ora che hanno arrestato assange ...sara' pure peggio
ne faranno un martire e i black bloc combatteranno x lui....della serie .....quando la toppa e' peggio del buco
Il fondatore di Wikileaks Jualian Assange e' stato arrestato dalla polizia britannica. Il 39enne australiano e' stato prelevato da agenti di Scotland Yard alle 9,30 locali (le 10,30 in Italia), ha riferito Sky News, senza citare le sue fonti. Assange dovra' comparire davanti al tribunale della citta' di Westminster, uno dei borghi di Londra, in giornata. Assange e' stato arrestato alle 9:30 ''su appuntamento'' in un commissariato di Londra, ha detto il portavoce.
Stamane l'intellettuale americano Noam Chomsky ha sottoscritto l'appello lanciato da giornalisti, avvocati e scrittori australiani al premier Julia Gillard, perché garantisca un "sostegno forte" al fondatore di WikiLeaks, Julian Assange.
Nella lettera aperta indirizzata al capo del governo, gli intellettuali denunciano la "retorica sempre più violenta" contro Assange, di nazionalità australiana, ed esprimono "seria preoccupazione" per la sua sicurezza.
"Vi chiediamo dunque di condannare, a nome del governo australiano, gli appelli a fare del male fisico ad Assange e di affermare pubblicamente che farete di tutto perchè Assange ricevi le tutele a cui ha diritto, a prescindere dal fatto che le minacce contro di lui arrivino da individui o Stati - si legge nella lettera pubblicata sul sito della televisione australiana ABC - una dichiarazione da parte vostra in questo senso non dovrebbe risultare controversa; si tratta di un semplice impegno a favore dei principi democratici e dello stato di diritto".
"Se non si interviene per ostacolare questi incitamenti alla violenza contro Assange - conclude la missiva - questa vicenda potrebbe diventare un precedente inquietante per il mondo anglosassone".
La lettera è stata scritta dal professore Jeff Sparrow, dell'Università di Victoria, e dall'avvocato Lizzie O' Shea, specializzata nei diritti dell'uomo. 7 dicembre 2010