa in piedi come possibile moscanatura... da gestire con martingala oppure se le cose dovessero andare male con competenze tecniche piu' specifiche di cui lui e' un maestro...

bene............

voi che avete dimestichezza con le opzioni in fatto di coperture, tappi ed altre cose di cui io non ho assolutamente dimestichezza, aprtela in paper al contrario............... alla fine non e' troppo diversa da una ipotetica messa ad 8000 di dax sapendo gia' quello che poi e' successo

secondo me sarebbe piu' istruttivo

Faccio due conti al volo:
prezzo indice 8000
strike put scadenza sei mesi a 6000
ad occhio e croce ogni put ha delta di circa -0,10
Per coprire un future long servono 5 put che sommate insieme hanno delta -0,50
Siccome hai programmato un ingresso con max 5 futures già ti prepari al peggio acquistando l'equivalente in put 6000 scadenza 6 mesi.
Una put 6000 a 6 mesi con volatilità a 20% non può costare meno di 140 punti.
Ogni punto ha moltiplicatore 5 euro per cui ogni opzione ci costa circa 700,00 euro che moltiplicato per 25 ci fa partire con un primo esborso di almeno 17.000 euro: tutto questo per avere un delta negativo di circa -2.50 che equivale a 2 futures e mezzo.
Con l'ingresso del primo future ad 8000 il tuo delta negativo passa da -2,5 a - 1,5 con un rischio massimo all'interno della fossa o bacinella o strip, di circa 67.000 euro.
Hai di conseguenza il break even up, dove vai in pari per intenderci, situato a circa il 9% di distanza equivalenti a 700 punti.
Siccome fai long di posizione sarebbe preferibile avere almeno il delta a favore, ma con questa tecnica il delta a favore lo avrai presumibilmente nei pressi dei 6500/7000 quando i future saranno almeno 3.
Continuando comunque con i conti della serva, se rimanessi esposto solo con 1 future con prezzo di carico 8000, quelle put a scadenza avrebbero bisogno di un ribasso di almeno il 35%.
Se invece decidessi di entrare con 5 future per una mediata ogni 500 punti ottenendo a 6000 punti indice un prezzo di carico medio di 7000, avrei una posizione effettivamente delta positiva simile ad una long call, appesantita da put che da -0,10 sono arrivate a valere almeno -0.50 e che presenta una base di perdita massima di 730.000 euro.
Secondo me è dura uscirne fuori da una situazione del genere.

p.s.: ho fatto due conti al volo, magari ho sbagliato qualche moltiplicazione, per cui ricontrollate e correggetemi.

La simulazione parte nei post#36, e #37 di questo thread.
Le PUT comprate sono le 7000 a tre mesi per un costo unitario di 62,6 punti con una vol del 25%, maggiore di quella ATM.
Il delta di ciascuna PUT è di -0,11 il delta complessivo è di 1-0,11*5 = 0,45 cioè positivo! Tra l'altro il delta lo puoi vedere intiutivamente come la pendenza del payoff al #37 e vedi facilmente che è positivo.
Il tuo errore è moltiplicare per 25 il delta di una singola opzione, ma in questo caso le opzioni (in punti future) sono 5, perchè un punto future vale 5 punti ODAX.

Di conseguenza anche il break even al rialzo è del (5*62,6)/8015 = 3,9%.

Putroppo avendo sbagliato i conti iniziali anche la tua conclusione è errata. Comunque se i numeri fossero stati quelli che pensavi il ragionamento è giusto. Ciao

Caro KiRman sempre sul pezzo? ;)

Dici bene in un trade vero andrebbero calibrate tante cose, questa è solo una piccola digressione sul tema smediata cominciata con Lupen.... Ma sono rimasto solo a digredire!! Acc... Lupen! Che fine hai fatto??

sempre secondo me...

l'operazione di lupen sul fib e' stata messa in piedi come possibile moscanatura... da gestire con martingala oppure se le cose dovessero andare male con competenze tecniche piu' specifiche di cui lui e' un maestro...

bene............

voi che avete dimestichezza con le opzioni in fatto di coperture, tappi ed altre cose di cui io non ho assolutamente dimestichezza, aprtela in paper al contrario............... alla fine non e' troppo diversa da una ipotetica messa ad 8000 di dax sapendo gia' quello che poi e' successo

secondo me sarebbe piu' istruttivo

Io sul Fib quell'operazione di Lupen non la farei. Ma solo perchè il nostrato è debole, e certi livelli non li ha più ripresi.
Poi se uno vuole assicurarsi con put o meno è frutto di decisioni da prendere su altri fronti, vedi money management ecc ecc.

E non dire le bugie che non conosci le opzioni che ti cresce il naso! :D

Ciao caro :up:

Io sul Fib quell'operazione di Lupen non la farei. Ma solo perchè il nostrato è debole, e certi livelli non li ha più ripresi.
Poi se uno vuole assicurarsi con put o meno è frutto di decisioni da prendere su altri fronti, vedi money management ecc ecc.

E non dire le bugie che non conosci le opzioni che ti cresce il naso! :D

Ciao caro :up:

ciao vinz, delle opzioni non conosco le strategie che si possono fare, conosco altro, le usavo per cercare di intravedere... "il futuro"

cercare di leggerlo sul fib cmq in teoria e' meglio in quanto i valori dell'open interest lo leggi prima che non per le odax... quindi il quadro te lo puoi fare prima

e' vero anche che cmq in questo ramo il lavoro in comune sarebbe sicuramente migliori, perché le cose che si possono intravedere possono essere molte e non inequivocabili, bisogna interpretare molto... da soli qualche cosa ti sfugge... o perlomeno a me succedeva cosi'...

c'e' cmq una cosa che non mi piace negli opzionisti puri... il fatto che alla fine ricercano una specie di gain quasi matematico e non lasciano molto alla possibilita' di una previsione... che puo' dire molto piu' frutti...

e' come fare 15 punti su un range di 50 che ci puo' stare, ma farne 15 in un range di 120 rompe un po' il capzo

cmq seguo con piacere questa discussione e ti incoraggio a continuarla

Users who are viewing this thread

Back
Alto