la volatilità è una brutta bestia, non sai mai quando è in compressione o semplicemente in calo. non parlo di vix
BB chaikin e sotto stand dev
...
Secondo me la situazione è un po' diversa, solo.
Fermo restando che tutto è possibile, proviamo a fare un paragone. Analizzando i grafici mensili dei listini azionari americani si può vedere come prima di un "agosto '11" c'è stato un "maggio '11", e soprattutto un "giugno '11" e un "luglio '11". Non si è passati da aprile ad agosto.
Veniamo ad oggi: le candele degli ultimi mesi non mi sembrano preludere ad un crollo come quello dell'agosto passato, in quanto non sono tanto bearish. Una correzione, forse si, ma perchè per forza un crollo? Nella peggiore delle ipotesi, e cioè pensando che il rialzo sia finito e ci aspetta un altro crollo nei prossimi mesi, è più probabile che prima avremo delle avvisaglie (ad es. candele mensili come maggio, giugno e luglio 2011), piuttosto che venga giù tutto all'improvviso e faccia un -20%/-30% in pochi giorni come l'estate scorsa.
Ovviamente è altamente improbabile che si ripeta lo stesso andamento. Anzi, lo stesso è proprio quello che escluderei, è il meno probabile fra tutti per ovvi motivi... Però, almeno per me, avremo modo di capire in tempo se le cose si mettono male.
Certo, si può pensare che il crollo di agosto sia più che sufficiente come "indizio", e che quindi non sarà necessaria una distribuzione di 3 mesi. Anche questo è vero... Però significa ragionare con un orizzonte temporale troppo lungo per i miei gusti. Il peso che gli do è relativo. Significa analizzare ad es. candele trimestrali. Allora si: 3° e 4° trimestre 2011 sono bearish.
Altro esempio: mi starei sbagliando di brutto se capitasse qualcosa come maggio 2010. Tanto per ricordare anche a me stesso che tutto è possibile. Comunque col senno di poi il crollo di maggio 2010 era da comprare a mani basse.