Aldrin
Forumer storico
Troppo semplicistico ed affrettato il discorso.
Analizzando un attimo, in pratica è stata fatta in sei sedute una V partendo più o meno dagli stessi livelli dove siamo (tornati) adesso.
Tre sedute al ribasso (ven/lun/mar), tre al rialzo (mer/gio/ven).
10% all'ingiù...10% all'insù : V reversal perfetta.
Quando dici "erano tutti short" bisogna vedere quando, e se il movimento sia stato "funzionale" a fregare gli short.
Se "erano tutti short" giovedì dell'altra settimana, a circa QUESTI livelli, il movimento - trappola sarebbe stato evidentemente al rialzo (e solo poi, semmai, a ribasso): cioè una V rovesciata. Un po' quello accaduto nella famosa ultima seduta di giugno.
Ma visto che il movimento è stato a ribasso tutti quegli short avranno tutti ampiamente guadagnato... o no ?
Se così non fosse, vorrebbe dire solo che :
1) o in realtà short non c'era nessuno (intendo PRIMA che partisse la V);
2) oppure che ci si sono messi dopo. Ma dopo quando ? Già venerdì stesso, a metà giornata, la Consob ha inibito quello sui finanziari, e si sa che la maggior parte si concentra lì. D'accordo, il divieto investe in pieno i "piccoli" mentre i pesci grossi sanno ben aggirarlo, ma qui la tesi era appunto che il movimento sia stato fatto per fregare gli short: e allora quali short, i grossi, visto che i piccoli non potevano materialmente esserlo ?
Come vedi, la tesi sembra un po' affrettata e non regge granchè a un'analisi appena più attenta, anche se capisco che ormai la sindrome del complottismo ci ha invaso un po' tutti e in tutti i campi.
Quanto poi ai 4000 punti a rialzo, beh, se è così facile farseli "da soli", passandosi la palla a vicenda n volte, perchè non sono in grado di farne anche 8000 o 12000 ? Anzi, perchè sono così masochisti da crollare ?
Ciao.
Anche il tuo ragionamento torna ma fino ad un certo punto,poi ti sei perso.............cerco di spiegare la mia teoria :
I mercati all'inizio di una discesa devono far credere ai molteplici piccoli e medi investitori (non ai grandi) che lo storno è frutto di prese di beneficio.
Il mercati continuano a calare e i grandi fanno credere ai piccoli e medi che trattasi di accumulo per un successimo ed imminente recupero.
Nel frattempo i mercati un po recuperano ma solo per prendere gli stop loss qua e la ma il trend in atto è oramai negativo e dunque si continua a scendere.
A quel punto i piccoli e i medi capiscono che le posizioni long che hanno in portafoglio sono a rischio ma tengono duro sperando in recupero dei mercati che invece non avviene.
Successivamente molti piccoli e medi mediano le posizioni che avevano diluendo le perdite acquistando qualcosa ma i mercati non ne vogliono sapere e continuano a scendere.
I più "furbi"....ovvero i medi investitori che conoscono i mercati......iniziano a comprare pensando che dopo 2000 punti di storno sia il momento giusto e invdece i mercati continuano a scendere verso nuovi target.
I piccoli e i medi a questo punto cercano di rimediare il danno investendo gli ultimi risparmi sperando che i mercati si girino nel breve e invece nulla e allora taluni incominciano a vendere in perdita sperando di ricomprare a prezzi più bassi il titolo o qualsiasi altra forma di investimento fatta male.
Ma a quel punto anche se i mercati continuano a scendere i piccoli e i medi non comprano perchè,pensano che si vada ancora più giù..e cosi via dicendo fino a quando..........puffffffffff......il mercato gira improvvisamente senza motivazione facendo +6 il primo giorno,il 4% il secondo.......magari ancora il 4% il terzo e cosi via senza lasciare il tempo di ragionare sul da farsi e cosi il treno parte senza i suoi occupanti che per timore stanno alla finestra sperando che questo(il mercato) possa stornare per poter ricomprare..............e invece niente !
A quel punto molti piccoli e medi si accorgeranno di aver comprato ad esempio Fiat a 3 Euro.l'anno venduta a 2 Euro e l'hanno vista andare a 1,5 Euro ma nel frattempo è ritornata a 4,5 Euro senza averla più in portafoglio.
Lo stesso discorso vale per i CW,i derivati,le obbligazioni, i titoli e tutte quelle forme di investimento che ci permettono di ..............."perdere"...........i nostri soldi .
In bocca al lupo !
Ultima modifica: