FTSE Mib Futures solo fib fatto "ad quazzum 2009/2010"

allora che si fà si scende o si sale ??????
questo è un thread di longhisti..quindi oggi per la prima volta mi sento a mio agio:D:D:D

Se ho capito bene quel che scrivi il conto long è giusto, quello short purtroppo è sbagliato :(

Con l'indice esattamente a 19000, avendo venduto la put, hai già incassato 4340 e sono tuoi.

Ma....
Paghi il FIB, come hai detto tu, 1900x5=-9500 Euro
Paghi le put vendute a 21000. Vale 2000 punti (x2) quindi -10000Euro.
Quindi il tuo conto diventa: +4340-9500-10000=-15160
Se scendesse a 15000, solo di put paghi 6000punti x2=30000 euro: se ci aggiungiamo il FIB ..... :help:
non conosco le tue disponibilità economiche ma chi ti sta vicino potrebbe essere tentato di bestemmiare e non sta bene, oppure preda di istinti omicidi :eek:.
Comunque non ti preoccupare, se la liquidità sul conto non è sufficiente, ti chiudono prima :D

Grazie.
Mi sembrava troppo bello....:(:(:(. Certe dimenticanze possono costare molto care.

Grazie anche a Delta per la risposta.

andgui.

nemmeno io sono esperto anzi sto quasi a zero.
Ringrazio per la risposta.
Detto sinceramente avresti potuto fermarti ai casi compro Call/compro Put. Perché complicare le cose? :D

Dunque correggi se sbaglio, assumendo oggi fib 20830
caso 1) se penso il Fib resti sopra 20000 devo comprare call base 20000 pagando premio: se il mercato resta sopra 20000 il mio guadagno é (differenza x 2,5) - premio.
Se il 19 feb. il fib chiude a 20500 il mio guadagno é appunto 500x2,5 - premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 19800 il mio guadagno sará negativo (una perdita quindi) ovvero -200x2,5 - premio
Nein! Se il mercato chiude sotto lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio che hai già pagato.

viceversa caso 2) se penso che il mercato andrá sotto 20000 compro una Put base 20000 pagando un premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 18900 il mio guadagno é appunto 1100x2,5 - premio
Se il 19 feb. il fib chiude a 20800 il mio guadagno sará negativo (una perdita quindi) ovvero -800x2,5 - premio
Nein! Se il mercato chiude sopra lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio che hai già pagato.

Se quanto sopra é giusto allora +1 fib + 2 put (oppure -1 fib + 2 call) si equivalgono e significa aprire una posizione in 2 direzioni opposte (il che rappresenta un innegabile vantaggio a patto di chiudere per tempo la posizione perdente altrimenti la somma é zero).
Cosí come +1 fib +1 call equivale a rafforzare del 50% una posizione.

Se é cosí ho capito. Il resto verrá col tempo.
Domanda? Perché devo vendere una call se posso comprare una put (e viceversa)?
Noi principianti dobbiamo evitare la vendita di opt. Se il mercato ci va contro, le perdite sono illimitate. Solo gli esperti sanno come difendersi in questi casi.

andgui.

sinteticamente, perché hai fatto la domanda delle domande.
Teoricamente per due motivi principalmente :
- vendendo incassi e poi difendi l'incasso, mentre comprando sborsi e speri di avere indovinato
- vendendo ti devi "solo" preoccupare di avere non-sbagliato il verso, mentre se compri **devi** indovinare il verso, l'intensità ed il tempo.

Penso che non si salga, vendo un c23000 scad febbrario, incasso p.esempio 100. Finché l'indice non supera 23000 i cento sono miei.
Penso che si scenda, compro una Put 21000 a 200, guadagno solo se l'indice va sotto 20800 **E** lo fa entro il 19.02 **oppure** fa un movimento violento che aumenti la vola (= il valore della put) più di quanto sia l'erosione temporale.

Da cui tanti dettagli tipo in generale le vendite si fanno sulla scadenza corta, gli acquisti sulle medio lunghe, e altri mille probleminie soluzioni collegate.

C

Se quanto sopra é giusto allora +1 fib + 2 put (oppure -1 fib + 2 call) si equivalgono e significa aprire una posizione in 2 direzioni opposte (il che rappresenta un innegabile vantaggio a patto di chiudere per tempo la posizione perdente altrimenti la somma é zero).
Cosí come +1 fib +1 call equivale a rafforzare del 50% una posizione.

1F = 2C -2P (opzioni atm)
quindi 1F+2P = 2C
In un intorno del atm stai aprendo un posizione lateral-rialzista.
(ma anche qui si apre un tomo da 300 pagine :lol: )

C

1F = 2C -2P (opzioni atm)
quindi 1F+2P = 2C
In un intorno del atm stai aprendo un posizione lateral-rialzista.
(ma anche qui si apre un tomo da 300 pagine :lol: )
C
mo mi hai incasinato... partiamo da esempio pratico.

Uso l'opzione per coprirmi in un operazione long sul future. Per esempio: oggi é 20830.. io penso vada a 21000 entro il 19/2
Allora se non ho capito male compro un future pensando che salga fino a X quindi per "coprirmi" devo comprare contestualmente 2put strike il X.
Per esempio: oggi é 20830.. se io penso vada a 21100 entro 19/2 devo comprare 2xput 21000 scad febbraio. In questo modo se ci va guadagno dal future "punti x5" ma perdo il premio, se viceversa resta sotto lo strike 21000 ovvero addirittura scende sotto 21830 recupero la perdita sul fib guadagnando dalle 2put "punti x2,5 x2"
Quindi +1fib+2put é come aprire contestualmente un long e uno short...quindi la somma é (quasi) zero.. costi e premi esclusi o sbaglio ?

Viceversa se penso scenda ad X, devo comprare 2 call strike X in modo che se entro la scadenza sono sopra lo strike guadagno dalla put, viceversa perdo il premio ma guadagno dal fib.

E' un discorso complesso, ma sono contento perchè in diversi in questo periodo, sembra che si avvicinino alle opzioni e insieme si cresce meglio :V.

Io non sono un esperto, mi mancano una decina d'anni di studio, ma quel poco che so lo condivido volentieri.

1) in tanti ti diranno che vendere opzioni è pericolosissimo e che è il modo migliore per rovinarsi: questo è un luogo comune e generalmente viene ripetuto pedissequamente senza critica. In realtà è vero solo se non sai quel che fai, ma questo vale per qualsiasi strumento finanziario (i bond argentini insegnino)

2) vendere opzioni permette diverse strategie e sarebbe troppo complesso descrivertele anche solo in parte: la vendita di opzioni permette l'incredibile maneggevolezza di questi strumenti

3) Per iniziare analizziamo vendita ed acquisto puri anche se non si fa quasi mai. Vendere una call ha la stessa direzione dell'acquisto di una put (mercato che scende) ma un atteggiamento mentale differente: uno è "non rialzista", l'altro è "ribassista". La differenza mentale va approfondita, non è solo una sfumatura verbale :rolleyes:

4) Ovviamente quando vendi incassi, quando compri paghi. Se vuoi pagare meno, compri una cosa e vendi l'altra: puoi limitare i gain e le perdite

5) la vendita di opzioni può essere estremamente remunerativa: incassi il tempo che gioca a tuo favore. Il valore di una put 20500 febbraio è zero, ma oggi è il 6/2 e non il 19/2, per cui se la vendi ti danno circa 340pt x 2,5= 850 euro. Nel caso tu sia, oggi, rialzista o ipotizzi un laterale non è pagata poco. Perchè ti danno tutti quei soldi per qualcosa che vale zero? Ti pagano la paura e il tempo.

6) la vendita di opzioni ti permette di guadagnare in periodi laterali: nessun altro strumento te lo permette

Per ora rifletti su questi concetti, poi, se vuoi chiedi

Ciao :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto