Sintesi delle posizioni (1 Viewer)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Ciao Nonsoniente :) (e' ora che cambi nick)
Ti do perfettamente ragione e ti ringrazio perche' questo e' uno dei post + belli e obiettivi che io abbia letto.
La mia + che una battuta e' uno stato d'animo che penso tutti proviamo o abbiamo provato.
Parafrasando una frase di Freud dico spesso:
"La cosa ideale e' essere in forte gain,ma e' meglio essere in perdita che fuori dal mercato"(per assurdo ovviamente)

P.s. Ccccheeecccciai du'spicci? :grin:
 

ilsapere

Nuovo forumer
Tanti anni fa quando la FIAT era la regina del mercato e nulla si muoveva senza la FIAT un trader mi spiegava che nell'arco dell'anno il titolo in questione aveva il suo momewnto topico.

L'AT era agli antipodi ma io già ricevevo i charts su supporto cartaceo : cosa che faceva ridere i più scettici.

Successivamente cominciai ad usare il pc con un metastock in DOS (mi sembra la versione 2.0)ordinata direttamente negli USA.

Sembrerebbe che 'SATUTTO' dia fondamentale importanza al fattore psicologico del comportamento degli operatori sul mercato : comportamento che se può essere registrato e analizzato nei quattro momenti topici nell'arco di un anno non altrettanto significativo risulta in cicli di lunghissima durata.

Credo di aver capito i criteri che portano alla fissazione dei quattro momenti topici e pertanto ho preso nota dei livelli proposti per l'anno in corso al fine di verificarne con la mia tesi la veridicità (più che la veridicità la corrispondenza).

E' certo che la base che porta alle conclusioni di NONSONIENTE è la barra mensile ed a questo proposito, sempre se lui ne ha voglia e possibilità, è gradito per me e per quanti interessati, l'esposizione dei criteri che gli hanno consentito sì tanti lauti gain, ma sopratutto la metodologia di calcolo ed il sottostante feeling di mercato.

Lo chiedo per non scomodare NONSONIENTE anche per il 2003. :D
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Il Sapere: non capisco la tua sottile ironia, in borsa tutto è opinabile, una cosa è certa che nell'arco di un anno si registrerà un punto minimo ed un punto massimo. Si può ipotizzare quali possono essere, senza avere la pretesa di centrarli al millesimo, ma almeno di avvicinarsi in modo ragionevole. Ritengo che le due migliori operazioni da effettuare nell'arco di un anno sono vicino a qusti due punti.
Questo è solo buon senso, se un mercato guadagna un 50% nei primi tre mesi dell'anno, è facile che una parte del guadagno lo lasci sul terreno, viceversa se la borsa perde un 40% da inizio anno è facile che una parte del terreno perduto lo recuperi. In un mercato come quello attuale che è sostanzialmente piatto qualsiasi posizione prendi hai un 50% di avere ragione e un 50% di avere torto.
Non si tratta di saperetutto ma ripeto solo di usare un pò di buon senso.
 

ilsapere

Nuovo forumer
xnonsoniente
Sento il bisogno, immediato di chiarire che non immaginavo di essere stato frainteso per qualche locuzione scherzosa (forse amabilmente scherzosa e nient'altro).

E' la prima volta che mi capita anzi, al contrario, qualche metafora per me voleva rappresentare un tributo di riconoscimento reale alla tua metodologia di cui chiedevo maggiori lumi.

Sono sinceramente sorpreso ed in assoluta buona fede.

Ciao
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Mibo: ti aggiorno il mio pensiero di queto inverno.
Dimenticavo il Nik Nonsoniente l'ho adottato in contrapposizione di quelli che sanno tutto.
La differenza fra me e te, è che tu ti gongoli sulle tue previsioni, io invece me ne rammarico, che cazzo vuoi che me ne freghi se le previsioni fatte a gennaio/febbraio si realizzano io penso a cosa hanno costato a milioni di persone, quanti drammi familiari si sono consumati all'interno di queste previsioni, quante persone si sono trovate senza lavoro dalla sera alla mattina, quanti matrimoni sono saltati, quanti bambini sono rimasti o con la madre o con il padre, perdendo o l'uno o l'altro.
Mi si può obiettare che nel terzo o quarto mondo le tragedie sono infinitamente più grandi, ma se affonda l'occidente per loro sarà ancora peggio non certo meglio.
 

emacoach

Forumer storico
x Nonsoniente,

mi ricordo di averlo letto con molta attenzione, ma forse non l'avevo studiato abbastanza :sad:
è divino lo posso dire?

i miei grandi complimenti....
scrivicene più spesso davvero di questi post.

Ciao :)
 

ropi

Nuovo forumer
'29%20-%20'02.jpg
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Argema: Questo post è stato scritto dal sottoscritto il 27/01/2002 quando l'indice viaggiava in area 33000 del mib 30.
Che a distanza di 10 mesi mi venga imputato di essere stato rialzista in quel periodo questo supera ogni immaginazione. Che venga fatto nel giorno in cui io invito tante intelligenze passate a postare nel tuo sito supera ogni ignoranza.
In mancanza di un tuo intervento questo è l'ultimo post che scrivo in questo forum e questo in onore della VERITA'
Ciao con stima nonostante le nostre vecchie diatribe.
 

Users who are viewing this thread

Alto