Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
04/04/2013 17:30
La necessità di una bella svalutazione difensiva
Rischiocalcolato
La svalutazione competitiva non risolve i problemi. Darebbe solo un sollievo illusorio di breve periodo ma non risolverebbe il problema, non si devono seguire delle facili scappatoie. Vorresti ritornare ai bei tempi della liretta, della svalutazione competitiva, dei bei tempi che furono? Nessuno ce lo permetterebbe più.
La svalutazione competitiva sembra essere un luogocomune veramente difficile da smontare. E’ pregno di valutazioni moralistiche (svalutare è brutto) oltre che d’opportunità (al giorno d’oggi nessuno ce lo permetterebbe più). Inoltre sopravvaluta, a mio parere, il fatto che uno Stato possa decidere, in autonomia, di agire per manipolare sensibilmente il rapporto di cambio con le altre valute. La moneta è scambiata per l’acquisto di beni. Se un Paese vende all’estero molto più di quanto importa, la sua moneta è molto richiesta e quindi il prezzo della moneta nazionale, in valuta estera, crescerà (rivalutazione). Se viceversa un Paese importa molto più di quanto esporta, il prezzo della moneta nazionale, in valuta estera, diminuirà (svalutazion http://www.rischiocalcolato.it/2013/04/la-necessita-di-una-bella-svalutazione-difensiva.html