FTSE Mib Futures solo fib fatto "ad quazzum 2009/2010"

si l'ho postata venerdí. È vero che molti soldi rovesciano il tavolo, é vero che c'é quella doji/hammer sul Dow, é vero che gli indicatori mostrano divergenza rialzista, ma finché non supera 21240 per me é solo da shortare a bestia, tg come da tabellona fibonacci 20460 e quindi 19830.
Come? aprendo short a 20960 con pochi punti di stop, poi dinuovo se necessario a 21230 rinforzandolo a perdita di 20960 e ancora sotto 20830

allora per te che riesci a leggere il mercato:
- arrivato a 21240, se rientra vers 21150 (?, di tu un livello di sicurezza) potresti vendere una call 21500 febbraio, con stop a 21350/21400 (?, di nuovo, tu sai leggere il mercato).
- Se riscende sotto i 20960, vendi una C21000 febbraio, stesso stop che metteresti col fib e compri una put 21000 marzo.
Adesso sei -C21500 febb - C21000 Febb + P20000 Mar, hai messo in tasca due premi e ne hai pagato uno.
Però, adesso finche il mercato non ti va ad un livello di sicurezza, NON TI PUOI ALZARE DAL PC, perché se gira e sale repentinamente le due call vendute nude ti massacrano.
Se dai 20960 va a 20460 e fa poi rimbalza chiudi tutto, e ci fa qualche euro ;). Idem se arriva ai 19830.
Occhio alla scritta in rosso che ti giochi la casa.

C

:lol:
2539 sono le put
104.400 è il fib (5 *20880) hoadley non va per margini ma per valore assoluto.
Il grafico è giusto, esborso reale 2539 + i margini del fib

C
minchia di sabato notte stai a perdere tempo con me e le opzioni.. se in odore di santitá? o é solo servizio civile? :D
si :up: che pollo! va bene ok
Quindi poniamo che io ho 100k e non ho problemi immediati di liquiditá.. cosí per ipotesi.. :D (100k!)
Brain approfitto per rispondere pure a te: quello che scrivi l'avevo letto, non capito ma letto si! Non l'ho ancora capito ma IO intendevo un'altra cosa, ovvero la seguente.
Io apro un long sul fib a 20900 e compro 2 put strike 21000, come da simulatore. Tralasciando il margine, quello che mi interessava capire é
1) quanti tick servono per pareggiare l'esborso del premio pagato
2) dove chiudere il fib se in loss di modo che la perdita sul fib venga per lo meno recuperata dalle opzioni.
3) che risultato ottengo

Ultima modifica:
minchia di sabato notte stai a perdere tempo con me e le opzioni.. se in odore di santitá? o é solo servizio civile? :D
si :up: che pollo! va bene ok
Quindi poniamo che io ho 100k e non ho problemi immediati di liquiditá.. cosí per ipotesi.. :D (100k!)
Brain approfitto per rispondere pure a te: quello che scrivi l'avevo letto, non capito ma letto si! Non l'ho ancora capito ma IO intendevo un'altra cosa, ovvero la seguente.
Io apro un long sul fib a 20900 e compro 2 put strike 21000, come da simulatore. Tralasciando il margine, quello che mi interessava capire é
1) quanti tick servono per pareggiare l'esborso del premio pagato
2) dove chiudere il fib se in loss di modo che la perdita sul fib venga per lo meno recuperata dalle opzioni.

hai il disegnino sopra: guadagni da 21388 e sotto i 21000 hai una perdita massima di 1939 (2539 - 120*5) euro, anche se andasse a 12500 punti di indice. No way che vai in positivo sotto i 21388.

E con queste parole piene di speranza e fiducia nel futura, chiudo e vado a nanna :bow:

C

hai il disegnino sopra: guadagni da 21388 e sotto i 21000 hai una perdita massima di 1939 (2539 - 120*5) euro, anche se andasse a 12500 punti di indice. No way che vai in positivo sotto i 21388.

E con queste parole piene di speranza e fiducia nel futura, chiudo e vado a nanna :bow:

C

tutto ultrachiaro... mi rileggeró il tutto fino a farmelo entrare nella testa.

Il fib é facile: quando compri long se sale vinci, se scende perdi. Viceversa, quando vendi short.
Le opzioni sono piú complesse:
Se compri Call:
se il mercato chiude sopra lo strike il mio guadagno é differenza x2,5 - premio già pagato (non sta scritto che guadagni)
Se il mercato chiude sotto lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio già pagato
Se compri Put:
se il mercato chiude sotto lo strike il mio guadagno é differenza x2,5 - premio già pagato (anche qui non sta scritto che guadagni)
Se il mercato chiude sopra lo strike, la perdita è rappresentata solo dal premio già pagato

Allora facciamo un esempio pratico-pratico e di basso livello tecnico
Oggi il fib é 20830. Una serie di cose mi dicono che andrá giú e che fará tg1-20400 e forse tg2-19850.
Allora lunedí shortone sul fib a 20950 - tg 20400 - e sono disposto a tenerlo fino a 21250.
(20950-21250= -300 x5=) -1500 euri di loss potenziale. (20950-20400= +550 x5=) +2750 euri di gain sicuro :D
Come mi copro dalla possibile perdita? Quazzarola son problemi grossi! :(

La soluzione per me, da quello che ho capito, é comprare 2 call marzo strike 20000.
(Domanda 1: posso comprare 2 call marzo strike 20000? e Domanda 2: non sarebbe meglio Febbraio?)
Poniamo che i 2 premi da pagare siano in totale 3500 Euri.
Se il future scende al target1 devo decidere se tenerlo e portarlo allo strike delle opzioni (20000) o eventualmente oltre, oppure intascare subito il gain di 2750 e poi sperare che il mercato resti sopra 20000 al 19 marzo.
Se i grafi mi dicono che andiamo pure giú a 19850 allora conviene tenere aperto lo short sul fib fino a 19850.
L'operazione darebbe come risultato:
20950-19850=1100 (x5= 5500 Euri -3500 premi = 2000 euri)
Se i grafi mi dicono che per exempio, a 20200 si inverte al rialzo, quindi prima di 20000, allora si chiude lo short sul fib, ma la call rimarrebbe aperta. Poniamo che al 19 marzo si arriva a 20350, l'operazione darebbe come risultato
20950-20200=750 (x5= 3750 Euri dal fib -3500 premi + 350 x 2,5 x 2 = 2000 euri)

In entrambi i casi un bel guadagno. Certo é sempre possibile che il mercato inverta un po' al rialzo ma poi scende a fare strike, ma é pur vero che le 2 call coprirebbero qualunque operazione short fino a 20000.

Se invece il mercato sale e il mio short va al diavolo, se al 19 marzo il mercato segna 21200, io avró guadagnato (1200 x2,5 x2 = 6000 -3500 premi = 2500 euri) dalle call, pur avendo perso 1500 euri dal mio short andato male. Perdo solo se il mercato al 19 marzo chiudesse a 21000 o sotto.. in tal caso i costi (stop loss + premi) non sarebbero coperti.

Se ho capito ed é cosí, é una bomba atomica, anche nel senso che é complesso quanto costruire una bomba atomica.

Ultima modifica:
Nel ringraziarti delle analisi che condividi con noi, mi impegno per quel poco che so, a cercare di aiutarti nella comprensione. :)

1) Secondo Deltazero e altri, per movimenti di 300-500 punti il FIB rimane lo strumento principale. Quindi se ti aspetti questa entità di movimenti, resta sul FIB

2) Nelle opzioni bisogna considerare, diversamente dal FIB, una terza dimensione: il tempo. Quindi non basta considerare la direzione e il quanto, ma bisogna considerare il quando. Per cui la risposta alla tua domanda Febbraio o Marzo (cosa ne pensi di Giugno?) è: "Dipende dal quando avverrà il movomento da te ipotizzato". In futuro, se nelle tue analisi, riuscirai a dare unaa dimensione temporale, sorano perfette per i trader di ozioni. Marzo comunque è la scadenza del FIB.

3) Ovviamente puoi acquistare tutte le call e put che vuoi sulle scadenze che preferisci, sopratutto Near The Money. Se sono molto ITM o OTM sono poco trattate e i MM tengono spread ampi.

4) Il payoff a scadenza (febbraio) di -FIB +2C 20000 è mostrato in figura. I prezzi delle opzioni sono presi da qui e sono l'ultimo contratto di venerdì: lunedì in open saranno diversi. La tua figura guadagna sotto i 19800 circa, prima ripaga solo le opzioni, e non può perdere + del prezzo pagato anche se l'indice andasse a 26000.

5) Le opzioni ti permettono, come ti dicevo, una infinità di strategie con differente approccio del tipo: "quadagno subito e poi difendo il gain". Esempio: sei convinto che scenda ma non tanto? Vendi le 2 call e longhi il FIB: sei in gain fino a 19900 vedi figura (E' solo un esempio non un consiglio, è difficile e pericoloso addentrarsi nelle diverse strategie se non si è sicuri di avere un linguaggio comune).
PS mi rendo conto che il punto n° 5 può non essere per nulla chiaro. Equivale a vendere 2 put, ti paga subito ed è solo un esempio contrario alla tua strategia che rende solo sotto i 19900. Questo è in gain fino a lì poi perde. Per difenderlo devi shortare il FIB, ma forse sono andato un pò troppo sul difficile. Scusa se non è chiaro ma + di così non sono riuscito a fare.

Ciao, e grazie dele analisi

Allegati

• Immagine 7.png
    Immagine 7.png
    29,8 KB · Visite: 498
  • Immagine 8.png
    Immagine 8.png
    29,5 KB · Visite: 493
Ultima modifica:
tutto ultrachiaro... mi rileggeró il tutto fino a farmelo entrare nella testa.

mauriiiiii...non ci sono stato in questi giorni e non ho seguito...ho visto gli ottimi interventi che ti hanno già postato cammello, delta, brain e andgui...quindi inutile per ora aggiungere altre info...ne hai da lavorare...

aggiungo per ora solo una piccola cosa...

l'ultimo intervento fatto da brain ti espone come fare un future sintetico, quindi come prndere posizione in modo sintetico...

in riferimento a ciò che hai scritto prima , sul fatto che entri sia long che sh e ti sei fatto 2 calcoli...sappi che non è proprio così come hai scritto...in quanto il valore di un opzione è si 2,5 mini ma solo a scad...prima devi saper gestire le greche...per iniziare puoi provare con il delta e il theta che sono le + semplici per iniziare...calcola che ci sono persone chye lavorano solo con una di queste come ad esempio di theta e vanno long su una piuttosto che l'altra..ma nn voglio per ora impicciarti il cervello + di tanto..comincia a lavorare sul delta...e sappi che è molto interessante in particolare per chi sa leggere bene i grafici...

piccolo esempio...

se mi trovo una situazione in cui mi aspetto un movimento be n definito da una parte o l'altra ma non volgio espormi troppo, una situazione da creare per ciò che puoi fare tu con fineco, è un delta neutral piuttosto carico...

ti calcoli il theta per ogni giorno e sai già quanto questa figura ti perde se il mercato rimane fermo lì...nel caso di movimenti neanche troppo decisi, vedrai una parte delle 2 (long o sh) che correrà di +..non so se mi sono spiegasto bene..se hai dubbi comunque sai dove trovarmi...

un saluto e un abbraccio

ciao

Nel ringraziarti delle analisi che condividi con noi, mi impegno per quel poco che so, a cercare di aiutarti nella comprensione. :)
figurati, anzi sono io che ringrazio.

1) Secondo Deltazero e altri, per movimenti di 300-500 punti il FIB rimane lo strumento principale. Quindi se ti aspetti questa entità di movimenti, resta sul FIB
come avrai notato sono interessato all'opzione "opzioni", scusa il giochetto, solo in chiave difensiva, o di protezione. È chiaro che "per movimenti di 300-500 punti il fib rimane lo strumento" (e non é affatto facile beccare 300 pt di fib, questo é poco ma sicuro!) Proprio per la difficoltá si pone il problema di come evitare una perdita potenziale, al fine di avere maggiori probabilitá di chiudere un'operazione in guadagno sul fib

2) Nelle opzioni bisogna considerare, diversamente dal FIB, una terza dimensione: il tempo. Quindi non basta considerare la direzione e il quanto, ma bisogna considerare il quando. Per cui la risposta alla tua domanda Febbraio o Marzo (cosa ne pensi di Giugno?) è: "Dipende dal quando avverrà il movomento da te ipotizzato". In futuro, se nelle tue analisi, riuscirai a dare unaa dimensione temporale, sorano perfette per i trader di ozioni. Marzo comunque è la scadenza del FIB.
3) Ovviamente puoi acquistare tutte le call e put che vuoi sulle scadenze che preferisci, sopratutto Near The Money. Se sono molto ITM o OTM sono poco trattate e i MM tengono spread ampi.
quest'aspetto l'avevo considerato.
Se consideriamo un'operazione in trend sul fib coperta da un'operazione contro trend su opzioni, ritengo che in generale, piú siamo vicini allo strike minore é il tempo che potrebbe essere necessario per raggiungerlo, porprio perché l'operazione é aperta contro trend. Forse é una bestemmia, ma credo sia una bestemmia logica.

4) Il payoff a scadenza (febbraio) di -FIB +2C 20000 è mostrato in figura. I prezzi delle opzioni sono presi da qui e sono l'ultimo contratto di venerdì: lunedì in open saranno diversi. La tua figura guadagna sotto i 19800 circa, prima ripaga solo le opzioni, e non può perdere + del prezzo pagato anche se l'indice andasse a 26000.
Ecco qui non so che dirti:
A: non conosco i prezzi delle opzioni (i premi per capirci) ed é difficile ragionare di qualcosa senza sapere quanto costa.
B: delle due l'una: o io non ho capito davvero un tubo, oppure qualcosa mi sfugge. DUNQUE: Quando io compro 1 call 20000 marzo, pago subito il premio e guadagno SOLO SE l'indice resta abbastanza sopra i 20000 punti fino alla scadenza della call (abbastanza sopra affinché mi ripaghi del premio giá sborsato). Se invece va sotto che so, a 19960, perdo SOLO il premio pagato. Sbaglio?
C: se B é corretto ne deriva che se io contestualmente vado short sul fib da 20830 sono quasi in una botte di ferro (e il guadagno dipende solo da quanto ho pagato per il premio della coperartura)... se viceversa il punto B é sbagliato allora anche il punto C non ha senso e mi scuso di farvi perdere tempo.

5) Le opzioni ti permettono, come ti dicevo, una infinità di strategie con differente approccio del tipo: "quadagno subito e poi difendo il gain". Esempio: sei convinto che scenda ma non tanto? Vendi le 2 call e longhi il FIB: sei in gain fino a 19900 vedi figura (E' solo un esempio non un consiglio, è difficile e pericoloso addentrarsi nelle diverse strategie se non si è sicuri di avere un linguaggio comune).
sono d'accordo, meglio evitare la complessitá, in generale.. e comunque dipende dalla A e B (e quindi C) di cui sopra.
Ciao, e grazie dele analisi

Users who are viewing this thread

Back
Alto