Sintesi delle posizioni (1 Viewer)

Nonsoniente

Forumer storico
Mi sembra di capire che alla fine la maggior parte di noi è incerta se il 2002 sarà un anno di consolidamento, oppure se sarà un anno di prosecuzione del trend ribassista. non mi pare che all'orizzonte ci siano persone convinte che per quest'anno andremmo fare nuovi massimi e nemmeno ci sono persone convinte che supereremo i massimi dell'anno scorso.

Se è un anno di consolidamnto lo vedremmo presto, secondo me la condizione necessaria è che l'indice rompa nel primo trimestre il massimo del mese di settembre.
Se dovesse verificarsi questa situazione, l'escursione dell'indice per l'anno in corso dovrebbe essere contenuta all'interno del range del trimestre luglio settembre e cioè 38050 e 23541 del MIb 30
Per cui in questo caso a ridosso dei massimi è una grande opportunità per vendere e a ridosso dei minimi è una grande occasione per andare a rialzo. In sostanza si possono prendere due movimenti sostanziosi nell'arco dell'anno.

Ipotesi che l'anno in corso continui il trend negativo e quindi andremmo a fare nuovi minimi. Ma secondo voi qual'è il problema?
Un piccolo dato abbiamo chiuso l'anno 2001 a 32262 per andare a rompere il minimo di settembre l'indice deve perdere il 27%.
Domanda avete mai visto l'indice italiano perdere il 27% nel primo semestre dell'anno? Ve lo dico io non è mai successo, come non è mai successo che in un intero semestre non ci sia stato un rimbalzo che abbia durato almeno un mese.
Per cui se non riusciamo a superare i 35000 il primo rimbalzo dovrebbe essere utilizzato per andare a ribasso.
E a 20000 del Mib 30 l'indice ha perso un 38% dalla chiusura dell'anno, quanto pensate che possa perdere un 'indice in un anno? Area 21000/20000 diventa un'ottima occasione d'acquisto.

Un saluto a tutti
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
UP! :)
Della serie "spesso le cose sono più semplici e lineari di quanto uno pensi".

Quest'ottica mostra tutte le potenzialità di un simile periodo.
In passato mi sono spesso ritrovato a pensare che durante l'anno uno non debba essere investito per più di poche settimane, massimo qualche mese.
Occorre solo avere pazienza e pensare semplice.
Ogni anno si presentano delle occasioni che, se si fosse lucidi, porterebbero a delle performances di tutto rispetto con uno stress relativamente contenuto.

Non è facile (e non ho detto che io ci riesca).
Ma ci sono.

Il fatto di essere continuamente investiti porta invece ad un forte stress che si traduce in una mancanza di lucidità.
E così si finisce che ci si confonde.


Ditemi una cosa: cosa pensate che faremo quando ( e se) l'indice andrà a 20.000?
Grideremo che andrà ancora a meno, mancando di sfruttare un'otima occasione di acquisto.
Abbiamo fatto così a 24.000 ricordate???

E cosa faremo quando l'indice andrà a 39.000?
Compreremo ;) pensando a nuovi massimi.





<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Argema il 2002-01-28 00:19 ]</font>
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Bogdan, penso anch'io che il trucco in borsa sia di rimanere investiti per poco tempo, e fare le operazioni nei momenti topici dell'anno. Per riuscire a fare questo bisogna guardare il mercato in maniera distaccata.
Ciao.
 

Nonsoniente

Forumer storico
Provo a sintetizzare il concetto in modo più semplice.
L'importante per fare soldi in borsa non è sapere se nel 2004 l'indice Comit sarà a 400 oppure a 1400,( ma chi se ne frega) ma quello di individuare per l'anno in corso i possibili quattro punti topici e cavalcarne almeno uno.
Secondo me sono questi:
A) acquisti nell'area 24000/26000 se precedentemente abbiamo avuto una chiusura settimanale sopra 34600/34700.
B) acquisti in area 20000/210000 se la condizione sopracitata non si è verificata nel corso del primo semestre dell'anno.
C) andare short in area 37000/38000
D) Se la condizione del punto A non si è concretizzata, siccome la rottura del minimo dell'anno scorso al 99,9% si dovrebbe verificare nel secondo semestre dell'anno, utilizzare il primo rimbalzo corposo che interverrà nel corso del primo semestre per mettersi Short.
Se riesco a prendere almeno uno di questi movimenti ho fatto l'anno, senza poi dover restituire al mercato ciò che ho preso in precedenza.
Guardate che il difficile in borsa non è guadagnare, ma bensì sapere conservare i guadagni fatti, e per poter fare questo devo cercare di fare poche operazioni possibilmente nei punti estremi del mercato.
Questo ve lo dice un cretino qualsiasi che però con Fuoriditesta ( molti lo ricordano ancora) in un solo giorno di Borsa siamo riusciti a fare Gain per 220 milioni.
Se proprio non siete capaci di fare a meno di pensare cosa farà il mercato fra tre o quattro anni vi posso dare un consiglio per fare soldi. Smettete di operare in borsa e provate ad esercitare le arti divinatorie. Una cosa è sicura, voi incassate la parcella
(in nero) per ogni consulto, i rischio se li assumono i fessi che vi pagano.
Un saluto a tutti.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
In data 2002-01-28 08:55, Nonsoniente scrive:
L'importante per fare soldi in borsa è individuare per l'anno in corso i possibili quattro punti topici e cavalcarne almeno uno.

Secondo me sono questi:
A) acquisti nell'area 24000/26000 se precedentemente abbiamo avuto una chiusura settimanale sopra 34600/34700.
B) acquisti in area 20000/210000 se la condizione sopracitata non si è verificata nel corso del primo semestre dell'anno.
C) andare short in area 37000/38000
D) Se la condizione del punto A non si è concretizzata, siccome la rottura del minimo dell'anno scorso al 99,9% si dovrebbe verificare nel secondo semestre dell'anno, utilizzare il primo rimbalzo corposo che interverrà nel corso del primo semestre per mettersi Short.

Se riesco a prendere almeno uno di questi movimenti ho fatto l'anno, senza poi dover restituire al mercato ciò che ho preso in precedenza.

Guardate che il difficile in borsa non è guadagnare, ma bensì sapere conservare i guadagni fatti, e per poter fare questo devo cercare di fare poche operazioni possibilmente nei punti estremi del mercato.
 

Fernando'S

Forumer storico
Caro nonsoniente è esattamente come dici ! :)
è un punto focale nell'impiego del denaro in borsa .
Siamo in perfetta sintonia.
Ciao
"19.09.01 Nota Bene
l'indice m30 perde il progresso fatto dal ott '99 scendendo da 50.000 a 26.000 circa .
Il Prudente invece, nello stesso periodo, conserva i profitti ottenuti passando dai 3000 punti ai 5000"
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Ciao Nonsoniente :)
veramente bel post, ma tu non tieni conto di una cosa fondamentale dal mio punto di vista:
"LA BORSA E' UNA DROGAAAAAAAAAAA" :eek: :eek: :eek:

_________________
"La vita e' dura e va affrontata a muso duro.Ma se incontri qualcuno che la affronta sorridendo,seguilo! Xche'lui ha capito la vita." J.D.Morrison

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Jose' Arcadio il 2002-01-28 20:00 ]</font>
 

Nonsoniente

Forumer storico
Jose proprio perchè la borsa è una droga che alla fine sono destinati a perdere tutti.
Bisogna fare un salto di qualità e trasformarla in una professione.
 

Users who are viewing this thread

Alto