leo
sai benissimo quanto ammiri e tenga in considerazione le tue analisi e le tue capacità e non mi permetterei mai di mettere in discussione quanto dici perchè frutto di esperienze e metodi su cui tra l'altro io non sono in grado di confrontarmi. quindi non dico che tu non abbia giustamente analizzato gli strumenti che usi, anzi. il punto è che oscillatori e quant'altro possono anche dire cose che poi vengono smentite, oppure mettiamola così: analisi tecnica, fondamentale, ciclica, macro ecc fan tutte parte di un unico concerto, dove qualora qualche strumento suoni fuori tono deve far accendere l'allarme. Altrimenti basterebbero due medie mobili e comprare quando incrociano al rialzo e vendere quando al ribasso. Io on uso l'analisi fondamentale a conforto, la considero sempre, è la base di partenza dalla quale imposto le operazioni su segnali tecnici. E quando gli oscillatori dicono una cosa e i fondamentali non ci sono tengo a considerare che il segnale possa essere fallace. Sono sul forum da fine febbraio ed ho sempre espresso convinzioni di un mercato al ribasso non certo perchè i segnali tecnici sono sempre stati al ribasso, ma la mia convinzione sulla fragilità del mercato mi hanno portato ad una visione al ribasso che dura da novembre 2009 ed in quell'ottica ho sempre operato. Al di la dei movimenti di breve, i volumi per come li vedo io e gli strappi al rialzo improvvisi di marzo, giugno luglio agosto e settembre non mi fanno credere ad una ripartenza ma ad una correzione temporanea del trend al ribasso. poi magari sbaglio, ma la vedo così. per la mia visione il mercato dovrebbe sviluppare una discesa con volumi ad epurare eccessi e consentire anche a chi meno convinto di acquistare a prezzi convenienti. forse sono antiquato o non adeguato e quindi restituirò il tutto, ma non riesco a partire dal presupposto che siccome oscillatori ciclici han confermato la partenza di un trimestrale questo debba salire di una determinata percentuale a prescindere dai valori che il mercato macro esprime. può fare un rimbalzo più o meno ampio e duraturo o forse non farlo per nulla, io non lo so e non credo sia un assunto matematico.le quotazioni possono beneficiare dei movimento cash di valute e liquidità, altra cosa è l'investimento duraturo in aziende quotate. e i cicli rispettano percentuali e statistiche passate dove non sempre i movimenti borsistici erano come gli attuali, ma si facevano investimenti in funzioni di utili e andamenti macro di vendite, prezzi e prospettive economiche. per cui potrà anche fare i 23000 che dici e sbattermi fuori da mercato, ma io ci crederò quando questo sarà avvenuto, perchè per arrivare quei livelli ci vogliono i soldi veri di tanti investitori e non credo sarebbero neanche sufficienti le intere disponibilità di chi sta sostenendo il mercato da un anno a questa parte, sempre ammesso che siano tanto matti da arrischiare a metterli in campo. se non trovano acquirenti ai prezzi attuali quando avranno comprato ora e le quotazioni saranno salite a chi venderanno se non sarà migliorata la situazione macro?