solointraday
Forumer storico
facile non è, ma si puòCome stabilire il valore di titoli a patrimonio dei quali nessuno era in grado di stabilirne il valore? Mica facile! Non sono un esperto di bilanci bancari, ma ho la sensazione che la fai troppo facile. Che ci sia stato un interesse (anche piuttosto esplicito) da parte delle banche affinchè potessero continuare a fare come volevano è fuori di dubbio, ma allo stesso tempo sarebbe stato difficile fare diversamente senza calpestare non so quante leggi in materia di libero mercato.
a parte che basterebbe valorizzarli a mercato ( perchè li portano a prezzo di carico se non è cambiato qualcosa) pensi che in bce o ai vari ministeri non abbiano i mezzi per valorizzare i titoli ? oppure è difficile applicare i parametri del mercato immobiliare agli immobili a patrimonio? quando han fatto gli stress test non hanno fatto qualcosa di simile?
basterebbe volerlo fare. stai tranquillo che la bce e la fed sanno benissimo cosa è nascosto nella pancia dei loro azionisti. altrimenti perchè avrebbero fatto qe e ltro?
secondo te perchè in america molti stanno restituendo gli immobili alle banche invece di pagare il mutuo? è che il valore residuo del mutuo supera il prezzo di mercato dell'immobile
vai sul sito delle aste giudiziarie italiane e vedi quanti immobili rinvenienti da pignoramenti vanno in aste che rimangono deserte. ma quelli a bilancio delle banche sono iscritti a credito al doppio del mutuo concesso
sai quante sofferenze sono riportate a incagli dalle banche?
e se queste cose sono vere e le so io figurati se non lo sanno loro.
Ultima modifica: