MartaB
Nuovo forumer
Ciao vinz ottimo ragionamento
Io usavo un sistema simile su eurostoxx banks. Ho avuto un periodo molto favorevole con rendimenti a doppia cifra sull'intero portafoglio poi sono andato in overtrade e ho una posizione con un drawdown importante che richiederà qualche anno per andare a posto. Generalmente io utilizzavo molte dotm per ogni future.
Sono da cellulare, ma è sufficiente guardare un grafico sullo stoxx banks per spiegare perché i tappi di put in caso di crolli 2008 o 2011 e 2012 funzionano ma a volte diventano controproducenti quando i crash sono intervallati da mesi in laterale.
Il Banks è stato in laterale per un anno, poi è passato da 160 a 130 con una vola neanche troppo soddisfacente e poi ha cominciato un estenuante laterale attorno ai 130, sbriciolando le put semestrali in ptf. Di seguito è passato da 130 a 90 in vola più sostenuta, e ora cazzeggia nuovamente in laterale.
Il risultato è che la gestione della capitalizzazione alla fine è il segreto lupiniano, e le put a me sono servite come sostegno psicologico iniziale, ma sono state anche l'alibi per uscire dalla disciplina ferrea del sistema lupiniano, e uscendo dalla disciplina si prendono le mazzate.
Ciao.
Secondo me dipende da quali opzioni scegli, secondo quali criteri, parlo di scadenza, strike, greche.
Buona giornata