FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qui mi riferivo al classico concetto di trend per cui i volumi devono accompagnarlo. In un trend al rialzo l'obv deve salire bene sulle salite e scendere poco sulle discese. In pratica, fin'ora, come in quel grafico.
infatti è coerente
a mio avviso sul weekly annulla l'ipotesi distribuzione di metà 2010 che si poteva pensare dal volbyprice
 
la posizione short di lungo periodo la posso condividere solo se si è preparati anche ad eventuali rimbalzi controtrend a 2 cifre %.

:up::up:
la metti per il 10% del ptf e in leva. se sparano e hai aperto futures copri temporaneamente con strumenti a premio, se hai aperto a premio e vedi il long non hai problemi a tradare il long col resto lasciando correre lo short. con quel grafico monthly è un peccato non provarci. poi possono inventarsi qualcosa per cui negano i segnali in essere per cui bisognerà coprire in perdita, ma una situazione simile è una rarità
 
un po' per me hanno distribuito, sia prima del crollo che dopo... magari non tantissimo. C'è anche chi sicuramente ha comprato i minimi di quell'anno. Alla fine l'andamento del mercato è il risultato delle convinzioni dei vari operatori che per forza di cose non può essere per tutti (anche tra i big player) la stessa. ;)
certo
vedere dagli scambi se han comprato o venduto è possibile ma non li danno a noi questi dati (e comunque puoi vedere solo se han servito il denaro o la lettera)
per cui lascia il tempo che trova l'obv. molto più affidabile il vecchio macd in divergenza

bon vado che sono cotto
grazie di tutto buona notte e buon we
 
Caspiterina,

che bella disquisizione, questo è il Gotha del trading.

Solo, g.l. e pure questo Gecko che mi attizza molto:)

Faccio una sintesi estrema del brainstorming:
si sale tutta la prossima settimana:D
 
Ultima modifica:
Hai ragione mr. take, qui si vola alto.
Spero che gli ultimi quattro giorni di post, che devo recuperare,
non siano tutti a questo livello.
Se non sbaglio tu sei il guru dei certificati (che non ho mai usato,
ma volevo iniziare comprendere meglio), il fatto che siano più o meno
liquidi è un parametro importante nella scelta?
Ciao
 
ci ho pensato un po prima di postare questo allegato. e ho deciso di farlo
i motivi per cui ci ho pensato parecchio è che finirò per passare ancora una volta per catastrofista o per quello che crea allarmi inesistenti perchè smentito la prossima settimana. cosa che anche da short convinto mi farebbe stavolta piacere, perchè quello che ne verrebbe fuori, se l'at fosse in qualche modo affidabile, è surreale già solamente pensarlo. premesso che secondo me l'analisi tecnica, così come altre dottrine, ha il limite che può solo analizzare il passato e, secondo modelli ripetitivi ipotizzare a parità di condizioni i movimenti futuri o identificarne i targets, potrebbe essere utile non sottovalutare quello che viene fuori da questi grafici proprio perchè a parte la bce che avrebbe margini per un taglio dei tassi, le altre banche centrali sembrano essere a corto di munizioni, con gli stati indebitati al punto che diventa difficile ipotizzare altri interventi a favore della finanza senza rischiare di far diventare sommossa l'attuale malcontento.
sono però il primo a dire che i livelli di prezzo non si raggiungono perchè lo prevede un h&s o un harami bullish, ma esattamente il contrario, ovvero se i prezzi raggiungono determinati livelli ciò coincide con il pattern dell'at. non sto svilendo l'at, ma semplicemente dico che il modello passato potrebbe non ripetersi perchè molto banalmente sono diversi contesto e condizioni sottostanti, oppure possono cambiare in corso d'opera. doverosa premessa questa proprio alla luce dei grafici nel file allegato. sono grafici monthly con nell'ordine dall'alto 3 medie mobili, cci/ma, macd, mom e rsi. ognuno può metterci i parametri o gli indicatori che ritiene, perchè quello che ho fatto è stato semplicemente un voler verificare su altri mercati indici e titoli quanto veniva fuori dal macd monthly sullo s&p500, indicatore che in passato, in mercati con volatilità simile a quella attuale, ha dato segnali durati circa 2 anni. le eccezioni che vedo rispetto alla situazione generalmente similare dei grafici di alcune borse europee, usa, oriente, BRICS, titoli a caso tra quelli a più alta capitalizzazione ecc sono solamente 2 : apple e bovespa. di apple credo sia inutile dire, dal bovespa viene invece la speranza che non si rispetti l'at e i suoi indicatori perchè in passato ha anticipato i tempi delle altre borse di 5-6 mesi.
ho deciso di postarlo perchè, fermo restando il diritto di ognuno di scrivere quello che gli passa per la mente ma soprattutto il diritto di chi non è interessato a non leggere, il file ( che contiene volutamente solo i grafici senza commenti o modifica alcuna da parte mia ) oltre che di scontate critiche o maledizioni potrebbe essere anche spunto di confronti o riflessioni.

buon weekend a tutti :ciao:
 
Ultima modifica:
:ciao:


131688499629lungo.jpg



:ciao::ciao::ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto