Mi ha chiamato la Popolare per comunicarmi l'avvenuto esproprio dei bond SNS 2020 Essendo il titolo soggetto alla legislazione dei Paesi Bassi ,non hanno potuto fare alcuna resistenza all'attuazione del decreto del governo olandese.
Quanto ai ricorsi, il loro ufficio legale ritiene pressochè nulle le possibilità di accoglimento dei ricorsi presentati alla magistratura di Amsterdam in quanto l'esproprio è avvenuto per ragioni di "pubblica necessità" e al riguardo sarebbe difficilissimo smontare le tesi governative. Forse si potrebbero avviare azioni per danni contro gli organi di vigilanza olandesi; ma anche qui i costi sarebbero alti a fronte di apettative di recuperi minime
Diverso il caso per l'indennizzo, per il quale sussistono ancora speranze, tenuto conto che al momento dell'esproprio i titoli avevavo un VALORE CERTO ( titoli quotati su mercati borsistici).
Anche le leggi antigiudaiche mussoliniane prevedevano indennizzi per gli israeliti!!!!
Al riguardo comunque i ricorsi, secondo loro, andrebbero fatti solo una volta rese note le decisioni governative sulle indennità di esprorio e presentati direttamente ad organismi comunitari.
Evidentemente anche loro ritengono che dai calvinisti olandesi non verrà nulla di buono.
Da ultimo, molto difficile che in sede ABI si decida di intervenire con assistenza come per il crac dell' Argentina , perchè gli italiani espropriati questa volta sono molti di meno e si tratta di bond subordinati ( soliti casini dei titoli risevati agli istituzionali , profili dei risparmiatori ecc. ecc)
Insomma , sperem di riuscire ad organizzarci da soli tra noi...