solointraday
Forumer storico
mai visto nulla di più architettato e concordatoDare per morto l'euro, non mi convince, questi come al solito vogliono riempire la rete di pesciolini.
Il non farm payrolls di oggi, molto deludente rispetto alle aspettative, puo' favorire solo una politica monetaria espansiva e non puo' certo rafforzare il dollaro, non mi stupirei di vedere l'euro salire su notizie che arrivassero da Grecia e Francia poco rassicuranti.
han fatto prima scendere il crudo e poi l'euro così da mantenere ancora in equilibrio il rapporto crudo/usd a livello internazionale
detto questo il dato di oggi negli usa allontana le ipotesi di qe3, quindi il dollaro sale e la conferma potrebbe arrivare da un intervento sui tassi e un acquisto di bonds da parte della bce in caso di urne non favorevoli alla zona euro domenica
quello che rimane fortissimo come allarme è che il bund non molla nulla e rimane sopra 142 nonostante la discesa dell'euro ( contro usd ma anche contro gbp) con il tnote che invece sale insieme allo usd index
questo mi fa pensare che l'euro stia scendendo per rischi effettivi legati alla zona euro e alle elezioni di domenica, che l'euro sia venduto dall'estero ( è sceso dopo il close europeo) da chi ha vantaggio a convertire in usd per esempio mentre chi deve detenere assets in euro si rifugia nel bund, e che la bce sarà giocoforza costretta ad intervenire dopo le urne nonostante lM3 in crescita e i depositi interbancari in bce sui massimi
per come la vedo io la situazione è particolarmente preoccupante per la tenuta della zona euro, quindi è molto porbabile che l'euro scenderà contro usd così come sta facendo da mesi contro gbp ( e avrebbe fatto anche contro chf se gli elvetici non avessero fissato il rapporto di cambio a 1,2)