Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
Claudio, lungi da me voler dare consigli, ma non stiamo "parlando troppo" in pubblico? Non è che anticipando temi di accusa diamo più tempo del dovuto alla controparte per prepararsi alla difesa?

esatto ... io anzi kreerei un 3d riservato solo a koloro ke hanno aderito all'iniziativa dello Studio Grimaldi kon tanto di password x blindare l'accesso a kikkessia

Un pensiero mattutino:
Ma la fondazione che è la più danneggiata dalla cosa, e che dovrebbe avere più carte di tutti (quelle del management che si è dimesso non in accordo con la decisione) sì è opposta o no?
Non mi pare di aver letto nulla in merito e non d buon segno nel caso

voi privati avete acquistato coi soldi risparmiati , titoli di credito [ obbligazioni ] dalla banca privata , una spa , quindi di fatto avete avuto un rapporto di compravendita . Due entità private , voi il singolo e la società per azioni , la banca .
Il debito pubblico non esiste perchè non giuridicamente dimostrabile , il bambino oppure la persona che non ha nessun investimento speculativo non possono in nessun caso essere assogettati al debito pubblico nemmeno in qualsiasi corte di tribunale . Esiste invece il debito privato che le banche italiane od estere , spa , le poste , spa , cassa deposito e prestiti , altra spa privata di cui garante di buoni fruttiferi con sottostanti btp , hanno verso i loro sottoscrittori , persone private che hanno investito i loro soldi , le loro banconote per un interesse .
Dimostratemi il contrario se siete in grado !
Ora chiamarlo debito pubblico

Debito HTML

è ipocrita quanto disonestamente illecito verso chi lavora e i soldi li usa per vivere e basta e non per speculare sopra interessi ed anche le obbligazioni lo fanno , non come le azioni , ma lo fanno .
Voi dite : i miei nominali 100 me li hanno valutati 10 - 20 - 25 - 35 ,
siete proprio convinti che sia debito pubblico ?
Il torto in cui siete inceppati è l'indottrinamento dogmatico che il sistema vi ha iniettato , il ricevere interessi = soldi senza fare alcunchè se non aspettare il tempo dell'incasso , il " vostro " più i relativi " interessi "
...
invece è solo il lavoro , la fatica , l'albero che con le cure dona i suoi frutti .. che generano un qualcosa che permette la vita .
C'era il discepolo che mi chiedeva cose specifiche : se hai meriti , discepolo , meglio se li tieni per te , chi deve sapere già sa quello che tu fai e dai a chi ha bisogno , salutissimi ... ..
Io i soldi che investo me li sono guadagnati col lavoro e la fatica. Avrei potuto spenderli al bar, e invece ho deciso di risparmiarli e farli fruttare. Se qualcun'altro spende 110 guadagnando 100, come probabilmente nel tuo caso, e guarda quindi con invidia chi ha qualcosa da investire, il problema è suo, non mio.

Claudio, lungi da me voler dare consigli, ma non stiamo "parlando troppo" in pubblico? Non è che anticipando temi di accusa diamo più tempo del dovuto alla controparte per prepararsi alla difesa?

Se la controparte fosse italiana si, oppure se si parlasse di azione contro le banche... in questo caso però se "sgancio" qualcosa è perché mi interessano di più le idee e la discussione di tutti piuttosto del rischio che il governo olandese ci legga.

Se la controparte fosse italiana si, oppure se si parlasse di azione contro le banche... in questo caso però se "sgancio" qualcosa è perché mi interessano di più le idee e la discussione di tutti piuttosto del rischio che il governo olandese ci legga.

Immaginavo qualcosa del genere, da cui la mia premessa :)
Se servisse anche un canale privato, abbiamo già la mail ed eventualmente quasi tutti hanno strumenti di private messagging

La discussione sul forum è sempre utile, perchè possono nasccere buoni spunti.

L'esproprio delle azioni e dei bond è avvenuto in applicazione della legge olandese (il famigerato intervention act).
Il punto è se tale esproprio sia applicabile anche beni posseduti da cittadini non olandesi. In udienza abbiamo battuto molto su questo punto. Vedremo cosa deciderà il Consiglio di Stato, se soppesa la residenza del bondholder o la nazionalità dell'emittente (è un argomento dibattuto).

Tenete cmq presente che - come sapete - la difesa era anche articolato su altri punti (oltre a questo).

Luca, perdonami se insisto, ma perché li chiami BENI?

Non sono beni, sono diritti di credito, è qui il punto primario....

Applicando la nostra legislazione che poi mi sembra di capire non è molto diversa dalla loro, si può espropriare un bene, un terreno... un immobile... ma il diritto di credito non è contemplato da nessuna parte...

e quindi se lo stato italiano mi espropria un diritto di credito e vado di fronte al giudice italiano sono praticamente sicuro di vincere o per lo meno faccio sollevare il vizio di costituzionalità...etc...etc

quindi tornando al caso sns potevano a mio avviso espropriare le azioni, ma non i diritti di credito che vanta un obbligazionista verso la banca.
Il problema è quindi a monte e precede la nostra ulteriore "problematica" di essere cittadini obbligazionisti di altro stato

quindi, giustissima la difesa che avete fatto in maniera adeguata della nostra posizione di espropriati in altro stato, ma la mia domanda è :

come vi siete comportati circa l'esproprio di un diritto di credito?

Applicando la nostra legislazione che poi mi sembra di capire non è molto diversa dalla loro, si può espropriare un bene, un terreno... un immobile... ma il diritto di credito non è contemplato da nessuna parte...

Tuttavia la legge olandese che consente l'esproprio delle "Securities" è proprio quella incriminata...

Luca, perdonami se insisto, ma perché li chiami BENI?

Non sono beni, sono diritti di credito, è qui il punto primario....

e quindi se lo stato italiano mi espropria un diritto di credito e vado di fronte al giudice italiano sono praticamente sicuro di vincere o per lo meno faccio sollevare il vizio di costituzionalità...etc...etc

quindi tornando al caso sns potevano a mio avviso espropriare le azioni, ma non i diritti di credito che vanta un obbligazionista verso la banca.
Il problema è quindi a monte e precede la nostra ulteriore "problematica" di essere cittadini obbligazionisti di altro stato

quindi, giustissima la difesa che avete fatto in maniera adeguata della nostra posizione di espropriati in altro stato, ma la mia domanda è :

come vi siete comportati circa l'esproprio di un diritto di credito?

è davvero stupefacente che un concetto così basiliare non venga compreso nella sua importanza, il cuore del problema è questo insieme a quello del diritto all'equo indennizzo

Già che stiamo andando sul diritto olandese l'espropriazione (e il PIENO COMPENSO :rolleyes:) è oggetto dell'art.14 della costituzione

Article 14 [Property]
(1) Expropriation may take place only in the public interest and on prior assurance of full compensation, in accordance with regulations laid down by or pursuant to Act of Parliament.
(2) Prior assurance of full compensation shall not be required if in an emergency immediate expropriation is called for.
(3) In the cases laid down by or pursuant to Act of Parliament there shall be a right to full or partial compensation if in the public interest the competent authority destroys property or renders it unusable or restricts the exercise of the owner's rights to it.

La costituzione olandese me l'ero letta qualche giorno fa ed ero rimasto allibito...
sul punto delle espropriazioni è ancora più chiara e dettagliata della nostra che rimanda per la maggior parte all'azione del legislatore.

la procedura è chiara:
compensazione PRIMA dell'esproprio, non EVENTUALE e successiva...

pazzesco dire: ti esproprio il terreno con un decreto scritto di notte e uscito alle 8 del mattino di un venerdì qualunque, poi se vuoi mi fai ricorso in 10 giorni.
Per me quel terreno vale zero visto che nel NUOVO piano regolatore era prevista un'autostrada nel tuo terreno e quindi non era più edificabile. Comunque siccome la legge lo prevede, forse, ti faccio un'offertina, ma non aspettarti troppo, perchè comprando quel terreno ti sei assunto il rischio che qualcuno ci avrebbe potuto costruire un'autostrada, ma non li leggi i giornali? non lo sai che il piano regolatore stava cambiando???

Users who are viewing this thread

Back
Alto