dark tranquillity
Torino è granata.
sicuro che influiscono sul mercato, talvolta in modo anche spudorato!
Ci sono stati casi di scandalose aperture in gap contrari tra gli indici europei in giorni di scadenza delle opzioni. Costruite appositamente per far collimare l'OI come garbava a loro e pagare le opzioni il meno possibile.
Che ci marcino sopra è anche evidente dalla scelta di marketing di Fineco, che offre una discreta piattaforma con operatività a 360°, forex incluso, ma guarda caso non ti consentono di vendere opzoni allo scoperto.
Cioé, non ti consentono di fare il banco. Quel ruolo spetta a loro, non solo sui CW (sui quali non faccio commenti! ), ma anche sulle mibo. Questa loro decisione inamovibile, secondo me, la dice lunga sulla questione!!
Per vedere quando le mani forti (che possono anche essere i MM, in particolari momenti) intervengono su un indice, io mi sono fatto due liste: una con tutti i titoli costitutivi del FTSE Mib, l'altra con tutti quelli del mercato italiano non FTSE Mib ma con maggiore capitalizzazione. Quando la direzionalità non collima e ci sono evidenti divergenze, per me l'indice è manipolato, in un senso o nell'altro...
Ah, e la doppia lista, ogni tanto, aiuta anche a fiutare i trappoloni...