nemmeno io sono esperto anzi sto quasi a zero.
Ringrazio per la risposta.
Detto sinceramente avresti potuto fermarti ai casi compro Call/compro Put. Perché complicare le cose?
Dunque correggi se sbaglio, assumendo oggi fib 20830
caso 1) se penso il Fib resti sopra 20000 devo comprare call base 20000 pagando premio: se il mercato resta sopra 20000 il mio guadagno é (differenza x 2,5) - premio.
Se il 19 feb. il fib chiude a 20500 il mio guadagno é appunto 500x2,5 - premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 19800 il mio guadagno sará negativo (una perdita quindi) ovvero -200x2,5 - premio
Nein! Se il mercato chiude sotto lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio che hai già pagato.
viceversa caso 2) se penso che il mercato andrá sotto 20000 compro una Put base 20000 pagando un premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 18900 il mio guadagno é appunto 1100x2,5 - premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 20800 il mio guadagno sará negativo (una perdita quindi) ovvero -800x2,5 - premio
Nein! Se il mercato chiude sopra lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio che hai già pagato.
Se quanto sopra é giusto allora +1 fib + 2 put (oppure -1 fib + 2 call) si equivalgono e significa aprire una posizione in 2 direzioni opposte (il che rappresenta un innegabile vantaggio a patto di chiudere per tempo la posizione perdente altrimenti la somma é zero).
Cosí come +1 fib +1 call equivale a rafforzare del 50% una posizione.
Se é cosí ho capito. Il resto verrá col tempo.
Domanda? Perché devo vendere una call se posso comprare una put (e viceversa)?
Noi principianti dobbiamo evitare la vendita di opt. Se il mercato ci va contro, le perdite sono illimitate. Solo gli esperti sanno come difendersi in questi casi.