Non sono un esperto di opzioni, ma:
Nella colonna gialla sono indicati gli strike, cioè i prezzi sui quali viene effettuata la scommessa. Alla sinistra della colonna gialla ci sono le call per la scadenza di febbraio (terzo venerdì del mese) e alla destra le put. Si possono comperare o vendere entrambe, sia le call che le put.
Equilibrio dice di guardare cosa succede se al terzo venerdì di febbraio la chiusura dell'indice è a 21.100 - 21.200.
Chi ha comprato le call a strike 21.000 riceverà la differenza e cioè 100 o 200 punti moltiplicati per 2,5 e cioè 250 o 500 euro. Occorre però vedere quanto ha pagato di premio per sapere se ha guadagnato o perso.
Chi ha comprato le put, non prende niente e perde il premio pagato quando le ha acquistate.
Chi ha venduto le call ha incassato un premio, ma dovrà pagare i 250 o 500 euro. Ma se la chiusura fosse molto più alta, sarebbero dolori. Per 23.000 dovrebbe pagare 2.000 punti per 2,5 e cioè 5.000 euro.
Chi ha venduto le put ha incassato un premio e vive felice.
Sull'interpretazione però dello squilibrio tra le call e le put, due dei nostri esperti Silut e Fibmaster non sono d'accordo.
Quanto sopra l'ho scritto per me. Se "ha stato scritto bbuono" bene. Altrimenti mi "corrigerete".
andgui.
sul daily l'ultima volta che siamo andati sotto la mm200 era luglio del 2007 e l'indice quotava sui 42000. fate un po' voi...Confermo che ogni pull va venduto. Abbiamo anche rotto la mm200.
Se ho capito bene quel che scrivi il conto long è giusto, quello short purtroppo è sbagliato
Con l'indice esattamente a 19000, avendo venduto la put, hai già incassato 4340 e sono tuoi.
Ma....
Paghi il FIB, come hai detto tu, 1900x5=-9500 Euro
Paghi le put vendute a 21000. Vale 2000 punti (x2) quindi -10000Euro.
Quindi il tuo conto diventa: +4340-9500-10000=-15160
Se scendesse a 15000, solo di put paghi 6000punti x2=30000 euro: se ci aggiungiamo il FIB .....
non conosco le tue disponibilità economiche ma chi ti sta vicino potrebbe essere tentato di bestemmiare e non sta bene, oppure preda di istinti omicidi .
Comunque non ti preoccupare, se la liquidità sul conto non è sufficiente, ti chiudono prima
Ok, adesso la studio, tra una settimana la capisco (forse) e tra un mese esulto per l'orizzonte che riesci sempre ad aprirmi.
Ciao
nemmeno io sono esperto anzi sto quasi a zero.
Ringrazio per la risposta.
Detto sinceramente avresti potuto fermarti ai casi compro Call/compro Put. Perché complicare le cose?
Dunque correggi se sbaglio, assumendo oggi fib 20830
caso 1) se penso il Fib resti sopra 20000 devo comprare call base 20000 pagando premio: se il mercato resta sopra 20000 il mio guadagno é (differenza x 2,5) - premio.
Se il 19 feb. il fib chiude a 20500 il mio guadagno é appunto 500x2,5 - premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 19800 il mio guadagno sará negativo (una perdita quindi) ovvero -200x2,5 - premio
Nein! Se il mercato chiude sotto lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio che hai già pagato.
viceversa caso 2) se penso che il mercato andrá sotto 20000 compro una Put base 20000 pagando un premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 18900 il mio guadagno é appunto 1100x2,5 - premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 20800 il mio guadagno sará negativo (una perdita quindi) ovvero -800x2,5 - premio
Nein! Se il mercato chiude sopra lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio che hai già pagato.
Se quanto sopra é giusto allora +1 fib + 2 put (oppure -1 fib + 2 call) si equivalgono e significa aprire una posizione in 2 direzioni opposte (il che rappresenta un innegabile vantaggio a patto di chiudere per tempo la posizione perdente altrimenti la somma é zero).
Cosí come +1 fib +1 call equivale a rafforzare del 50% una posizione.
Se é cosí ho capito. Il resto verrá col tempo.
Domanda? Perché devo vendere una call se posso comprare una put (e viceversa)?
Noi principianti dobbiamo evitare la vendita di opt. Se il mercato ci va contro, le perdite sono illimitate. Solo gli esperti sanno come difendersi in questi casi.
Domanda? Perché devo vendere una call se posso comprare una put (e viceversa)?
Se quanto sopra é giusto allora +1 fib + 2 put (oppure -1 fib + 2 call) si equivalgono e significa aprire una posizione in 2 direzioni opposte (il che rappresenta un innegabile vantaggio a patto di chiudere per tempo la posizione perdente altrimenti la somma é zero).
Cosí come +1 fib +1 call equivale a rafforzare del 50% una posizione.