FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in borsa di controvalore in oro ne viene scambiato circa 10 volte quello esistente. il giorno in cui qualcuno dovesse chiedere la consegna del sottostante che l'emittente non dovesse possedere vedi che botto. altro che gardini e la soia
è come mettere i soldi in banca. Se tutti richiedono i depositi, la banca fallisce. Ma i soldi ce li metti lo stesso.

Non dimentichiamoci che il prezzo del fisico è stabilito in borsa però.

si, ma c'è una differenza:

se si compra oro fondamentalmente non si crede all'economia di carta costruita in questi anni, non a caso si dice che l'oro è il peggior nemico della fed

si da il caso però che i prodotti che replicano l'andamento dell'oro (etf e certificati) sono anch'essi il risultato dell'economia di carta perchè non c'è corrispondenza tra il loro controvalore e l'oro fisico disponibile nei forzieri delle istituzioni che commercializzano questi prodotti (c'è ampia letteratura a sostegno di questa evidenza)

in sostanza qualora si materializzi lo scenario verso il quale chi compra oro si vuole assicurare, c'è il rischio che la sua assicurazione si riveli una truffa perchè l'emittente potrebbe non essere in grado di coprirla

di qui l'esigenza di comprare il fisico

Ciao ragazzi buona serata a tutti.
Prometto che cercherò di limitarmi negli interventi politici, avete ragione!!!

Nn mollare Jedd, siamo davvero in mano a gente che nn ha un briciolo di consapevolezza di cosa fa e di cosa dice, anche l'ultima trovata di schifani, di invitare a tagliare gli sprechi al palazzo all'ex sindaco di Palermo, Camarata, è davvero degno del nome del presidente del senato: uno Schifo, ma cosa è una barzelletta o meglio una presa di c . . o per tutti gli italiani.

Saluti e b. serata a tutti

si, ma c'è una differenza:

se si compra oro fondamentalmente non si crede all'economia di carta costruita in questi anni, non a caso si dice che l'oro è il peggior nemico della fed

si da il caso però che i prodotti che replicano l'andamento dell'oro (etf e certificati) sono anch'essi il risultato dell'economia di carta perchè non c'è corrispondenza tra il loro controvalore e l'oro fisico disponibile nei forzieri delle istituzioni che commercializzano questi prodotti (c'è ampia letteratura a sostegno di questa evidenza)

in sostanza qualora si materializzi lo scenario verso il quale chi compra oro si vuole assicurare, c'è il rischio che la sua assicurazione si riveli una truffa perchè l'emittente potrebbe non essere in grado di coprirla

di qui l'esigenza di comprare il fisico
Si, questo è certo, c'è anche il rischio emittente. Non ricordo bene, ma mi pare che ci sono alcuni etf sull'oro che come regola comprano oro fisico e non cartaceo.
Io mi riferivo solo al prezzo. Se crolla il prezzo dell'oro, avere il fisico o il cartaceo non cambia.

d'accordo, ma momenti come questi sono gli unici in cui forse è possibile fare veri cambiamenti. Quando tutto va bene per la classe dominante è fin troppo facile mantenere lo status quo.
cambiare la classe politica italiana significa anche cambiare la classe dirigente a tutti i livelli e in tantissime situazioni, pubbliche ma anche private
vedendo come sono attaccati ai privilegi che non vogliono mollare neanche di un pochino di certo non è che fanno le valigie e salutano ringraziando.
certi cambiamenti andrebbero fatti gradualmente mentre farli mettendo al potere chi dice di voler fare tribunali popolari e rivoluzioni, per quanto basati su ineccepibili principi, potrebbe minare l'intero sistema e significare completa sfiducia da parte del resto del mondo politico ed economico se fatto in maniera sbagliata
anche mani pulite degli anni 90 nacque per fare pulizia e rivoluzione. e i risultati si sono visti

cambiare la classe politica italiana significa anche cambiare la classe dirigente a tutti i livelli e in tantissime situazioni, pubbliche ma anche private
vedendo come sono attaccati ai privilegi che non vogliono mollare neanche di un pochino di certo non è che fanno le valigie e salutano ringraziando.
certi cambiamenti andrebbero fatti gradualmente mentre farli mettendo al potere chi dice di voler fare tribunali popolari e rivoluzioni, per quanto basati su ineccepibili principi, potrebbe minare l'intero sistema e significare completa sfiducia da parte del resto del mondo politico ed economico se fatto in maniera sbagliata
anche mani pulite degli anni 90 nacque per fare pulizia e rivoluzione. e i risultati si sono visti
Posso essere d'accordo, ma rimane il problema delle alternative. Sarà che stavolta sono io il malpensante, ma il mio voto i vecchi partiti se lo scordano. :)

Si, questo è certo, c'è anche il rischio emittente. Non ricordo bene, ma mi pare che ci sono alcuni etf sull'oro che come regola comprano oro fisico e non cartaceo.
Io mi riferivo solo al prezzo. Se crolla il prezzo dell'oro, avere il fisico o il cartaceo non cambia.
se compri oro fisico non lo fai per trading ma per protezione, almeno noi piccoli
sul fatto dei depositi bancari concettualmente è vero, ma una cosa è avere la banca al rapporto 120% di raccolta/impieghi, un'altra una emittente futures con rapporto 1000% certificates/sottostante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto