Perché visto che erano tutti short, hanno manipolato il mercato.
Ora invece la maggior parte, pensando solo ad un rimbalzo è rimasta alla finestra e questi così magari si fanno 4000 punti.
Comunque sotto i 12000 ci andiamo, il problema è solo di capire quando.
Troppo semplicistico ed affrettato il discorso.
Analizzando un attimo, in pratica è stata fatta in sei sedute una V partendo più o meno dagli stessi livelli dove siamo (tornati) adesso.
Tre sedute al ribasso (ven/lun/mar), tre al rialzo (mer/gio/ven).
10% all'ingiù...10% all'insù : V reversal perfetta.
Quando dici "erano tutti short" bisogna vedere quando, e se il movimento sia stato "funzionale" a fregare gli short.
Se "erano tutti short" giovedì dell'altra settimana, a circa QUESTI livelli, il movimento - trappola sarebbe stato evidentemente al rialzo (e solo poi, semmai, a ribasso): cioè una V rovesciata. Un po' quello accaduto nella famosa ultima seduta di giugno.
Ma visto che il movimento è stato a ribasso tutti quegli short avranno tutti ampiamente guadagnato... o no ?
Se così non fosse, vorrebbe dire solo che :
1) o in realtà short non c'era nessuno (intendo PRIMA che partisse la V);
2) oppure che ci si sono messi dopo. Ma dopo quando ? Già venerdì stesso, a metà giornata, la Consob ha inibito quello sui finanziari, e si sa che la maggior parte si concentra lì. D'accordo, il divieto investe in pieno i "piccoli" mentre i pesci grossi sanno ben aggirarlo, ma qui la tesi era appunto che il movimento sia stato fatto per fregare gli short: e allora quali short, i grossi, visto che i piccoli non potevano materialmente esserlo ?
Come vedi, la tesi sembra un po' affrettata e non regge granchè a un'analisi appena più attenta, anche se capisco che ormai la sindrome del complottismo ci ha invaso un po' tutti e in tutti i campi.
Quanto poi ai 4000 punti a rialzo, beh, se è così facile farseli "da soli", passandosi la palla a vicenda n volte, perchè non sono in grado di farne anche 8000 o 12000 ? Anzi, perchè sono così masochisti da crollare ?
Ciao.