solointraday
Forumer storico
quello che e' successo oggi e' estemporaneo..nel senso che si sta spingendo questo prossimo summit a decisioni piu' importanti..
e ci riusciranno a mio avviso
bravo drive! Anch'io la penso cosi'...la speculazione ha capito che per forzare la mano alla merkel devono picchiare duro sui pesci piu' grossi dei periferici....spagna e italia...tanto noi italiani solo se messi alle strette riusciamo a fare ste benedette riforme.....benedetto lo spread!
quindi ci saranno decisioni importanti e possiamo salire tutti sul treno long, ho capito bene? e questo film che titolo avrebbe? non mi sembra una replica...
anche io penso che siano movimenti volti a mettere pressione alla germania (che secondo me non cederà mai a meno che i paesi europei non diano adeguate garanzie e rinuncino alla sovranità fiscale). e la lascio come ipotesi 1 con le maggiori probabilità che succeda proprio così
io ho però una seconda ipotesi, ovvero che nel momento in cui in europa si dovesse fare quello che ci stanno chiedendo gli usa da mesi e mesi, questi non ne approfittino per venderci sia come asset che come valuta trovando finalmente controparti acquirenti. come ipotesi non la scarto proprio per nulla perchè articoli come quello qui sotto possono dirla lunga sulle reali intenzioni degli yankee visto che secondo me sono messi molto peggio di noi. e questo è il terzo articolo che mi capita di leggere, uno di mesi fa riguardava le raccomandazioni della fed ai propri fondi a non comprare bonds europei se non tramite bce, qualche settimana fa sconsigliavano l'acquisto di bonds europei e basta, adesso questo. Stoccata di Bernanke a Berlino - PRIMO PIANO - Milano Finanza Interactive Edition
non vanno inoltre dimenticati gli screzi tra europa e usa a los cabos e le ipotesi di tassazione sulle transazioni finanziarie in europa, cose che non vanno certo bene all'amministrazione usa. ricordo ancora quando, pochi mesi prima della partenza dell'euro, le banche centrali europee alzarono i tassi di concerto senza o il consenso o la partecipazione della fed che era contraria o quando una decina di anni fa combinarono un incontro con la delegazione cinese anticipando il wto dove gli europei volevano fare accordi commerciali con la cina allora emergente. quelli sono megalomani e prima di rinunciare al loro potere sono capaci di tutto