FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 2

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jedd
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, questo è certo, c'è anche il rischio emittente. Non ricordo bene, ma mi pare che ci sono alcuni etf sull'oro che come regola comprano oro fisico e non cartaceo.
Io mi riferivo solo al prezzo. Se crolla il prezzo dell'oro, avere il fisico o il cartaceo non cambia.

la view sottostante è che l'oro può scendere anche seccamente a breve
ma nel lungo mantiene un valore reale incomparabile rispetto alla cartaccia a leva della leva sulla leva dalla quale siamo sommersi

Posso essere d'accordo, ma rimane il problema delle alternative. Sarà che stavolta sono io il malpensante, ma il mio voto i vecchi partiti se lo scordano. :)
su questo sono d'accordo
infatti il vero problema è che non ci sono alternative
giorni fa alla radio ho sentito che si riparlava di prodi, in questi giorni si ricandida berlusconi. gira che ti rigira siamo sempre li da craxi in poi
loro magari si ricandidano perchè non esiste nessun altro, ma il rischio vero è che chiunque si candidi come alternativa prenda voti a prescindere da capacità e meriti

se compri oro fisico non lo fai per trading ma per protezione, almeno noi piccoli
sul fatto dei depositi bancari concettualmente è vero, ma una cosa è avere la banca al rapporto 120% di raccolta/impieghi, un'altra una emittente futures con rapporto 1000% certificates/sottostante
d'accordo, ma anche per protezione, era meglio comprare il fisico quando in borsa quotava 500 dollari/oncia, piuttosto che ora. Perchè se quella sull'oro è stata una bolla, altro che protezione.
Poi sicuro che le banche abbiano rapporti così buoni? La leva finanziaria complessiva utilizzata da molte delle più grandi banche era arrivata anche a 30 o 40 all'apice della bolla nel 2007. Ora l'hanno un po' ridotta senz'altro, non ricordo le cifre esatte, ma sarà 10 o 20 la media. Altro che 120%, siamo al 2000% minimo.

si, ma c'è una differenza:

se si compra oro fondamentalmente non si crede all'economia di carta costruita in questi anni, non a caso si dice che l'oro è il peggior nemico della fed

si da il caso però che i prodotti che replicano l'andamento dell'oro (etf e certificati) sono anch'essi il risultato dell'economia di carta perchè non c'è corrispondenza tra il loro controvalore e l'oro fisico disponibile nei forzieri delle istituzioni che commercializzano questi prodotti (c'è ampia letteratura a sostegno di questa evidenza)

in sostanza qualora si materializzi lo scenario verso il quale chi compra oro si vuole assicurare, c'è il rischio che la sua assicurazione si riveli una truffa perchè l'emittente potrebbe non essere in grado di coprirla

di qui l'esigenza di comprare il fisico
te la ricordi la vicenda della soia di raul gardini?

la view sottostante è che l'oro può scendere anche seccamente a breve
ma nel lungo mantiene un valore reale incomparabile rispetto alla cartaccia a leva della leva sulla leva dalla quale siamo sommersi

lo dicevo l'altro giorno
per me potrebbe essere il cigno nero che nessuno si aspetta, come nel 2008
ripeto, a parte il rischio emittente, il valore nel lungo periodo dell'oro fisico e dell'oro cartaceo è lo stesso. Se torna a 100$/oncia, anche avendo i lingotti in cassaforte cambia poco.

d'accordo, ma anche per protezione, era meglio comprare il fisico quando in borsa quotava 500 dollari/oncia, piuttosto che ora. Perchè se quella sull'oro è stata una bolla, altro che protezione.
Poi sicuro che le banche abbiano rapporti così buoni? La leva finanziaria complessiva utilizzata da molte delle più grandi banche era arrivata anche a 30 o 40 all'apice della bolla nel 2007. Ora l'hanno un po' ridotta senz'altro, non ricordo le cifre esatte, ma sarà 10 o 20 la media. Altro che 120%, siamo al 2000% minimo.
ehhhhh

qualche tempo fa leggevo che l'esposizione totale a livello mondiale in derivati era a leva 11. ovviamente le big usa e inglesi saranno le più esposte, ma per quelle usa paga bernie

piuttosto se davvero in europa dovessimo introdurre la tobin tax ( ma non ci credo neanche se la vedo in gazzetta ufficiale) si faranno venire i mal di pancia veri i sassoni. nel caso la dovremmo introdurre con effetteo retroattivo e nottetempo come amato la patrimoniale, altrimenti ci mettono all'asta al ribasso gli usa

Ultima modifica:
lo dicevo l'altro giorno
per me potrebbe essere il cigno nero che nessuno si aspetta, come nel 2008

l'unico motivo razionale per cui posso immaginare che accada è quello che dice Russell riferendosi alle azioni di qualità nell'articolo che hai postato prima di Hussman:

nel delirio finale si svende tutto, soprattutto la roba buona, i gioielli di famiglia protetti fino all'ultimo, perchè sono gli unici che trovano compratori

cioè: puoi aver ragione, ma se ce l'hai vedremo qualcosa che non possiamo nemmeno immaginare.

Io per ora mi limito ad ipotizzare un 1300 e non sarebbe poi così drammatico.

certo
ma se il gold da dove è adesso arriva a 100 sei ricco rispetto a quello che varranno bonds e stocks
Io non ne sarei così sicuro. Nel 2005 con l'oro a 400$ il ftse mib stava sopra 30.000 punti.
Potrebbe anche scoppiare la bolla dell'oro senza che crolli il resto del mondo, come successe con l'argento negli anni '80.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto