Reuters, oggi 11.20
MILANO (Reuters) - A Piazza Affari si consolida il rally innescato ieri in un mercato più sereno ma che dopo il recente ipervenduto prosegue la sua reazione di natura principalmente tecnica.
Continuano le ricoperture sui titoli legati all'energia e alla materie prime, ma i rialzi odierni coinvolgono tutti i settori come auto e industriali e, anche se in maniera più constrastata, i finanziari.
"Viaggiamo abbastanza tranquilli. Il mercato ha perso tanto e può recuperare ancora anche se in questo periodo bisogna stare attenti a repentini cambiamenti di marcia, come ha fatto vedere ieri Wall Street", commenta un trader.
"Non vedo comunque spunti particolari sul listino, e le poche notizie non hanno molto impatto. I movimenti sono più legati a motivi tecnici", aggiunge.
Alle 11,10 circa l'indice FTSE Mib è in rialzo dell'1,58%, l' AllShare dell'1,44% e il MidCap dello 0,75%. Volumio per 1,6 miliardi circa.
* In allungo FIAT che sale del 3,7% in un contesto positivo per il settore auto europeo (Stoxx +2,6%). Secondo i dati diffusi da Acea le immatricolazioni di veicoli commerciali nell'Unione europea sono salite del 9,1% ad aprile, a riflesso di una buona performance del mercato dei veicoli commerciali leggeri e un rallentamento della caduta del mercato dei veicoli pesanti. In particolare le immatricoalzioni dell'Iveco Daily, del gruppo Fiat, sono salite del 13,7% segnando il terzo mese consecutivo di rialzi.
* Nel comparto energia e settori affini forti SAIPEM (+2,7%) e TENARIS (+2,5%), quest'ultimo beneficiando della promozione a "buy" da parte di Ubs nell'ambito di una serie di revisioni al rialzo sui titoli del settore legati alle infrastrutture energetiche.
MAIRE TECNIMONT guadagna il 4% circa dopo l'aggiudicazione, annunciata ieri a mercato chiuso, di due contratti a Abu Dhabi dal valore complessivo di 1,65 miliardi di dollari. I contratti sono stati assegnati a una joint venture guidata da Tecnimont con il 55% e partecipata dalla coreana Samsung Electronics.
* Nel settore delle banche avanza del 3% INTESA SANPAOLO, ieri rimasta indietro rispetto al rimbalzo generale del mercato. Tonica UNICREDIT (+1,7%) mentre qualche realizzo pesa su BANCO POPOLARE in flessione dello 0,7%.
* Prese di profitto anche su PRYSMIAN in calo dello 0,9% dopo i forti guadagni della vigilia sull'interesse di un fondo guidato da Tamburi Investment Partners a crescere nell'azionariato della società.
* Trascurata AUTOGRILL dopo i dati sul traffico aereo che, secondo i dati Iata, è calato del 2,4% ad aprile.
Sul sito
Reuters.com altre notizie Reuters in italiano
Le top news anche su
Reuters Italia (reuters_italia) on Twitter