Ogni tanto un qualcosa di cui andare orgogliosi possiamo pure dirlo
Il Politecnico di Milano è l’altro ateneo italiano con due dipartimenti classificati tra i primi dieci al mondo (Arte e Design e Architettura) nel…
www.repubblica.it
Università, La Sapienza migliore al mondo per gli Studi classici
di Ilaria Venturi
Il Politecnico di Milano è l’altro ateneo italiano con due dipartimenti classificati tra i primi dieci al mondo (Arte e Design e Architettura) nel QS ranking 2022 by Subject, la classifica dei migliori programmi di studio universitari
Due anni fa Oxford aveva ottenuto il primato, l'anno successivo ci fu la rivincita de La Sapienza che anche quest'anno rimane salda in vetta: migliore università del mondo per gli Studi classici. Una conferma certificata dal QS World University Ranking by Subject 2022, la classifica dei migliori programmi di studio universitari del mondo.
Il Politecnico di Milano é l'altro ateneo italiano con due dipartimenti classificati tra i primi dieci al mondo: Arte e Design (quinto, come nel 2021) e Architettura (decimo, come nel 2021). La Scuola Normale Superiore di Pisa sale di un posto in classifica per gli Studi Classici & Storia Antica (sesta al mondo). E quattro dipartimenti universitari debuttano in classifica direttamente tra i migliori 50 al mondo: Pisa con Veterinaria, La Sapienza con Gestione delle biblioteche e dell'informazione, l'università Cattolica con Calssici e Storia antica, infine il Politecnico di Milano con Ingegneria mineraria.
Non è la classifica generale delle università, ranking dove il sistema accademico italiano fatica di più, penalizzato dallo scarso grado di internazionalizzazione e dal sottofinanziamento cronico. Nelle discipline i risultati migliorano.