solointraday
Forumer storico
certo che non sono sicuro leo, ci mancherebbe. se sale fino a 30000 mi fanno fuori molto prima, per cui non mi pongo il problema. è che penso che per salire lassù ci vogliano motivi e soldi veri che non possono essere una riforma i tassi bassi o il carrytrade e la stampa di nuova moneta. ci vuole una ripresa di vendita, prezzi, un po di inflazione, diminuzione di sofferenze bancarie e circolazione di moneta reale in economia e non aumento della sola M1. a quel punto potrà andare ovunque. ma se una azienda pubblica trimestrali in utile avendo avuto una diminuzione di vendite e prezzi alla produzione, io su quella azienda non ci metto neanche un euro neanche se fa il 10% di incremento del prezzo in borsa, perchè penso che mi stanno solo invitando a metterci i soldi per poi fregarmeli. se invece quella stessa azienda cala di prezzo allora potrei considerare l'investimento per un rapporto prezzo utili o perchè penso che possa riprendere a salire nel fatturato reale. l'investimento in borsa per me è finanziamento ad aziende con capitale di rischio non perchè il rendimento sia semplicemente più redditizio dei tassi obbligazionari ora a zero, ma perchè mi darà utili per il fatturato. chi mette i soldi in borsa per un delta rispetto a i tassi del reddito fisso li toglierà non appena il reddito fisso recupererà a seguito di inflazione e quindi ripresa dell'attività economica. quindi per come la vedo io i prezzi non scendono anzi salgono a strappi proprio perchè le prospettive di ripresa non ci sono e tentano solo di invogliare ad acquisti che i big possono poi gestire con operazioni di smantellamento veloci mentre la gente comune come me non riuscirà poi a gestire. e per salire bisogna mettere i capitali veri, per scendere basta togliere quei pochi che già ci sonoOk e mi sta bene quello che dici, ma facciamo un esempio e se questi inizino a scendere a meta 2011 o fine 2011 e nel frattempo siano arrivati a 26000/30000?
in fin dei conti scenderebbero non è che continuerebbero a salire ma da una quota e da un tempo diverso.
Ora tu che faresti continueresti a shortare fino a 30000 oppure cambieresti visione?
Lascia perdere le mie analisi ecc ecc pensa piu ad un confronto, in fin dei conti io non sono sicuro che salgano come penso a 30000 o 1300 di Es ma neanche tu sei sicuro o puoi essere sicuro che tornino a 12000 o 600 di es.
Ciao
Carissimo