Da strana. Ua
Trump non ha fretta di costruire ponti con l'UE. Foto: Canale 5
L'amministrazione di Donald Trump mette in pausa le relazioni con Bruxelles ufficiale a favore dei contatti diretti con i paesi dell'UE. Ciò ha allarmato i funzionari dell'UE ed è diventato una doccia fredda per loro.
Questo è scritto da Politico.
Secondo la pubblicazione, il capo della diplomazia europea, Kaya Kallas, ha inviato un "invito aperto" al nuovo segretario di Stato americano Marco Rubio per partecipare a una riunione dei ministri degli Esteri dell'UE, ma non ha ancora ricevuto risposta. Inoltre, nessun rappresentante senior dell'UE è stato invitato all'inaugurazione di Trump e l'unico leader europeo era il primo ministro italiano George Meloni.
Ma in una settimana in carica, Trump aveva già parlato al telefono con il primo ministro danese Mette Frederiksen e Rubio ha parlato con più di una dozzina di ministri degli Esteri, tra cui quattro europei (Polonia, Lettonia, Lituania e Italia), ma non con un unico Rappresentante dell'UE.
"L'anima fredda: questo è un cambiamento radicale rispetto alle relazioni amichevoli che aveva il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e altre figure di spicco dell'UE con l'amministrazione di Joe Biden", ha commentato Politico.