adesso sei tu a farla semplice
il debito è sempre li, aumenta e non diminuisce
noi italia facciamo le aste ed emettiamo titoli per pagare gli interessi di quelli esistenti o in scadenza, non per fare innovazione o investimenti. e ci costa il 5% . è un circolo vizioso
ma perchè io cittadino devo aver garantito i titoli obbligazionari di una banca ? quale convenienza ne avrò mai? siamo certi che il governo ha un tale mandato, ovvero di garantire il debito di una azienda privata? da oggi in poi, dobbiamo augurarci che le banche non saltino, perchè altrimenti dovremmo pagare i 250 miliardi che abbiamo garantito per loro
per fare un esempio non possiamo più permetterci di fare come l'islanda, che ha disconosciuto il debito delle proprie banche e messo sotto processo i politici dell'epoca. hanno avuto due anni di crisi e adesso ne sono probabilmente fuori ma sicuramente non hanno tutto il debito che gli avevano imputato
noi invece abbiamo la certezza che il debito lo abbiamo, sia quello nostro di paese, sia quello delle banche che lo hanno accumulato sbagliando e guadagnando.
mica voglio fare la lotta contro i mulini a vento, è che provo a capire come e quando è successo che mi hanno fregato il giorno in cui il tutto sarà palese
io posso anche capire che tu paghi una polizza incendio sulla casa del vicino incendiario per paura che le fiamme si propaghino anche alla tua, ma non credo che tu sia disposto a guardarlo mentre appicca il fuoco alla casa.