ci ho pensato un po prima di postare questo allegato. e ho deciso di farlo
i motivi per cui ci ho pensato parecchio è che finirò per passare ancora una volta per catastrofista o per quello che crea allarmi inesistenti perchè smentito la prossima settimana. cosa che anche da short convinto mi farebbe stavolta piacere, perchè quello che ne verrebbe fuori, se l'at fosse in qualche modo affidabile, è surreale già solamente pensarlo. premesso che secondo me l'analisi tecnica, così come altre dottrine, ha il limite che può solo analizzare il passato e, secondo modelli ripetitivi
ipotizzare a parità di condizioni i movimenti futuri o identificarne i targets, potrebbe essere utile non sottovalutare quello che viene fuori da questi grafici proprio perchè a parte la bce che avrebbe margini per un taglio dei tassi, le altre banche centrali sembrano essere a corto di munizioni, con gli stati indebitati al punto che diventa difficile ipotizzare altri interventi a favore della finanza senza rischiare di far diventare sommossa l'attuale malcontento.
sono però il primo a dire che i livelli di prezzo non si raggiungono perchè lo prevede un h&s o un harami bullish, ma esattamente il contrario, ovvero se i prezzi raggiungono determinati livelli ciò coincide con il pattern dell'at. non sto svilendo l'at, ma semplicemente dico che il modello passato potrebbe non ripetersi perchè molto banalmente sono diversi contesto e condizioni sottostanti, oppure possono cambiare in corso d'opera. doverosa premessa questa proprio alla luce dei grafici nel file allegato. sono grafici monthly con nell'ordine dall'alto 3 medie mobili, cci/ma, macd, mom e rsi. ognuno può metterci i parametri o gli indicatori che ritiene, perchè quello che ho fatto è stato semplicemente un voler verificare su altri mercati indici e titoli quanto veniva fuori dal macd monthly sullo s&p500, indicatore che in passato, in mercati con volatilità simile a quella attuale, ha dato segnali durati circa 2 anni. le eccezioni che vedo rispetto alla situazione generalmente similare dei grafici di alcune borse europee, usa, oriente, BRICS, titoli a caso tra quelli a più alta capitalizzazione ecc sono solamente 2 : apple e bovespa. di apple credo sia inutile dire, dal bovespa viene invece la speranza che non si rispetti l'at e i suoi indicatori perchè in passato ha anticipato i tempi delle altre borse di 5-6 mesi.
ho deciso di postarlo perchè, fermo restando il diritto di ognuno di scrivere quello che gli passa per la mente ma
soprattutto il diritto di chi non è interessato a non leggere, il file ( che contiene volutamente solo i grafici senza commenti o modifica alcuna da parte mia ) oltre che di scontate critiche o maledizioni potrebbe essere anche spunto di confronti o riflessioni.
buon weekend a tutti
