Non credo di sottovalutare il potere della fed. Anzi, il contrario! Io sono un fervido sostenitore del detto "don't fight the fed" e questa è una delle ragioni per cui, se ricordi, sono rialzista da ottobre!
Se la FED adotta esplicitamente una politica monetaria espansiva questo non significa che il mercato è manovrato a piacimento dalle mani forti. Al più si può parlare di mercato "drogato" dalla liquidità, ma è un concetto ben diverso (è un rapporto di causa-effetto: liquidità in eccesso, politica monetaria espansiva, e quindi i mercati salgono).
Dalle frasi di Clic (ma non solo, lo si legge un po' dappertutto sul forum e altrove) emerge invece una chiara convinzione del fatto che le fantomatiche mani forti abbiano il potere di manovrare i prezzi a piacimento, e che il rialzo delle ultime settimane sia la conseguenza di una sorta di cospirazione globale volta a "fregare" i piccoli trader e il mondo intero.
Per me i prezzi non si controllano, sono una forza indomabile (a parte, ripeto, per quanto riguarda alterazioni di brevissimo periodo). Nel medio-lungo periodo l'unica istituzione che ha la potenza di fuoco per governare i prezzi (tutti correlati a livello globale!) è proprio la FED, ma anche questa ha dei limiti (politici) e non può fare QE a piacimento.