l'Europa come potenza economica sarà ridimensionata in modo brutale. molte grandi industrie energivore spariranno delocalizando in altri paesi.
Mi spaventa il ns bilancio statale. migliaia di attività che chiuderanno, peseranno sul bilancio pubblico con conseguenze che non riesco a immaginare. alla fine centinaia di miliardi andranno nelle casse di paesi esportatori di energia, USA, Algeria, Qatar, altri paesi arabi esportatori di petrolio. Tali paesi si arrichiranno noi saremo più poveri. In Russia con gli anni, spariranno Mercedes, Audi, BMW e prodotti occidentali a favore dei prodotti cinesi. Teniamo presente che hanno tutte le materie prime necessarie per un paese moderno. Meno Apple e più Huaway. Non credo che i cinesi rifiuteranno di vendere in Russia i propri prodotti. Anche perchè gli USA cercando di limitare lo sviluppo cinese, implementeranno sempre più limitazione alla Cina, che dovrà trovare altri mercati per la propria industria.
Una soluzione potrebbe essere un accordo di pace in Ucraina che potesse giustificare una normalizazione dei rapporti EU/Russia. si dovrebbe ridimensionare il rapporto di sudditanza politica agli USA. e questo è il vero problema. L'impero romano dell'era moderna. se non usano le legioni usano le sanzioni.