FTSE Mib Futures solointraday - Cap. 3 (2 lettori)

dark tranquillity

Torino è granata.
sai quale è il vero problema sullo studio degli oi? è che non sappiamo il controvalore dell'oi. per provare a spiegarmi: se su call 15000 settembre c'è un oi pari a 1000 , 300 aperte a giugno, 300 ad agosto e 400 a settembre, con un settlement a 16000 per il mm è ben diverso pagare 1000 punti quelle vendute a giugno o quelle vendute a settembre
per fare ipotesi realistiche sull'option pain bisognerebbe riuscire ad avere il prezzo medio giornaliero a cui sono state scambiate tutti i giorni e moltiplicarlo con la variazione oi a fine giornata. allora sapremmo con buona approssimazione quanto il mm ha incassato dall'oi totale e quanto gli costerebbe un dato settlement.
in teoria non è una cosa difficile con excell, io ci penso da qualche anno ma non saprei come mettere in piedi la dde per farlo. mi dici che ne pensi?

Ciao Solo, quel che vorresti ottenere come indicatore è la base del dpd (defence point distribution) di Cagalli. Al tuo intento aggiunge, attraverso un algoritmo, un filtro che dovrebbe distinguere nei volumi e nei prezzi (secondo lui) gli scambi di posizioni già aperte da quelli di posizioni realmente nuove (individuando il prezzo con maggior precisione, quindi, senza dover fare una media). Inoltre, l'indicatore sarebbe in grado di distinguere le posizioni di copertura degli istituzionali dalle posizioni naked e funzionerebbe in tempo reale (ossia senza dover attendere il dato ufficiale dell'oi che ti arriva comunque il giorno successivo). Non so quanto sia affidabile perché il dpd è disponibile solo per chi ha fiuto pro, ma Leo è convinto di no e sicuramente per affermarlo lo avrà osservato quanto basta... :specchio:
 

freesurfer

araldo spaziale
Ragazzi scusate,io sono dentro con unicredit e sto guadagnando,mi conviene aspettare a vendere oppure vendo e ricompero piu in basso,in sostanza che targhet vi date per riacquistare unicredit

..e due

ma chi vuoi che ti risponda?..che si prenda la briga di dirti: fai cosi'?

un presuntuoso probabilmente

vediamo se appare

non voglio apparire presuntuoso..........

io quello che mi aspetto da ucg l ho scritto in questi giorni............poi dipende dal tuo pmc e dalla tua psicologia.
cmq in maniera molto riassuntiva l area importante supportiva è dai 3,56-3,55 (che ha appena tokkato)
fino alla mm 21 del daily...........con in mezzo i 3,45

personalmente io ho chiuso ben prima del max dei 3,90 una parte del long
e ora aspetto di capire se rintrare o chiudere tutto.

per adesso sto spettando............
 

Allegati

  • UNICREDIT9999.png
    UNICREDIT9999.png
    21,8 KB · Visite: 297
  • UNICREDIT000000.png
    UNICREDIT000000.png
    18,5 KB · Visite: 289

Fiorello

Nuovo forumer
Io ho un pmc molto basso,per quello non me la sento di vendere,sarebbe un rischio,rimanere fuori dai giochi ora che è partito un trend rialzista
 

freesurfer

araldo spaziale
il problema non è se scenderanno...............perchè avverrà

il problema ,almeno per me, sarà la classificazione della discesa
che in un movimento del genere può essere anche corposa, ma senza determinarne la fine.

per spiegare meglio quello che intendo riprendo
questo post.

la difficoltà ora è capire se la correzione in corso sarà la correzione solo
di quello che io definisco il terzo movimento minore all interno del movimento maggiore...............

operativamente per tutelare cmq una parte del gain (ovviamente ridotta rispetto a dove sono uscito con la prima parte) devo chiudere se i valori andranno sotto quello che io penso sia il limite tra ritraccio del movimento minore e inizio del ritraccio del movimento maggiore............

non è che se dovesse ritracciar anche il movimento maggiore
sarebbe segnale di fine del rialzo.................ma visto l ampiezza
del movimento più grande aspettare un ritraccio del suddetto
che nel cao di ucg potrebbe essere ad esempio anche tornare a 3
sarebbe troppo riskioso ..............

spero di essermi spiegato!:)
 

purplegate

Non anticipare mai...
ciao,

io la farei molto più semplice...
:)

se il ciclo del mensile iniziato ai primi del mese fosse regolare e adesso fosse in fase di ch del 1°t+1 dei 2 che lo compongono ritenete orientativamente suddetto mensile riba o ria...!?!(e quindi con min di ch e max del t+2 da collocare)

in base a questo fatevi una mappa giusta o sbagliata che sia, e monitoratela e/o correggetela se del caso...
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto