belindo
Guest
ci siamo tutti fissati che il bund debba scendere
ma ipotizza di essere un grosso investitore istituzionale o una grossa azienda europea che ha 1 miliardo di liquidità in euro, liquidità che dovrà essere utilizzata per l'azienda e deve rimanere in euro. dove la metti in questo periodo? è per quello che dico che la germania gli eurobond cercherà di non farli mai, gli piovono in casa euro che remunera sul breve anche a zero, li presta alle proprie imprese al 2%, e finchè rimane l'incertezza l'euro scende pure contro le altre valute. se hanno scorte di magazzino sono a posto per i prossimi 5 anni. che fanno si mettono a remunerare le obbligazioni al 3% medio europeo, a far salire l'euro, a far smettere il flusso verso il bund, a garantire obbligazioni anche per paesi che potrebbero saltare per il troppo debito? se lo fanno sono scemi
Ma io non intendevo che il BUND deve scendere.
ANche per me è la normalità che non scenda e è logico che la Merkel faccia di tutto per tenere le quotazioni a questi livelli.
Il problema è che è quasi tutto flight to quality, e se non riescono nell'intento di buttare fuori la Grecia (parlo della Germania), dopo le elezioni per me la manna è finita.
O pensi che se la Grecia rimane nell'Euro ci sia ancora qualcuno che compra BUND e non BTP?
