Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato

• Creatore Discussione Creatore Discussione mostromarino
  • Data di Inizio Data di Inizio
Che bella sorpresa!!

Circa un anno fa ho acquistato questa obbligazione "SPAIN GB 01/32 5.75%" per un valore nominale di 30k euro.Il titolo ha mantenuto stabile il suo indice, anzi ci guadagno pure qualcosa, ma alla fine di questo mese incasserò la cedola annuale tassata del 12,50% dal governo italiano e, UDITE UDITE, del 19,00% dal governo spagnolo. In pratica ci rimetto circa 270 euro. Nessuno mi aveva avvisato di tutto ciò, ma che devo fare comprare solo titoli italiani?? Qualcuno che ne sa di più sul sistema di tassazione dei titoli esteri potrebbe darmi una dritta. Grazie, è la prima volta che mi capita una storia del genere....come ci si deve comportare??

Circa un anno fa ho acquistato questa obbligazione "SPAIN GB 01/32 5.75%" per un valore nominale di 30k euro.Il titolo ha mantenuto stabile il suo indice, anzi ci guadagno pure qualcosa, ma alla fine di questo mese incasserò la cedola annuale tassata del 12,50% dal governo italiano e, UDITE UDITE, del 19,00% dal governo spagnolo. In pratica ci rimetto circa 270 euro. Nessuno mi aveva avvisato di tutto ciò, ma che devo fare comprare solo titoli italiani?? Qualcuno che ne sa di più sul sistema di tassazione dei titoli esteri potrebbe darmi una dritta. Grazie, è la prima volta che mi capita una storia del genere....come ci si deve comportare??

Che il titolo, rispetto ad un anno fa abbia mantenuto il suo valore, ho qualche dubbio...
Comunque in merito alla tassazione dei "bonos" se leggi nel thread, il problema è già stato affrontato.

Tassazione bonos spagnoli

Ho in portafoglio dei bonos spagnoli,scadenza 26,con pagamento cedola a fine luglio.Vengo a sapere dalla mia banca, che sono soggetti a doppia tassazione e che prima della scadenza ,per non pagare doppia tassazione spagna -italia,sulle cedole,dovrò venderle 3 gg.prima e poi riacquistarle.Qualcuno sa darmi notizie più precise in merito?
Mille grazie

Ho in portafoglio dei bonos spagnoli,scadenza 26,con pagamento cedola a fine luglio.Vengo a sapere dalla mia banca, che sono soggetti a doppia tassazione e che prima della scadenza ,per non pagare doppia tassazione spagna -italia,sulle cedole,dovrò venderle 3 gg.prima e poi riacquistarle.Qualcuno sa darmi notizie più precise in merito?
Mille grazie

Ci sono disposizioni precise per evitare la doppia tassazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Prova a dare un'occhiata lì

La doppia tassazione puo' essere evitata attraverso l'istituto bancario con cui intrattieni i rapporti.
Per evitare la doppia imposizione c'è un costo fisso per la banca applicato dal suo depositario che lo replica sul cliente. Se i clienti richiedenti sono piu di uno tale costo viene suddiviso per il numero di clienti e quindi il costo si abbassa notevolemente (non so se tutti gli intermediari si comportano allo stesso modo).Comunque il costo dovrebbe aggirarsi sui 30 euro...

Andrea

La doppia tassazione puo' essere evitata attraverso l'istituto bancario con cui intrattieni i rapporti.
Per evitare la doppia imposizione c'è un costo fisso per la banca applicato dal suo depositario che lo replica sul cliente. Se i clienti richiedenti sono piu di uno tale costo viene suddiviso per il numero di clienti e quindi il costo si abbassa notevolemente (non so se tutti gli intermediari si comportano allo stesso modo).Comunque il costo dovrebbe aggirarsi sui 30 euro...

Andrea

Nelle banche che conosco l'operazione è gratuita ;)

Spagna: debito pubblico sale al 65,2% del Pil nel secondo trimestre
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 set - Il debito pubblico spagnolo e' ulteriormente aumentato nel secondo trimestre al 65,2% del Pil, ossia otto punti percentuali in piu' rispetto a un anno fa quando si era attestato al 57,2%. E' quanto pubblicato oggi dalla banca di Spagna. Il livello del debito e' di cinque punti superiore al limite fissato dal Patto di stabilita' (60%) ma resta 20 punti inferiore della media europea (85,1% nel 2010) Red- (RADIOCOR) 16-09-11 10:25:28 (0103) 5 NNNN

Vabbè, i dati sono un pò rivedibili, manca il debito regionale e non sono compresi gli sforzi - da fare -
per le ricapitalizzazioni delle cajas, ma spiega perchè ci sono ormai un'ottantina di punti di
differenza tra i cds loro e i nostri. Il loro margine di manovra è decisamente superiore.

Spagna: emette titoli per 4,5 miliardi di euro, balzano i rendimenti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 20 set - Il tesoro spagnolo ha emesso buoni a 12 e 18 mesi per 4,457 miliardi di euro, a tassi di interesse in rialzo rispetto alle precedenti emissioni. Segno del nervosismo dei mercati dopo la decisione di S&P di tagliare il rating sul debito sovrano dell'Italia. La domanda e' stata elevata, oltre i 12,3 miliardi di euro (l'obiettivo era tra 3,5 e 4,5 miliardi). I tassi sono pero' balzati al 3,591% per i titoli a 12 mesi, dal 3,335% dell'asta del 16 agosto e al 3,807% per quelli a 18 mesi (3,592%). liz (RADIOCOR) 20-09-11 11:50:15 (0124) 5 NNNN

Intanto il delta cds tra Spa e Ita sfiora i 100 bp; per il mercato i nostri compagni di banco
stanno facendo un pò meglio i compiti a casa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto