FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3

• Creatore Discussione Creatore Discussione DRIVE
  • Data di Inizio Data di Inizio
qui ci faremo tutti molto male
specie noi trader

la vedo nerissssssima le borse crolleranno
per l'ostruziionismo di grillo

poi stiamo qui

ogni dichiarazione dii grillo
lo spread sale del +2%

gli italiani l'altro 75% nun so' fessi
alla fine sara' guerra civile

Non capisco che problema hai

Avete governato assieme al PDL nell'ultimo anno per il bene dell'Italia

Continuate a farlo, siate coerenti con voi stessi ...

O pensate che non si possa più fare solo perchè culatello ha (ammesso che sia vero) cambiato idea?

Non capisco che problema hai

Avete governato assieme al PDL nell'ultimo anno per il bene dell'Italia

Continuate a farlo, siate coerenti con voi stessi ...

O pensate che non si possa più fare solo perchè culatello ha (ammesso che sia vero) cambiato idea?

Questi distruggeranno il paese pensando di essere nel giusto.

E una setta religiosa guudata da due guru sopra le righe

Oggi mi avete fatto tornare in mente un vecchio corso di coaching in cui si parlava di assertività:)

L’ assertività è un concetto complesso, può essere descritto come stile comunicativo e come capacità di esprimere i propri sentimenti, scegliere, difendere i propri diritti quando necessario, aumentare la propria autostima, sviluppare la sicurezza in se stessi, esprimere serenamente un’opinione di disaccordo, portare avanti i propri obiettivi, saper chiedere agli altri di modificare i loro comportamenti quando vengono percepiti come fuori luogo o offensivi. L’assertività è un modo di comunicare che coinvolge e integra abilità sociali, emozioni e razionalità. Infatti per migliorare l’assertività è necessario agire su tanti livelli: emotivo, cognitivo e comportamentale. Non è importante solamente applicare delle tecniche, ma occorre sviluppare nuovi modi di vedere e spiegarsi la realtà e le relazioni, nuove abitudini di comportamento e imparare a conoscere e gestire la propria emotività.

Alcuni esempi di comunicazione inefficace:
la comunicazione inefficace è spesso caratterizzata da:
utilizzo della seconda persona, quando ci si rivolge a qualcuno dicendo “Tu sei. ..”
espressioni normative del tipo “Si dovrebbe…”,”È necessario…”, “Si deve. .”È meglio…”
espressioni direttive: “Devi di farlo ora.. “Le persone dovrebbero comportarsi…” , “Dovete capire la mia posizione. . . ”
Alla maggior parte di noi non piace sentirsi dire cosa fare e quando si usano questo tipo di espressioni è facile suscitare negli altri sentimenti di risentimento e atteggiamenti difensivi o ostili. Questo tipo di comunicazione è anche poco utile in quanto tende ad elicitare più frequentemente risposte negative. Tali risposte inoltre si traducono spesso indisaccordi e conflitti.
generalizzazioni come “sempre”, “mai”, “di nuovo”, “così”, “ogni volta”, “tutti” in combinazione con la seconda persona. Ad esempio:”Non hai mai messo il tappo al dentifricio.”Tu sei sempre così pigro!”, “Ti dimentichi di farlo ogni volta!”
Il messaggio insito in queste affermazioni è che,nella mente della persona che parla non vi sia alcuna possibilità che l’altro sia fatto in modo diverso. In secondo luogo, tendono ad evidenziare ciò che è sbagliato, invece di ciò che è giusto, e di conseguenza scoraggiano il cambiamento. Infine possono essere facilmente contestate. Se dico, “non hai mai lavato i piatti,” tutto ciò che l’altro deve fare è trovare una sola eccezione.
Mettere un accento negativo sulla persona anzichè sul comportamento:
Spesso anzichè riferirsi al comportamento che si ritiene scorretto si esprime un giudizio negativo sulla persona che lo ha agito.
Alcuni esempi:
comunicazione inefficace: “Sei così stupida!”
comunicazione efficace: “Sei una persona intelligente, quello che hai fatto questa mattina non era molto intelligente. ”
Comunicazione inefficace: “Non hai mai lavato i piatti. Sei uno scansafatiche! ”
Comunicazione efficace: “Ho notato che non hai lavato i piatti questa settimana”
Invalidare i sentimenti altrui:
Invalidare i sentimenti altrui significa riconoscerne le emozioni e sminuirle, minimizzarle, ignorarle o giudicarle negativamente.
Alcuni esempi:
“Le vostre preoccupazioni sono prive di significato per me!”
“Le vostre lamentele sono totalmente infondate”.
“La tua rabbia è una reazione eccessiva”.
Quando l’emozione positiva di una persona viene invalidata spesso diminuisce o scompare, così come nel lungo termine, l’intensità della relazione.
Quando viene invalidata un’emozione negativa spesso questa si intensifica, aumentando le difficoltà anche a livello relazionale.
L’invalidazione dei sentimenti è una delle azioni più distruttive che si possono mettere in atto all’interno di una relazioni interpersonale. Si tratta di uno dei principali motivi per cui si verificano rotture tra amici, familiari e partner.
Qualche esempio pratico di comunicazione efficace per dire NO:
Se un amico ti chiede di prendere in prestito la tua auto, e tu non sei d’accordo, è possibile utilizzare una delle seguenti espressioni assertive:
“Preferisco essere il solo a guidare la mia auto. ”
“Preferisco non prestare la mia macchina.”
“Mi fa sentire a disagio prestare la mia macchina.”
“E ‘importante per me avere la mia auto sempre a disposizione”.
“Ho promesso a me stesso di non far guidare ad altre persone la mia auto”.
Gli esempi sopra riportati sono dichiarazioni espresse in prima persona, sottolineano una propria necessità o un proprio vissuto emotivo. Non fanno riferimento all’altro. Sono le espressioni alle quali risulta più difficile controbattere.
Un altro semplice metodo che si può utilizzare è quello definito metodo “sandwich“. Si inizia con una dichiarazione positiva, si dice “no” in mezzo, e si conclude con un’altra dichiarazione positiva. Per esempio: “Ho capito, hai bisogno di una macchina questo weekend. Purtroppo, io non mi sento a mio agio nel dare in prestito la mia macchina. Spero che tu possa trovare un’altra soluzione.”
E’ naturale che ci voglia un pò di tempo per lavorare su di sè e per apprendere le modalità comunicative più utili ma sicuramente i risultati che si possono ottenere valgono l’impegno e l’esercizio necessario!

... ricominciamo daccapo: fai una entrata a gamba tesa come il primo post che ho evidenziato e ti lamenti perchè nella replica ti ho etichettato o ignorante in certe materie o ingenuo o in malafede? visto quanto poi hai aggiunto ammetto il mio errore sulla malafede, se davvero sei convinto di quanto scrivi non ti appartiene. ti ribadisco invece quanto penso sul resto ...
Non mi riferivo alla vicenda MPS.
... dopo le vicende che hanno contrassegnato il sistema finanziario italiano dagli anni 90 in poi ( parmalat, cirio e bombril vendute ai retailers di tutte le banche italiane allo sportello con documento informativo redatto in lussemburgo senza che gli organi di vigilanza eccepissero nulla, banca 121 che vendeva strutturati facendoli passare per bond per poi essere venduta a cifre astronomiche al mps, la vicenda banco popolare che rubava pure sugli estratti conto e la storia fiorani fazio, ecc ecc ecc) dire che nella vicenda mps c'è qualcosa da chiarire con tutto quello che è venuto fuori ( una acquisizione di una banca col 50% in più dopo 3 mesi senza che nessuno sia andato a vedere ogni euro di pagamento di quell'acquisto dove sia finito, con chi ha gestito l'operazione e adesso inquisito a capo dell'abi, con i più importanti advisors del mondo ad aver gestito l'operazione, con controparti come nomura e db a gestire coperture su derivati, ecc ) che senso ha? in pratica dal 2007 al 2010 lo sapeva l'inteso sistema finanziario mondiale (due banche tedesche, una giapponese e 3 americane) che mps aveva un sacco di problemi, mentre in italia nessuno ne sapeva nulla. ...
Non mi pare di essermi mai riferito a nessuna di queste vicende specifiche.

... il bello è che della vicenda mps io non me ne meraviglio affatto, mentre a te questa vicenda fa pensare a complotti ...
Non c'era molto di cui meravigliarsi. Il mercato aveva gia' "punito" MPS, che ha perso il 95% della sua capitalizzazione dai massimi del 2006-2007. Ti ripeto che non mi riferivo alla vicenda MPS.

... e fa prima chiamare me complottista teso a irretire sprovveduti, a sentirmi una spanna superiore al resto degli individui, che so come sono andate le cose e cerco di spiegarle al "popolo bue" che dorme senza rendersi conto di essere una pedina in mano ai potenti, ...
Ti ripeto, per l'ennesima volta, che non mi riferivo alla vicenda MPS. :)

... per poi venirtene fuori con discorsi sulla stima. ...
Cerco di spiegarmi meglio. Se quella che io ritengo una corbelleria la scrive, ad esempio, il pollastro, sorrido tra me e me e la cosa finisce li'. Se invece a scriverla e' una persona che ritengo intelligente e molto preparata sui temi macro, allora mi viene spontaneo scrivere "ma che stai dicendo?".

... la finanza usa, il dollaro e la politica ...
e' su questi temi che a mio parere hai dei preconcetti sbagliati, ed e' a questo che mi riferivo. Piu' volte in passato ho affrontato l'argomento, in modo qualche volta scherzoso, qualche volta no, ma tu sei talmente convinto che ciò in cui credi non può che essere la verità che non prendi neanche in considerazione la possibilita' che possa essere tu a sbagliarti. Sono gli altri che sbagliano, gli altri ad essere ignoranti, gli altri a non aver studiato la storia, gli altri ad essere delle "vittime" inconsapevoli di un sistema che li ha manipolati.

... ma sarebbe inutile perchè sarebbe dietrologia, complottismo tipico di una persona malata di complottismo che deve irretire gli sprovveduti. ...
Non ho mai pensato, in alcun modo, che cerchi di irretire gli sprovveduti. Penso invece che tu sia in buona fede.

... è destino che ogni tanto qui qualcuno mi dia del matto, del malato, dello psicopatico, dell'affetto da corpo del dolore e via dicendo. ...
Mi sembra che stai esagerando, io non mai scritto niente del genere.

... intanto però, mentre aspetti che il congresso decida qualcosa di davvero importante a mercati europei aperti - ci tengono alla trasparenza, è solo una questione di fuso orario - ...
Ecco cosa intendo: dal tuo punto di vista il fatto che il congresso americano non prenda una decisione importante entro le 11:30 del mattino (le nostre 17:30), non e' per una questione di fuso orario, ma e' perche' vogliono raggirare i trader europei.
Ora pero' fermati a riflettere un attimo su quante decisioni importanti il Parlamento italiano, nella sua storia, ha preso entro le 11:30 del "nostro" mattino.

... se non lo hai già fatto dà un ripasso a quanto sopra, che magari alleggerisci il sommario giudizio sulla mia personalità complottista e leggi quanto sta accadendo in funzione di quanto accaduto, storia, non complotti, ma accordi tra politici dei vari paesi in passato come oggi che tutti, se vogliono possono leggere e studiare
Penso che su certi temi hai una posizione di eccessivo sospetto e sfiducia, ma non mi riferivo alle vicende italiane che hai citato prima.

Ultima modifica:
A me state tutti simpatici, ma perché non aprite un thread e discutete là? :D
Mi assento qualche giorno e trovo kili di pagine offtopic!

AUD/JPY:
Doppio massimo in divergenza macd e testa e spalle un po' partigiano sul quale ha già pullbackato. (o potrebbe dover finire la seconda spalla, se spostiamo la neck)

Allegati

• Schermata 2013-03-03 alle 23.24.57.png
    Schermata 2013-03-03 alle 23.24.57.png
    65 KB · Visite: 117
Spoore:
Usciti dal canale e poi broadening??

Di certo andasse sotto le beige a circa 1475 sarebbe un bel segnale.
A 1536 invece rientra nel vecchio canalone.

Allegati

• Schermata 2013-03-03 alle 23.32.36.png
    Schermata 2013-03-03 alle 23.32.36.png
    80,2 KB · Visite: 120
  • Schermata 2013-03-03 alle 23.33.37.png
    Schermata 2013-03-03 alle 23.33.37.png
    93,5 KB · Visite: 106
Noi:

vediamo se andiamo a toccare la parte bassa del canale sotto i 15k.

Allegati

• Schermata 2013-03-03 alle 23.41.27.png
    Schermata 2013-03-03 alle 23.41.27.png
    74,7 KB · Visite: 126
EUR/USD

c'è poco da dire: abbandona una canale asc con un testa e spalle e ne crea uno disc.
Occhio al target del testa e spalle che potrebbe generare un rimbalzello.

Allegati

• Schermata 2013-03-03 alle 23.48.34.png
    Schermata 2013-03-03 alle 23.48.34.png
    69,1 KB · Visite: 276

Users who are viewing this thread

Back
Alto