Domanda? Perché devo vendere una call se posso comprare una put (e viceversa)?
E' un discorso complesso, ma sono contento perchè in diversi in questo periodo, sembra che si avvicinino alle opzioni e insieme si cresce meglio
.
Io non sono un esperto, mi mancano una decina d'anni di studio, ma quel poco che so lo condivido volentieri.
1) in tanti ti diranno che vendere opzioni è pericolosissimo e che è il modo migliore per rovinarsi: questo è un luogo comune e generalmente viene ripetuto pedissequamente senza critica.
In realtà è vero solo se non sai quel che fai, ma questo vale per qualsiasi strumento finanziario (i bond argentini insegnino)
2) vendere opzioni permette diverse strategie e sarebbe troppo complesso descrivertele anche solo in parte: la vendita di opzioni permette l'incredibile maneggevolezza di questi strumenti
3) Per iniziare analizziamo vendita ed acquisto puri anche se non si fa quasi mai. Vendere una call ha la stessa direzione dell'acquisto di una put (mercato che scende) ma un atteggiamento mentale differente: uno è "
non rialzista", l'altro è "
ribassista". La differenza mentale va approfondita, non è solo una sfumatura verbale
4) Ovviamente quando vendi incassi, quando compri paghi. Se vuoi pagare meno, compri una cosa e vendi l'altra: puoi limitare i gain e le perdite
5) la vendita di opzioni può essere estremamente remunerativa: incassi il tempo che gioca a tuo favore. Il valore di una put 20500 febbraio è zero, ma oggi è il 6/2 e non il 19/2, per cui se la vendi ti danno circa 340pt x 2,5= 850 euro. Nel caso tu sia,
oggi, rialzista o ipotizzi un laterale non è pagata poco. Perchè ti danno tutti quei soldi per qualcosa che vale zero? Ti pagano la
paura e il
tempo.
6) la vendita di opzioni ti permette di guadagnare in periodi laterali: nessun altro strumento te lo permette
Per ora rifletti su questi concetti, poi, se vuoi chiedi
Ciao