FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posso aggiungere un contributo microeconomico nel panorama dei grafici?

Ci provo

Leggendo qua e la in giro si sente dire di vari IPO che dovrebbero essere fatti nella stagione autunnale.

Fiat valuta lo spin off (sai quanto ritenga io pompata fiat, ma tant'è ce l'abbiamo e Marchionne fa il suo mestiere)

Prada ci sta pensando seriamente per l'ennesiam volta - finestra autunno od anche oltre (letto sul corriere in settimana)

AIA non se la fila la Prudential inglese ed AIG pensa ad un IPO, non ora ma in seguito

Enel pensa di quotare la parte Energia Verde

Ora partendo dal presupposto che queste operazioni servano principalmente a chi prende i soldi (società) e non al mercato, è pur vero che i pazzi si vanno a quotare o pensano a farlo in periodi di borse che vanno a picco. Semplicemente perchè gli advisors ed i collocatori o rifiutano di garantire l'inoptato, oppure ti propongono al mercato a dei multipli tali che è meglio stare fermi.

Allora mi chiedo, poichè dietro a certe uscite di stampa c'è evidentemente un advisor che fa il suo mercato e tenuto conto che non ci si quota a ridosso (appena dopo una fase di panico, mi verrebbe da dire che l'ipotesi di Equilibrio (rimbalzo corposo per la seconda metà dell'anno) non sia da escludere.

In quella fase si giocherebbe l'ultima GRANDE FINESTRA di DISTRIBUZIONE

Un piccolo contributo borsologico:

1275729831io16.gif

La chiave di lettura è che dopo la divergenza positiva sui minimi di inizio e di fine maggio, l'RSI ha dato luogo a un doppio massimo, non in ipercomprato. Non è proprio una divergenza hidden, perché il secondo max non ha superato il primo, ma 'puzza terribilmente ' di ritorno sui minimi, per costruire una nuova divergenza positiva.

Aggiungo: la distanza fra i due minimi di maggio è di 11 barre. La geometria del movimento attuale chiama un minimo nella giornata di mercoledì, cioè ancora 11 barre dopo il precedente. Ma non fidarsi troppo di questi discorsi....

Estendendo il discorso, ma qui siamo nella borsologia al quadrato, chi pensa a minimi molto bassi, al livello di marzo 2009, penso debba attendere un po' perché gli indicatori hanno bisogno di ricaricarsi. Io terrei d'occhio il minimo di luglio 2009.
bentornato paolo

sottoscrivo il tutto. anche io ritengo il livello di luglio 2009 come livello chiave. il punto è che noi ci siamo e gli usa sono fermi al febbraio 2010. quindi o trovano la forza di rimbalzare su questo livello (ipotesi più probabile) ma devono trovare i volumi, oppure si avviano anche loro a verificare la consistenza del periodo di rialzo luglio dic 2009 trascinando noi molto più in basso. tieni presente che se la discesa dovesse continuare rallentando l'intensità delle giornate short e lasciando pari intensità alle giornate long gli oscillatori scaricherebbero velocemente l'ipervenduto pronti a ridiscendere, proprio come fecero lo stesso periodo dello scorso anno.
c'è anche da considerare che il mercato in questo periodo pare risentire molto più delle notizie e dei dati e che quindi per governarlo sarà il metodo probabilmente più applicato, abituandoci all'alternanza delle notizie cattive e buone anche a distanza di un giorno.
a me comunque manca sempre all'appello una gamba in giù con panic selling e volumi adeguati, e prima la fa, prima rimbalza

........
sul mio la verticale blu il cross della ema 32 sulla sma 144, con le verticali nere i falsi segnali del cci/sma 32-8 nei cerchi il cross ema32/ema55 (che si è rivelato un falso segnale a febbraio-marzo di questo anno a rammentare il mio periodo di passione)

.......

Scusa carlo se mi intrometto, ma il CCI ha un parametro mi pare....

Prova sul daily a rallentarlo e a rallentare anche quella media di controllo che ci attacchi sopra.

Altrimenti è normale che in salite a bassa volatilità i falsi segnali ti ammazzino.

:):)

Posso aggiungere un contributo microeconomico nel panorama dei grafici?

Ci provo

Leggendo qua e la in giro si sente dire di vari IPO che dovrebbero essere fatti nella stagione autunnale.

Fiat valuta lo spin off (sai quanto ritenga io pompata fiat, ma tant'è ce l'abbiamo e Marchionne fa il suo mestiere)

Prada ci sta pensando seriamente per l'ennesiam volta - finestra autunno od anche oltre (letto sul corriere in settimana)

AIA non se la fila la Prudential inglese ed AIG pensa ad un IPO, non ora ma in seguito

Enel pensa di quotare la parte Energia Verde

Ora partendo dal presupposto che queste operazioni servano principalmente a chi prende i soldi (società) e non al mercato, è pur vero che i pazzi si vanno a quotare o pensano a farlo in periodi di borse che vanno a picco. Semplicemente perchè gli advisors ed i collocatori o rifiutano di garantire l'inoptato, oppure ti propongono al mercato a dei multipli tali che è meglio stare fermi.

Allora mi chiedo, poichè dietro a certe uscite di stampa c'è evidentemente un advisor che fa il suo mercato e tenuto conto che non ci si quota a ridosso (appena dopo una fase di panico, mi verrebbe da dire che l'ipotesi di Equilibrio (rimbalzo corposo per la seconda metà dell'anno) non sia da escludere.

In quella fase si giocherebbe l'ultima GRANDE FINESTRA di DISTRIBUZIONE
azz magnolia, rimbalzo seconda metà dell'anno e poi distribuzione significa addio ai sogni di gloria, stavolta il pessimista sei tu. io preferirei (da imprenditore) il crollo fino all'autunno, ma certo non mi interpellano per le preferenze. tornando alle ipo ti fidi un po troppo delle capacità manageriali della classe dirigente e dai poco credito al fatto che siano solo dei furfanti ( in generale non nello specifico dei titoli che hai indicato), nel corso del 2009 2010 c'è stata la corsa all'emissione di bonds per la ricerca di danaro mentre il sistema veniva pompato ad arte, se le facessero oggi tali emissioni vorrei vedere il successo che otterrebbero. quindi il via alle ipo per l'inverno, difficile che riesca a farmene una idea ora, magari rappresenterà una buona opportunità per i prezzi che ci saranno ( e quindi nel caso suonerebbe come ultimo stadio delle aziende alla ricerca di liquidità) oppure sarà come il 99 2000 quando si quotava di tutto per lasciare il cerino in mano ai risparmiatori? io i miei soldi a tale calsse dirigente - politica - finanziaria non glieli do non perchè non siano capaci ma semplicemente non mi fido, a meno che di qui alle emissioni non si si fatta pulizia almeno di parte del marciume che c'è dove i bilanci siano meglio comprensibili e più attinenti la realtà e le condizioni economiche reali

bentornato paolo

.......
c'è anche da considerare che il mercato in questo periodo pare risentire molto più delle notizie e dei dati e che quindi per governarlo sarà il metodo probabilmente più applicato, abituandoci all'alternanza delle notizie cattive e buone anche a distanza di un giorno.
a me comunque manca sempre all'appello una gamba in giù con panic selling e volumi adeguati, e prima la fa, prima rimbalza

Ma infatti le uniche notizie di valore sono quelle VERAMENTE inattese. Ad esempio quella della BP, perché le piattaforme non saltano per aria normalmente.

Cosa vuoi che cambi per una nazione di 350 ml di persone 10.000 occupati in più o in meno? A rigore simili variazioni fanno parte degli errori statistici.

E' un sistema che è sempre stato usato.

:up::up::up:

Scusa carlo se mi intrometto, ma il CCI ha un parametro mi pare....

Prova sul daily a rallentarlo e a rallentare anche quella media di controllo che ci attacchi sopra.

Altrimenti è normale che in salite a bassa volatilità i falsi segnali ti ammazzino.

:):)
si paolo
io uso il cci 32 sma8 ma lo uso sul 30 min o orario dove è un cecchino
sul daily non lo uso per impostare nulla, dando invece credito alle medie mobili e al macd
ho postato questi grafici solo in relazione alle ipotesi molto verosimili di equilibrio cercando, non certamente per fargli un dispetto o mancare di rispetto alle sue analisi, le possibili criticità da tenere presenti sugli appunti al fine di poter identificare eventuali falsi segnali

azz magnolia, rimbalzo seconda metà dell'anno e poi distribuzione significa addio ai sogni di gloria, stavolta il pessimista sei tu. io preferirei (da imprenditore) il crollo fino all'autunno, ma certo non mi interpellano per le preferenze. tornando alle ipo ti fidi un po troppo delle capacità manageriali della classe dirigente e dai poco credito al fatto che siano solo dei furfanti ( in generale non nello specifico dei titoli che hai indicato), nel corso del 2009 2010 c'è stata la corsa all'emissione di bonds per la ricerca di danaro mentre il sistema veniva pompato ad arte, se le facessero oggi tali emissioni vorrei vedere il successo che otterrebbero. quindi il via alle ipo per l'inverno, difficile che riesca a farmene una idea ora, magari rappresenterà una buona opportunità per i prezzi che ci saranno ( e quindi nel caso suonerebbe come ultimo stadio delle aziende alla ricerca di liquidità) oppure sarà come il 99 2000 quando si quotava di tutto per lasciare il cerino in mano ai risparmiatori? io i miei soldi a tale calsse dirigente - politica - finanziaria non glieli do non perchè non siano capaci ma semplicemente non mi fido, a meno che di qui alle emissioni non si si fatta pulizia almeno di parte del marciume che c'è dove i bilanci siano meglio comprensibili e più attinenti la realtà e le condizioni economiche reali

hai colto nel segno. Oggi si usa per pompare il briciolo di crescita che ancora c'è. Mica siamo bloccati.

PS: il riferimento agli IPO fatti da me lungi dall'essere un invito a sottoscriverli se e quando verranno fatti.

Fiat deve smaltire debiti, enel pure, su prada non mi esprimo, Aig non ne parliamo.

Fideuram per Isp è la stessa cosa.

Insomma potrebbe essere una finestra temporale utile per raccattare un po' soldi e poi giù.

La pulizia Solo, non la fai con discese da -20% in due mesi. La pulizia si fa con i fallimenti degli operatori marci e degli stati decotti.

Per me non siamo pronti ancora a quella pulizia.

Ma vedi che da noi di abbassano del 10% gli increase dei mega stipendi e i magistrati vanno in piazza. Aspettiamo la UE per dire che le donne devono andare in pensione a 65 come gli uomini. Si fa un decreto per risparmiare sulle pensioni e non si mette il limite al fuggi fuggi. Ancora non siamo alle azioni forti, perchè ancora non siamo all'evidenza dell'emergenza. Ci arriveremo, ma non ora.

Ma infatti le uniche notizie di valore sono quelle VERAMENTE inattese. Ad esempio quella della BP, perché le piattaforme non saltano per aria normalmente.

Cosa vuoi che cambi per una nazione di 350 ml di persone 10.000 occupati in più o in meno? A rigore simili variazioni fanno parte degli errori statistici.

E' un sistema che è sempre stato usato.

:up::up::up:
le notizie sono solo pretesti perchè già conosciute dai big, sono le sorprese ad scombinare loro i piani, e siccome sorprese non ce ne sono ( a parte bp) ad oggi, potranno venire solo da qualche default di aziende che non rimborsano obbligazioni emesse. qualsiasi azienda infatti nasconderà fino all'ultimo ( tranne al proprio istituto di credito con il quale non vi può riuscire ma anche questo si guarderà bene di divulgarlo altrimenti è il primo a rimetterci) un tale evento anche a revisori e dipendenti, e questo sarà il fulmine a ciel sereno. vedi enron, parmalat, ecc. di parmalat cirio e bombril le gestioni in conto proprietà delle banche non ne avevano una di azione

hai colto nel segno. Oggi si usa per pompare il briciolo di crescita che ancora c'è. Mica siamo bloccati.

PS: il riferimento agli IPO fatti da me lungi dall'essere un invito a sottoscriverli se e quando verranno fatti.

Fiat deve smaltire debiti, enel pure, su prada non mi esprimo, Aig non ne parliamo.

Insomma potrebbe essere una finestra temporale utile per raccattare un po' soldi e poi giù.

La pulizia Solo, non la fai con discese da -20% in due mesi. La pulizia si fa con i fallimenti degli operatori marci e degli stati decotti.

Ma vedi che da noi di abbassano del 10% gli increase dei mega stipendi e i magistrati vanno in piazza. Aspettiamo la UE per dire che le donne devono andare in pensione a 65 come gli uomini. Si fa un decreto per risparmiare sulle pensioni e non si mette il limite al fuggi fuggi. Ancora non siamo alle azioni forti, perchè ancora non siamo all'evidenza dell'emergenza. Ci arriveremo, ma non ora.

Condivido molto.

Il problema non sono i prezzi di borsa.

Qualunque strada verrà scelta per diminuire l'indebitamento pubblico e privato, occorreranno anni, così come questo indebitamento si è formato in molti anni.

In europa poi non mi pare ci sia molto la percezione della situazione. E' chiaro che è sempre difficile dire alle persone che devono rinunciare a quaòlcosa che è dato per acquisito, ma purtroppo ci dovremo arrivare. E qui tutto rema contro: la mancanza di quella percezione, ma anche i governi che non sono più capaci di presentare politiche di lungo termine per paura dell'impopolarità.

perchè una eventuale discesa del 20-30% estiva non porterebbe a diversi fallimenti?
dove li troverebbero i soldi per rimborsare i miliardi di bonds di qui a fine anno e coprire le emissioni di debito pubblico in scadenza e coprire l'esposizione in derivati delle banche?
hai sentito del rumor non commentato su socgen? e se vai a rivederti una tabella di dreamtheather di qualche mese fa soc gen era tra le prime banche europee per coefficiente di esposizione in cds e derivati. e non hanno neanche smentito. hanno per ora insabbiato la situazione ucraina, belga, tamponato la grecia, coperto noi la spagna il portogallo , fanno finta di non vedere M1 e M3 , il debito americano, i bilanci truccati delle banche e la valorizzazione di assets a valori decuplicati rispatto al loro vero valore ecc.. ma davvero pensiamo che possono tamponare e creare soldi dal nulla? i cinesi sono seduti sulla riva del fiume, e con i titoli che hanno in mano dei paesi occidentali compreranno a saldo, lo sanno bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto