Situazione TS Dax/Nd - Massimo finale mrkt

Ciao Leo se ti può consolare nel febbraio /marzo 2000 io ho iniziato ad andare short a 48000 mentre l'indice continuava a salire senza soste. C'erano tanti professorini che ridevano della mia operatività, ( non bisogna mai mettersi contro trend, bisogna mettere gli stop loss e altre amenità varie). Ad aprile io ridevo mentre molti professorini erano già spariti dai forum.
Caro Leo c'è una legge che è al di sopra di tutte le altre e che la mente umana per propria natura rifiuta: CHE TUTTO HA UNA FINE, ANCHE I TREND DI BORSA. Se osservi quando parte un trend pochi sono disposti a seguirlo, mentre quando è nella sua parte finale sono tutti nel trend pensando che possa durare all'infinito. Personalmente ho iniziato ad andare short sul Dax a 4230, se sale vado ad incrementare e non mi faccio tanti problemi.
Ciao Mauro.

leo-kondor ha scritto:
shamrock ha scritto:
scusa Leo o Bonnie se te lo chiedo, forse puo' servire a qualcuno sapere...... tu come me ed altri sono anni ormai che bazzichiamo per il forum una certa esperienza ce la siamo fatta (metodo, stop loss, non andare contro trend) cosa ti ha preso, cosa ti ha convinto a buttarti ( e buttare denaro) in questo modo????

ciao e buon 2005!!!!!! :)
semplicissimo: leggere un po' ovunque che il crollo era imminente,
oppure prendere sempre i segnali sbagliati dei ts da anni
e quindi la paura di girare long con l'unico segnale giusto che mi si presenta davanti da anni, pensando "ora questo long sarà sicuramente sbagliato, come può salire ancora? è da matti, dicono che il max è già fatto, che deve scendere anche di brutto, che l'oro e il petrolio e l'euro sono ai max", ecc. ecc. ecc.
un volta dentro, ogni giorno dico: se esco adesso mi faccio male, è troppo troppo alto! aspetto un ritracciamento ed esco, in fondo sono anni che va in laterale, e ha sempre ritracciato, dando la possibilità di uscire, ma questa volta no, questa volta sale e basta! :eek: e quindi, se non riesci ad uscire, ogni giorno che passa la perdita aumenta, e ti trovi piuttosto a mediare, tanto "il crollo è imminente" e quindi almeno abbasso il prezzo di acquisto e poi esco in pari o addirittura in gain, ecc. ecc. ecc. :(

I guru che raccontano che "il crollo è imminente" hanno danneggiato un poco anche me.
Col tempo ho capito che fare il contrario di quanto indicano garantisce buoni risultati.
Personalmente non appena questi guru inizieranno a dire di andare long (probabilmente quando il dow jones sarà a 15000 punti) mi metterò tranquillamente short.

Ciao

Seashore ha scritto:
Dunque ...

sul lungo non cambia nulla.
La situazione è la medesima di prima
L'annuale nel 2005 è nettamente short,
ma siamo in anticipo col tempo,
c'è un 2004 da chiudere a rialzo

Ma oggettivamente,
quando noi consideriamo un segnale su un qualsiasi frame
(in questo caso annuale)...
per far sì che tale segnale si concretizzi
dobbiamo avere dei segnali nella medesima direzione anche sui frame inferiori

In sostanza sono i frame inferiori che comandano (e che tengono su il mercato in questo caso)

Avremo ribasso solo quando girerà il Q (quadrimestrale)
e il M (mensile)
Al momento ciò è ancora lontano dall'accadere,
quindi ogni correzione seppur piccola
va vista come opportunità per riprendere il trend del segnale mensile,
quindi long
Dicembre è segnato insomma..grossi cali non dovremmo averli

Rinnovo quanto scritto sopra.
bye

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Leo se ti può consolare nel febbraio /marzo 2000 io ho iniziato ad andare short a 48000 mentre l'indice continuava a salire senza soste. C'erano tanti professorini che ridevano della mia operatività, ( non bisogna mai mettersi contro trend, bisogna mettere gli stop loss e altre amenità varie). Ad aprile io ridevo mentre molti professorini erano già spariti dai forum.
Caro Leo c'è una legge che è al di sopra di tutte le altre e che la mente umana per propria natura rifiuta: CHE TUTTO HA UNA FINE, ANCHE I TREND DI BORSA. Se osservi quando parte un trend pochi sono disposti a seguirlo, mentre quando è nella sua parte finale sono tutti nel trend pensando che possa durare all'infinito. Personalmente ho iniziato ad andare short sul Dax a 4230, se sale vado ad incrementare e non mi faccio tanti problemi.
Ciao Mauro.

Ma secondo te la situazione eccezionale che si era creata nel 2000 con il Mib30 a 48000 è paragonabile a quella attuale?
Per me questo rialzo è molto più "normale" e non vedo nessun indicatore così tirato da farmi pensare che un ribasso sia ormai inevitabile

Per Leone: secondo me le differenze rispetto il 2000 sono molte e tutte sostanziali:
1) nel 1999/2000 si saliva con la volatilità che saliva
2) tutti gli indici si trovavano in territori inesplorati.
3) la fiducia da parte degli investitori era ai massimi storici, oggi è ai minimi.
La forza di questo rialzo si misura nei numeri:
La discesa che ha portato l'indice da 33500 a 20500 è durata da fine aprile 2002 a metà ottobre 2002, durata cinque mesi e mezzo.
L'attuale rialzo è partito a marzo 2003 ad oggi siamo al ventiduesimo mese e non abbiamo ancora recuperato il terreno perso in quei cinque mesi. Inoltre se osservi ne Londra ne Parigi nel mese di dicembre sono andati a fare massimi, mentre il Dax è andato sopra i massimi di novembre di un misero1%. E' solo la nostra borsetta, che sale. Inoltre le grandi banche d'affari hanno già certificato che nel 2005 ci sarà un consistente rallentamento dell'economia mondiale, mentre secondo alcuni esperti la nostra borsetta è sopraquotata di quasi un 20% rispetto ai suoi fondamentali.
Comunque la cosa più preoccupante di questo rialzo è che questo si è concretizzato con la volatilità che si è portata ai minimi degli ultimi trent'anni. Se per te questo è una cosa normale, non so cosa sia per te una cosa anormale.
Per quanto concerne gli oscillatori io uso una famiglia di stocastici: Lo stocastico a 256 giorni si trova stabilmente a 100 da oltre un mese, la sua prima media a 128 giorni si trova a quota 90. Personalmente io entro a rialzo quando questo è a zero e la sua media è sotto trenta.
Ciao Mauro.

Grazie Mauro :)
risposta veramente interessante..

stiamo a vedere cosa accade

putroppo i mercati non seguono la logica e quando decidono di salire salgono, pure in vista della III guerra mondiale, e nonostante economie in difficoltà, spostamento di asse terrestre ed eventuale invasione di alieni! :)

ALTRO CHE CRISI.....

mi introduco nuovamente , nel discorso si è vero la volatilità è a i minimi.....abbiamo recuperato poco rispetto a i massimi relativi e a quelli storici......ma ..ma...attenzione..... CONTRO IL TRENO USA ...nessun paese ...borsa o economia può andare contr TREND e se usa sale ...allora si salirà TUTTI....
riporto due righe non mie ...ma assolutamente che esprimono al meglio il mio pensiero..

"Il petrolio sui massimi storici, il dollaro sui minimi, la nuova ondata di terrorismo, le scadenze tecniche, la catastrofe sismica che ha colpito L'Asia, non riescono ad invertire il trend rialzista dei mercati azionari, che a parte brevi correzioni, prosegue il suo regolare corso, rafforzato dopo il 27 ottobre.

Questa è la realtà.

Una prova di forza che lascia presumere nuovi massimi per fine anno, o quantomeno , fase laterale,di attesa in trading range , per poi riprendere al rialzo.

Ci spingono a fare simili illazioni , figure di continuazione in atto su famose società e su indice nasdaq (triangoli simmetrici e ascendenti), e d'altro canto segnali che non confermano i patterns ribassisti formati su alcune società, su alcuni indici settoriali.

Segnali e patterns che potrebbero confermare l'eventualità di probabili "bear traps" , su settori che dovrebbero guidare invece le operazioni short (semiconduttori). .

L'analisi tecnica non è un'opinione , e soprattutto non accetta compromessi e mediazioni.

Non c'è ragione pertanto di essere ribassisti adesso.

L'analisi tecnica dice rialzo, perchè complicarsi la vita?

Inutile pensare a rapporto prezzi/utile "sballato", quando il mercato non da' segnali di cedimento.

Sui massimi valori storici degli ultimi tre anni, la volatilità è poi ancora in diminuzione o stabilmente bassa.

Finchè la volatilità non aumenta,difficile ipotizzare inversione di un trend definito.

Questo è un altro "pilastro", dell'analisi tecnica da mettere nella vostra "cassetta degli attrezzi".

Quando vedremo i primi segnali di esaurimento del trend , come sapete, saremo tra i primi a monitorarli.

Non solo.

Quando sarà il giusto momento vedremo di impostare anche qualche buona operazione al ribasso.

Seguiamo soltanto ciò che ci dicono i grafici che tutto inglobano da mesi:
trend rialzista di brevissimo, breve e medio sempre al rialzo fino a prova contraria.

................."

QUINDI COME PENSARE CHE NON SI SALGA ANCORA.....

nulla e nessuno riesce a far ripiegare .....anche solo ritracciare ...gl'indici USA gl'indici .....volenti o dolenti che GIUDANO....TUTTI gl'INDICI MONDIALI....parlo dell'S&P...parlo del DOW.....e soprattutto.....proprio citando questi....ma avete visto un grafico di questi titoli ....a partire che ne so dal 1990.... bene apritelo e ditemmi se c'è recessione....ditemi se c'è BOLLA.....
il max del s&P 500 è stat 1552 e adesso batte 1214.... si e no un -18% dai massimi.....
senza parlare del DOW apritelo e fatevi due conti......

Qui si parla di RECESSIONE di periodo nero per i mercati...per la borsa...per la finanza.....si dice ancora che 11 settembre ..a messo in ginocchio...l'america....ma alla prova dei numeri sono tutte ...BAGGIANATE ...BUGIE.....FALSE CHIMERE montate da i MEDIA........l'america è STRA FORTE e i suoi INDICI lo dimostrano.....

scusate se mi sono dilungato......ma a volte ....bisogna rimuovere il velo che ci si crea davanti gl'occhi e ...prendere atto della realtà così com' è.....

qui si SALE ....si è SALITI e di CRISI non c'è neanche l'ombra su gl'indici guida mondiali....

un saluto e BUON ANNO A TUTTI....

credo che ....il 2005 sorrida di sicuro a i RIALZISTI date le premesse....

Ciao ;)

il dax al momento continua ad annunciare su frame daily una correzione primaria.
il movimento di ieri ne è stato l'anticipatore vero e proprio
indicando per l'ennesima la possibilità concreta che il movimento sia concluso sul breve

Su frame daily,
cmq
short solo sotto 4254
non appena saranno girati i frame inferiori
Al momento in cui scrivo il 30 min gira a 4256 circa
e il 60 min a 4255 circa

ricordo sempre iil livello settimanale posto a 4236

Nd comp short daily sotto 2179
(chiusura precedente a 2177)

bye ;)

Seashore ha scritto:
Ripropongo la situazione
del Ts annuale su dax
scritta nel 3d precedente
il 20novembre

Scrivevo:

"

Il livello sh/lg è 4255 circa

Lo scenario futuro coincide con quello del Nasdaq
"

Situazione attuale al 19/12

Annuale sempre short
quindi sul frame lungo la situazione NON è cambiata

...dal 20novembre siamo saliti segnando nuovi max
seguendo la scia del segnale mensile long trainato dai mrkt old (s&p dj ftse m30)

il Dax ha fatto un massimo a 4250
quindi possiamo dire a ridosso del livello annuale lg/sh descritto sopra

30 dic 2004

Chiusura anno 2004 a quota 4256
quindi long (anche se di un solo punto dal livello annuale 4255)

1104416092daxy2004.jpg

Nella situazione di medio periodo,
il trend di base (rialzista) fa presupporre una rottura entri i primi mesi
del 2005, del massimo candela 2004 fatto a 4272 punti

Sul breve la situazione del ts
presuppone una pausa del trend primario verso i livelli di supporto/inversione
da qua ancora nettamente lontani
Il mensile e il quadrimestrale sono infatti ancora entrambi nettamente long
e ogni correzione al di sopra dei propri livelli di inversione è vista come ulteriore ripresa di forza rialzista

E' chiaro che, come detto varie volte,
una volta che questi segnali gireranno a ribasso,
si accoderà tutto al segnale annuale nettamente short per il 2005/06

Situazione annuale per il 2005:
Segnale short sotto 4441
Segnale long sopra 4441
Non è escluso quindi quantomeno un test del livello 4441
probabilmente entro i primi mesi del 2005

La differenza ricordo la fanno i frame inferiori,
al momento l'annuale non fa testo (per ora)
senonchè dobbiamo renderci conto che tutto l'ambaradan che
sta continuando a salire è in piena divergenza con quello che è il futuro
di medio-lungo periodo

Di conseguenza,
è giustissimo seguire i segnali long dei frame inferiori,
ma facendo grande attenzione qualora essi invertiranno il segnale da rialzista a ribassista perchè a quel punto avvieranno un meccanismo senza ritorno nel medio periodo
Più avanti aggiornerò i livelli di M (mensile) e Q (quadrimestrale)
su Dax e Nd comp

Buon capodanno agli amici
e buon 2005 :jolly:
R.

Ciao Roberto concordo con la tua analisi, per gennaio ci dovrebbe essere una flessione a chiusura della semestrale, poi i mercati dovrebbero andare fare nuovi massimi. Importante sarà vedere dove chiuderà la correzione del ciclo semestrale. Una volta che andremmo a rompere quel minimo avremmo la sicurezza dell'inversione di lungo periodo. E come dici tu probabilmente sarà un'andata senza ritorno.

Ciao Mauro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto