Solo politica

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio

Allegati

  • belpietro.jpg
    belpietro.jpg
    22,4 KB · Visite: 14
Ormai i giudici sono un partito politico a tutti gli effetti. Governano senza essere eletti. Il principio dell'indipendenza della magistratura, di per sé, secondo me è anche giusto, ma ormai è abusato dalla politicalizzazione dei singoli magistrati. Sta storia del via vai in Albania è ridicola
 
Mi chiedo come Russia e Cina siano una minaccia strategica per l'america. Cosa possono fare? Conquistare i ghiacci groelandesi? Oppure i cinesi portano 2/300 milioni di cinesi sui ghiacci? Mahh
 
🏳️🇺🇸 TRUMP TORNA A MINACCIARE I BRICS IN CASO DI ABBANDONO DEL DOLLARO
L'idea che i paesi BRICS continuino ad allontanarsi dal dollaro mentre noi stiamo a guardare, è FINITA. Richiederemo un impegno da parte di questi Paesi apparentemente ostili a non creare una nuova valuta BRICS e a non sostenere qualsiasi altra valuta per sostituire il potente dollaro USA, o dovranno affrontare dazi al 100%, e dovrebbero aspettarsi di dire addio a vendere [i loro prodotti] nella meravigliosa economia degli Stati Uniti. Possono andare a trovare un'altra nazione fessa. Non c'è alcuna possibilità che i BRICS sostituiscano il dollaro USA nel commercio internazionale, o in qualsiasi altro luogo, e qualsiasi paese che ci provi dovrebbe dare il benvenuto ai dazi e dire addio all'America!

Donald J. Trump, Truth Social

Caro Donald, la campagna elettorale è finita, adesso sei presidente. Queste sparate possono forse servire a compattare la tua base elettorale in patria, ma fuori dai confini americani difficilmente impressionano qualcuno, tanto meno spostano equilibri che gli Stati Uniti stessi hanno contribuito a creare come nessun altro.

Se davvero gli Stati Uniti vogliono mantenere la supremazia del dollaro nel mondo, se veramente vogliono che il dollaro continui a essere usato come valuta di riferimento negli scambi commerciali e valuta di riserva globale, devono smettere di usare il dollaro come un’arma contro le nazioni ostili, che è essenzialmente ciò che ha fatto l’amministrazione Biden negli ultimi quattro anni. Non si possono usare le sanzioni politico-commerciali per escludere paesi ostili dalle transazioni in dollari e, allo stesso tempo, obbligare quelle stesse nazioni a usare il dollaro. Non si possono sequestrare e congelare arbitrariamente gli asset di una nazione e pretendere anche che quella nazione ti affidi di nuovo i propri asset in futuro. Delle due l’una. Avere una valuta globale è un vantaggio esclusivo di cui gli USA godono da molti decenni: un privilegio che ha permesso loro di indebitarsi a livelli che nessun’altra nazione si sarebbe potuta permettere scaricando l’inflazione sul resto del mondo. Ma, come ogni privilegio, anche questo presuppone degli obblighi e tra questi vi è in primo luogo la fiducia. Ed è proprio quella che è venuta meno con la miope politica delle sanzioni di Biden. I BRICS sono essenzialmente il risultato inevitabile di questa contraddizione della politica statunitense. Più un’alleanza difensiva che un’alleanza offensiva, a ben vedere.

In sostanza, gli Stati Uniti devono decidere quello che vogliono fare da grandi. O smantellano l'architettura sanzionatoria che hanno instaurato con forza negli ultimi anni, e allora possono sperare di prolungare il ruolo del dollaro come valuta globale ancora per un po', oppure è fatale che le nazioni ostili ed escluse dalle transazioni in dollari cercheranno valute alternative per i loro commerci. E non è nemmeno detto sia per forza una valuta sovranazionale: almeno laddove c'è equilibrio tra import ed export, basteranno le valute nazionali. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, caro Donald. E, ora che sei presidente, al timone ci sei tu.

🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Instagram | YouTube
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto