Simulazione DAX: smediata secca vs smediata con tappi

Ciao vinz ottimo ragionamento
Io usavo un sistema simile su eurostoxx banks. Ho avuto un periodo molto favorevole con rendimenti a doppia cifra sull'intero portafoglio poi sono andato in overtrade e ho una posizione con un drawdown importante che richiederà qualche anno per andare a posto. Generalmente io utilizzavo molte dotm per ogni future.
Sono da cellulare, ma è sufficiente guardare un grafico sullo stoxx banks per spiegare perché i tappi di put in caso di crolli 2008 o 2011 e 2012 funzionano ma a volte diventano controproducenti quando i crash sono intervallati da mesi in laterale.
Il Banks è stato in laterale per un anno, poi è passato da 160 a 130 con una vola neanche troppo soddisfacente e poi ha cominciato un estenuante laterale attorno ai 130, sbriciolando le put semestrali in ptf. Di seguito è passato da 130 a 90 in vola più sostenuta, e ora cazzeggia nuovamente in laterale.
Il risultato è che la gestione della capitalizzazione alla fine è il segreto lupiniano, e le put a me sono servite come sostegno psicologico iniziale, ma sono state anche l'alibi per uscire dalla disciplina ferrea del sistema lupiniano, e uscendo dalla disciplina si prendono le mazzate.

Ciao.
Secondo me dipende da quali opzioni scegli, secondo quali criteri, parlo di scadenza, strike, greche.
Buona giornata

Io usavo un sistema simile su eurostoxx banks. Ho avuto un periodo molto favorevole con rendimenti a doppia cifra sull'intero portafoglio poi sono andato in overtrade e ho una posizione con un drawdown importante che richiederà qualche anno per andare a posto. Generalmente io utilizzavo molte dotm per ogni future.
Sono da cellulare, ma è sufficiente guardare un grafico sullo stoxx banks per spiegare perché i tappi di put in caso di crolli 2008 o 2011 e 2012 funzionano ma a volte diventano controproducenti quando i crash sono intervallati da mesi in laterale.
Il Banks è stato in laterale per un anno, poi è passato da 160 a 130 con una vola neanche troppo soddisfacente e poi ha cominciato un estenuante laterale attorno ai 130, sbriciolando le put semestrali in ptf. Di seguito è passato da 130 a 90 in vola più sostenuta, e ora cazzeggia nuovamente in laterale.
Il risultato è che la gestione della capitalizzazione alla fine è il segreto lupiniano, e le put a me sono servite come sostegno psicologico iniziale, ma sono state anche l'alibi per uscire dalla disciplina ferrea del sistema lupiniano, e uscendo dalla disciplina si prendono le mazzate.

I tappi servono per evitare di restare incastrati in posizioni in perdita per troppo tempo, ma costano. La tua domanda, se capisco bene, è questa: ma il costo dei tappi, in più trade (cioè in piu anni) è meglio del costo di sopportare un drawdown?

Prima ponevo un dubbio simile e non è detto che Lupen già non si sia fatto un ragionamento o uno studio a proposito, dove magari ha concluso che il costo delle put per tutte le volte che non servono è peggio di aspettare. Oppure preferisce semplicemente cosi.

Ma io prima ancora di rispondere a questa domanda, ho posto anche un criterio per la costruzione del metodo di trade: mi preparo al caso peggiore.
Se prendi per buona questa ipotesi di lavoro il costo dell'assicurazione va pagato.

Io non posso pensare di entrare a mercato con il rischio che tutti vada in fumo costringendomi ad aspettare anni per recuperare e forse nemmeno ci riesco. Tra l'altro non farei mai operazioni di questo tipo sulla borsa italiana, paese dalle spalle strette, che già in passato nel 1999-2000 ha toccato i 54.000 punti e mai rivedra quei livelli. E anche se sei entrato a 30.000 punti convinto che è basso invece è andata male. Qui c'è il rischio che il nostro indice precipiti sotto i 10.000 e non si risolleva fino al prossimo secolo.
Trade che mi espogono a grossi e prolungati drawdown li farei solo su indici
solidi grossi come quello tedesco, inglese, americano....

Ciao,
se va in laterale esiste una possibilità (scadenza, strike, greche) per cui il prezzo delle put non è perso?

Ciao.

Secondo me esistono solo metodi posticci per mitigarne il costo, ma non si possono elidere completamente.

Bisogna discernere tra costi ed efficacia, che tutti sappiamo essere nelle opzioni grandezze inversamente proporzionali.

Se bisogna fare un compare con quello che fa Arsenio Lupin, bisogna che quelle opzioni rimangano con la posizione e nel qual caso, se ancora a mercato con tutto alla scadenza delle opzioni, che queste vengano rinnovate con nuovi acquisti, con tutti i problemi del caso.

Altrimenti, se al posto di cercare di comprendere/dimostrare che le protective put statiche sono meglio delle mediate senza protezione, state facendo brainstorming su come gestire i costi delle put, quale efficacia hanno in termini di copertura, come vanno scelte, come gestirne i costi e altre diverse problematiche che si porta con sè questo tipo di operatività, che è tutt'altro che statica.

E allora dovete cambiare anche il titolo del thread.

Buon lavoro

Ciao.

Secondo me esistono solo metodi posticci per mitigarne il costo, ma non si possono elidere completamente.

Bisogna discernere tra costi ed efficacia, che tutti sappiamo essere nelle opzioni grandezze inversamente proporzionali.

Se bisogna fare un compare con quello che fa Arsenio Lupin, bisogna che quelle opzioni rimangano con la posizione e nel qual caso, se ancora a mercato con tutto alla scadenza delle opzioni, che queste vengano rinnovate con nuovi acquisti, con tutti i problemi del caso.

Altrimenti, se al posto di cercare di comprendere/dimostrare che le protective put statiche sono meglio delle mediate senza protezione, state facendo brainstorming su come gestire i costi delle put, quale efficacia hanno in termini di copertura, come vanno scelte, come gestirne i costi e altre diverse problematiche che si porta con sè questo tipo di operatività, che è tutt'altro che statica.

E allora dovete cambiare anche il titolo del thread.

Buon lavoro

Ciao Marta, alcune considerazioni.

1) Le opzioni sono matematica e nemmeno tanto semplice di posticcio non c'è nulla. Il problema è mettere a mercato, che non è perfetto, qualcosa che sulla carta invece lo può essere.
2) Nella mia simulazione, e nelle ipotesi che ho fatto e che se cambiano cambia tutto il ragionamento come vorrebbe biondao, le put restano in portafoglio e il compare con la mediata semplice e bello e concluso (nelle ipotesi iniziali).
3) Le protective put in questa simulazione mi servono a dimostrare come mediando nel contempo con il future riesco a difendermi meglio. Una cosa di una banalità cosi ovvia che ho definito un gioco all'inizio. Almeno che Lupen non vuole dirci altro fare domande o farci vedere come lui senza put riesce a difendersi.
4) Sul problema dinamico sono d'accordo con te è tutt'altra faccenda.

Ok massimo 5 future e nessun problema di capitale per la marginazione.
Adesso con queste ipotesi partiamo con la prima operazione nello scenario I (ingresso long il 12/12/2007 a 8105 di dax) e faccio quattro conti per i tappi, considerando che gli acquisti di put li faccio a sei mesi di distanza, questa è una mia scelta.

Ulteriore premessa: questa non è un test per dimostrare quale è la migliore operatività, e nemmeno per mostrare che i tappi sono un vantaggio rispetto a mediare nudi (lo scenario scelto è avverso e i tappi rappresentano un vantaggio indubbio). In altre parole qui facciamo un esercizio intellettuale insieme per vedere un pò come potrebbero andare le cose, passare il tempo e se possibile imparare gli uni dagli altri qualcosa.

Ciao Marta, alcune considerazioni.

1) Le opzioni sono matematica e nemmeno tanto semplice di posticcio non c'è nulla. Il problema è mettere a mercato, che non è perfetto, qualcosa che sulla carta invece lo può essere.
2) Nella mia simulazione, e nelle ipotesi che ho fatto e che se cambiano cambia tutto il ragionamento come vorrebbe biondao, le put restano in portafoglio e il compare con la mediata semplice e bello e concluso (nelle ipotesi iniziali).
3) Le protective put in questa simulazione mi servono a dimostrare come mediando nel contempo con il future riesco a difendermi meglio. Una cosa di una banalità cosi ovvia che ho definito un gioco all'inizio. Almeno che Lupen non vuole dirci altro fare domande o farci vedere come lui senza put riesce a difendersi.
4) Sul problema dinamico sono d'accordo con te è tutt'altra faccenda.

Ciao Vinz, scrivo questo ultimo post poi basta perchè mi sembra che si stia perdendo il clima "goliardico" e il tono di scambio sereno che doveva esserne il presupposto. Qui sembra si voglia dire "io so e tu no" , "è chiaro," è banale", "è elementare "come evidenzi ogni volta , io e gli altri intervenuti capiamo bene che sai , si vede :up: ma anche chi è intervenuto sa, pero' tra il dire e il fare , giustamente nel punto 4 ) tu mi insegni che ci passa il mare :) .
Io non voglio cambiare i presupposti come dici tu, voglio solamente incalzarti ad andare avanti coi numeri nella simulazione perchè chi sa sa già, chi non sa cosi' mica capisce . Tu dici che hai un indubbio vantaggio, in un mercato che all'inizio scende ,mettendo i tappi ( le put ) , ed è chiaro e palese. Ma se il vantaggio non lo sfrutti che te fai se poi ti fai raggiungere dal tuo "avversario" fermandoti e crogiolandoti sul bel vantaggio acquisito?? Se il dax dopo essere sceso a 6000 punti fosse rimbalzato a 8000o 9000 punti , è uguale ( ipotetico punto di arrivo per entrambi) avresti perso tutto il vantaggio che ti eri creato e avresti lasciato sul terreno i costi delle put comprate . Quello che suggerivo ( lavorare a blocchi, non rimanere nella bacinella , tutto in liguaggio molto tecnico :) visto che le put sono chiamate tappi :) ;) ) non era cambiare le regole ma monetizzare il vantaggio ( perchè è questo che occorre fare ) e fare altre mosse. Volevo solo chiarire. Buona giornata a tutti e buon proseguimento :up:

Ciao Vinz, scrivo questo ultimo post poi basta perchè mi sembra che si stia perdendo il clima "goliardico" e il tono di scambio sereno che doveva esserne il presupposto.

Io sono sereno, non so cosa hai visto di non sereno. :eek:

Qui sembra si voglia dire "io so e tu no" , "è chiaro," è banale", "è elementare "come evidenzi ogni volta , io e gli altri intervenuti capiamo bene che sai , si vede :up: ma anche chi è intervenuto sa, pero' tra il dire e il fare , giustamente nel punto 4 ) tu mi insegni che ci passa il mare :) .

Io non sto facendo il saccente, le operazioni che avrei fatto le ho postate con grafici e tutti i dettagli per capirle.
Se hai in mente qualcosa di diverso mostracelo anche tu, invece suggerisci ma non dici cosa faresti. Io anche se ho capito cosa vorresti fare non sono nella tua testa, se vuoi dire la tua fallo pure in tutta serenità. :)

Io non voglio cambiare i presupposti come dici tu, voglio solamente incalzarti ad andare avanti coi numeri nella simulazione perchè chi sa sa già, chi non sa cosi' mica capisce .

Rispondo a tutti quelli che chiedono.

Tu dici che hai un indubbio vantaggio, in un mercato che all'inizio scende ,mettendo i tappi ( le put ) , ed è chiaro e palese. Ma se il vantaggio non lo sfrutti che te fai se poi ti fai raggiungere dal tuo "avversario" fermandoti e crogiolandoti sul bel vantaggio acquisito??

Io il vantaggio lo uso per chiudere la posizione in pari, una posizione che altrimente sarebbe in grossa perdita.
E' il mio criterio, nulla toglie, a te ed altri, di mostrare alternative.

Se il dax dopo essere sceso a 6000 punti fosse rimbalzato a 8000o 9000 punti , è uguale ( ipotetico punto di arrivo per entrambi) avresti perso tutto il vantaggio che ti eri creato e avresti lasciato sul terreno i costi delle put comprate .

E' indubbio se il mercato saliva il costo delle PUT andava perso, ho anche calcolato all'inizio la soglia necessaria per andare in gain, mi pare un 4-5%.
D'altra parte il vantaggio di avere 4 future con prezzo di carico 7250 è anche un rischio. Giusto?

Quello che suggerivo ( lavorare a blocchi, non rimanere nella bacinella , tutto in liguaggio molto tecnico :) visto che le put sono chiamate tappi :) ;) ) non era cambiare le regole ma monetizzare il vantaggio ( perchè è questo che occorre fare ) e fare altre mosse. Volevo solo chiarire. Buona giornata a tutti e buon proseguimento :up:

Si... tappi, bacinelle, blocchi.... tutto molto goliardico. :D
Quali altre mosse? Le sai ma non le dici... birbante ;);)

Ok a parte la battuta, l'ho scritto prima potrei entrare con altri future a 6200 piuttosto che chiudere tutto e ripartire con un solo future. Se il mercato continua a scendere ho sempre un drawdown inferiore a Lupen e se risale ho più future con un prezzo di carico più basso e guadagno di più.
Il tutto sempre grazie ai tappi comprati in precedenza.

Ma io credo che se Lupen ha dei dubbi sull'utilità dei tappi il dubbio non è questo. Ma come dicevo prima è la domanda? quante volte i tappi non mi servono? e cosa è meglio perdere i tappi o avere il drawdown?
Per me la risposta a questa domanda sta prima di tutto, come dicevo prima, nelle premesse al tipo di trading che vuoi fare.
Io non lo accetto un drawdown di quel tipo, cerco sempre di pararmi dal caso peggiore. Poi si può fare anche una simulazione storica con più ingressi e uscite quindi e vedere se le volte che si perde il costo dell'assicurazione è compensato dai maggiori gain delle poche volte che invece servono.

Io sono sereno, non so cosa hai visto di non sereno. :eek:

Io non sto facendo il saccente, le operazioni che avrei fatto le ho postate con grafici e tutti i dettagli per capirle.
Se hai in mente qualcosa di diverso mostracelo anche tu, invece suggerisci ma non dici cosa faresti. Io anche se ho capito cosa vorresti fare non sono nella tua testa, se vuoi dire la tua fallo pure in tutta serenità. :)

Rispondo a tutti quelli che chiedono.

Io il vantaggio lo uso per chiudere la posizione in pari, una posizione che altrimente sarebbe in grossa perdita.
E' il mio criterio, nulla toglie, a te ed altri, di mostrare alternative.

E' indubbio se il mercato saliva il costo delle PUT andava perso, ho anche calcolato all'inizio la soglia necessaria per andare in gain, mi pare un 4-5%.
D'altra parte il vantaggio di avere 4 future con prezzo di carico 7250 è anche un rischio. Giusto?

Si... tappi, bacinelle, blocchi.... tutto molto goliardico. :D
Quali altre mosse? Le sai ma non le dici... birbante ;);)

Ok a parte la battuta, l'ho scritto prima potrei entrare con altri future a 6200 piuttosto che chiudere tutto e ripartire con un solo future. Se il mercato continua a scendere ho sempre un drawdown inferiore a Lupen e se risale ho più future con un prezzo di carico più basso e guadagno di più.
Il tutto sempre grazie ai tappi comprati in precedenza.

Ma io credo che se Lupen ha dei dubbi sull'utilità dei tappi il dubbio non è questo. Ma come dicevo prima è la domanda? quante volte i tappi non mi servono? e cosa è meglio perdere i tappi o avere il drawdown?
Per me la risposta a questa domanda sta prima di tutto, come dicevo prima, nelle premesse al tipo di trading che vuoi fare.
Io non lo accetto un drawdown di quel tipo, cerco sempre di pararmi dal caso peggiore. Poi si può fare anche una simulazione storica con più ingressi e uscite quindi e vedere se le volte che si perde il costo dell'assicurazione è compensato dai maggiori gain delle poche volte che invece servono.

Neretto: devi ripartire con 5 non con 1 :wall: :):) :up: altrimenti guadagni menoooooooooooooooo :)
Per il resto vai avanti con la simulazione nelle varie fasi di mercato ( non solo quelle come questa che era a "favore" dei tappi poi vedrai se ne vale la pena e soprattutto quando.( e il neretto non è a caso ) Ripeto, e poi vi lascio proseguire , Lupin non è un fesso che media a casaccio o entra a qualsiasi prezzo,pensi che non le abbia fatte queste considerazioni sul fatto di mettere tappi o meno ?? Già ho scritto che entra in mercati già depressi, i punti di drawdown li conta , se partiva da 24.000 con gli ingressi i conti non sarebbero tornati a livello di margini e drawdown e accorgimenti che ha già spiegato che adotta ( roll dei future, raddoppio verticale ecc) che vanno bene fino a quando il mercato non scende sotto certe soglie, al di sotto di quelle non le puoi fare piu' nè a costo zero nè con risultati soddisfacenti. Io dico che lassu' i tappi se li sarebbe messi anche lui ( ma sono tutte cose che sai già anche tu :);) )
Ciao , buon appetito :up:

Ultima modifica:

Quoto Umbo conoscendo perfettamente ciò di cui sta parlando.....ciao Umbe.
In tutti i casi il mio parere personale è questo: 25 tappi (put con delta infinitesimale) per una sola bottiglia di champagne (il future) sono eccessivi. Considerando che vengono comprati su un bottom down ed in volatilità altissima e con un vomma che ne esalta il prezzo prima che quel solitario future entri in guadagno ce ne vuole di gamma.

Users who are viewing this thread

Back
Alto