FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il panic selling ad agosto? :D
che se lo fanno tra loro? :lol:
se guardi i volumi lo vedi che non è stato il panic selling, perchè i volumi sono arrivati sul minimo di agosto e non all'inizio del trend
forse è stato un tentativo, ma il panic selling è dei piccoli, mica dei big

i tg dicono di comprare prezzi ottimo
questa sera dicevano che la grecia potrebbe fallire

quindi lunedi/martedi up
poi panico potrebbe essere vedremo

i grandi player più avveduti magari avevano venduto prima. Comunque dai massimi è un -20% circa, e con volumi dal 2 agosto in poi elevati e crescenti in discesa, con un picco sul minimo. Qualcuno deve aver venduto, non solo i piccoli.
guarda come si vede bene qui
il vol by price dice che gli scambi maggiori ci sono stati tra 1300 e 1350
ma siccome a luglio i volumi sotto li vedi che sono in media significa che gli scambi importanti li han fatti prima, ovvero han distribuito
poi la discesa ha avuto volumi progressivi , da discesa regolare e a fine trend i volumi di accumulo ( sotto) guarda il volbyprice però in area minimi.
poi si sono fatti la bella flag tra 1100 e 1225 che sembra proprio preaparatoria. ieri un picco di volumi e oggi una piccola risalita. ma guarda macd cci e rsi come sono messi: proprio ieri ha incrociato il macd, venerdi scorso il cci negava il cross di 100 e l'rsi bucava 50
e la candela di oggi sembra un pullback sulla flag. per cui mentre scrivo mi dico che ho fatto una c..ta a chiudere quello short e spero in un up lunedi
1316812401xeu.png

sarà pure simpatico. Ma quelli in genere sono più scalper (o comunque day trader) che trader di posizione. E giocano pesante. Un -4% può essere anche la fine del mondo. :D
lascia stare il 4%
quando il dow prima dell'ennesima invenzione ne perdeva 500 di punti e i bigliettini e le telefonate che arrivavano erano magari tutte di vendite al meglio di suoi buoni clienti che magari avevano paura di un selloff con annesso margin call vedi come entrano in fibrillazione

ehm... Sfuggi alla domanda? :D

Il senso comunque era questo. Se pure da 1.100 arriva a 900 è un -20% circa. E potrebbe fermarsi prima, e rimbalzare altre volte prima di arrivarci. Un big player che non si spaventa di un -20% può comunque aver inziato tranquillamente ad accumulare in area 1.100. Considerando che prendere i minimi è impossibile...
non sfuggo non sfuggo
è che per me non esistono le percentuali, o si verifica perchè ci sono le condizioni o non si verifica
per me il target è area 900 perchè è l'area dove erano prima del qe2 l'anno scorso, che è stato indiscutibilmente un fallimento. quello che vedevo questa estate nei grafici lo vedevo la scorsa estate, molto simili, il qe ha spostato i tempi di quasi un anno ( guarda caso a fine giugno è finito il qe, a luglio han tirato avanti la carretta sull'ipotesi qe3 con accordo coi repubblicani, il 2 agosto han fatto l'accordo, il 3 hanno fatto le valigie)
bene fermo resatndo questo, come è la situazione macro degli usa rispetto ad un anno fa ovvero a prima del qe2? i dati sono peggiori, su tutti i fronti, aggiungici la situazione europea e qualche lievissima tensione geopolitica ( impercettibile :D)- area 900 per me è l'obiettivo minimo, dove poi bisignerà vedere se le banche centrali e in particolare la fed avranno ancora cartucce da sparare o non avranno più margini causa debiti degli stati sovrani. un qualche segnale dal fatto che annunci di banche centrali, furberie di dichiarazioni o di finti allentamenti fed non sortiscono grandi effetti se non pochi per pochi giorni già c'è ( tassi a zero fino al 2013, twist vari, dichiarzioni di salvataggi e duetti merkel sarko ecc ecc ecc ecc)

Perfetto. Però il vol by price in alto potrebbe essere maggiore anche perchè il laterale distributivo è stato lungo. I più avveduti hanno distribuito piano piano. Ed in area 1.100 ora gli stessi grandi player che hanno venduto a 1.350 potrebbero reiniziare pian piano a comprare. Ma c'è ancora tempo, dici bene. Il vol by price è ancora basso e se riparte ora a razzo anche io penso che non arriva lontano.
infatti, la distribuzione è durata tanto ma ancor più è durato l'accumulo in quanto a tempo perchè l'istogramma è più piccolo. bisognerebbe allargare il grafico. eccolo
ed ecco la sorpresa . la maggior parte dei volumi sono prorpio in area 1100-1200.
ma li ci siamo stati nel 2011 agosto e settembre dove i volumi sono tipicamente inferiori. più verosimilmente ci sono stati più scambi nella prima metà 2010 dove ci sarà stato chi ha venduto quanto comprato prima e chi ha comprato per beneficiare del rialzo successivo
guardando questo quindi, o non scendono più e ripartono per nuovi massimi dove andare a rivendere ( ma se lo ritieni verosimile con le attuali condizioni macro e poi si avvera tanto di cappello) oppure scendono a più miti consigli a riequilibrare la correlazione con la situazione macro.l'alternativa è che si mettano in laterale a far passare la buriana, rinunciando i big ad una occasione unica ( viste la situazione di tensioni ideale ) per far scappare i piccoli per la paura e ricomprare a prezzi bassi tutta quella liquidità in giacenza in bonds ( vedi tnote) e parcheggiata presso fed ( vedi rapporto fomc e dati in proposito)
e far passare la buriana potrebbe significare aspettare semestri perchè cartucce e dollari la fed non ne ha mica più così tanti
ma il macd che si è girato su spoore mensile non lo prendi in considerazione? se vedi le date di quando è andato long e short dal 2007 in poi ti spaventi
1316813945xeu.png

Ultima modifica:
Tutto è possibile alla fine, certo. Lo scenario peggiore in teoria è un ripetersi della crisi del 2008 sugli indici usa, con break down del minimo del 2009. E a guardare un grafico mensile è pure possibile. Sono molti i segnali di allarme...
Però bisogna anche fare, secondo me, un ragionamento di orizzonte temporale. Se voglio cavalcare TUTTA la eventuale discesa è inutile che sto sul mercato tutti i giorni. Mi guardo un grafico una volta al mese e come minimo resto in posizione finchè non viene superato il 50% della candela mensile precedente (poi ognuno ha i suoi metodi e affinamenti, ovviamente). In questo caso non mi importa che nel frattempo il mercato magari fa un rimbalzo da +10%, poi scende di -15%, poi risale di 20% e poi si fa -40%. Punto al lungo periodo. Però non è il mio caso. Io posso puntare al 5-10%, per esempio. quindi devo guardare "più da vicino". Provarci, almeno.
l'analisi è una cosa l'approccio e la decisione di acquisto un altro
c'è chi fa l'intraday a 1 minuto a 5 a 15. i tf ognuno sceglie i suoi
uno bravo usava due grafici con gli stessi indicatori ma due tf diversi, entrava sul segnale più lento e usciva sul segnale di quello più veloce
ora se sono in posizione e prendo lo spoore. vedo che il monthly, il weekly il daily e il 4 ore sono nella mia direzione, che faccio chiudo sul 15 minuti? posso scegliere uno qualsiasi dei tf minori a mio piacimento, ma diamine almeno un daily convinto lo devo aspettare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto