Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato

• Creatore Discussione Creatore Discussione mostromarino
  • Data di Inizio Data di Inizio
PUNTO 1-Spagna, Moody's taglia rating a Aa2, outlook negativo

giovedì 10 marzo 2011 08:42

[-] Testo [+]

(Aggiunge stime Moody's su costo ristrutturazione del settore bancario nel terzo paragrafo)

HONG KONG, 10 marzo (Reuters) - Moody's ha tagliato il rating sovrano sulla Spagna di un gradino, a Aa2 da Aa1, con outlook negativo.
L'agenzia di rating, in un comunicato, giustifica il taglio con le persistenti preoccupazioni sulla sostenibilità delle finanze spagnole e sulla capacità del governo di Madrid di gestire i conti pubblici, specie sullo sfondo di prospettive di crescita economica solo moderate nel medio-lungo termine.
A peggiorare il quadro, prosegue il comunicato, c'è la necessità di risanare un settore bancario in difficoltà. Moody's stima in 40-50 miliardi di euro il probabile costo complessivo da sostenere per la ristrutturazione del settore bancario spagnolo: cifre che l'agenzia indica come superiori a quelle preventivate dal governo, dunque con ulteriori conseguenze negative sul debito pubblico.
Moody's cita anche l'elevata vulnerabilità che il Paese ancora soffre nei confronti dei rovesci del mercato

agenzia spagnola

ciao a tutti.

Spulciano nei ptf di alcuni fondi ho trovato questo titolo:

XS0589735561

emittente INSTITUT CREDITO OFICIAL

che mi risulta essere un'agenzia sovrana spagnola.

Oggi questo titolo che scade il 31/03/2014 rende il 4,4% lordo, contro il 3,6% di un tds (ho tovato questo ES00000121H0) che rende il 3,6% e scade il 31/01/2011.

Qualcuno conosce quest'agenzia?
Perchè il differenziale di rendimento mi pare davvero interessante.

Ultima modifica:
ciao a tutti.

Spulciano nei ptf di alcuni fondi ho trovato questo titolo:

XS0589735561

emittente INSTITUT CREDITO OFICIAL

che mi risulta essere un'agenzia sovrana spagnola.

Oggi questo titolo che scade il 31/03/2014 rende il 4,4% lordo, contro il 3,6% di un tds (ho tovato questo ES00000121H0) che rende il 3,6% e scade il 31/01/2011.

Qualcuno conosce quest'agenzia?
Perchè il differenziale di rendimento mi pare davvero interessante.

OnVista: Anleihenanalyse - INSTITUTO DE CREDITO OFICIAL EO-MEDIUM-TERM NOTES 2011(14) - Snapshot

Nel link trovi la quotazione "onvista", con il grafico dell'andamento del titolo. Sui mercati da un mesetto.
Il titolo è garantito dal Regno di Spagna.

Ultima modifica:
Si riduce lo spread

La spagna restringe lo spread con la germania di circa 17 pb, scendendo sotto la soglia dei 200 pb.
Le obles 2025 riguadagnano :p1,52% e chiudono a 90,35:up:

Spagna: Moody's taglia rating banche

decisione segue downgrade paese

(ANSA) - ROMA, 24 MAR - Dopo il taglio del rating sul debito della Spagna Moody's decide di ridurre anche il voto al sistema bancario spagnolo. L'agenzia di valutazione ha infatti abbassato il giudizio sulla solidita' di trenta istituti di credito del paese iberico.

Crisi,Zapatero promette ulteriori misure per rafforzare economia

venerdì 25 marzo 2011 14:19

MADRID, 25 marzo (Reuters) - Il governo spagnolo adotterà ulteriori misure per rafforzare l'economia mentre il Paese continua a respingere le preoccupazioni dei mercati sullo stato delle finanze pubbliche.
Lo ha detto oggi il primo ministro Josè Luis Rodriguez Zapatero parlando a Bruxelles al termin del summit Ue.
Il primo ministro spagnolo ha aggiunto che il governo svilupperà anche un piano per ridurre l'evasione fiscale.
Nonostante le riforme economiche e i tagli alla spesa messi a punto dal governo spagnolo, si teme un effetto domino sul debito a causa della crisi portoghese che potrebbe richiedere un salvataggio da parte dell'Europa.

Spagna non teme contagio da crisi politica Portogallo - Zapatero

venerdì 25 marzo 2011 14:35

MADRID, 25 marzo (Reuters) - La Spagna non teme di essere contagiata da un eventuale protrarsi della crisi politica portoghese.
Lo ha detto oggi il primo ministro Josè Luis Rodriguez Zapatero, commentando le dimissioni del capo del governo portoghese, Jose Socrates, dopo la bocciatura parlamentare alle misure di austerità varate a fronte della crisi del debito. Tale situazione fa temere un effetto domino sui paesi limitrofi, in primis la Spagna.

continua il recupero

Nella settimana scorsa è continuato il restringimento del differenziale tra obles e bund. Dalla soglia dei 200 punti, si è scesi a 189, di venerdi'.:ciao:

ancora recupero sul bund

Anche se le quotazioni delle obles rimangono abbastanza stabili o tendenti al recupero, lo spread bund/obles si riduce ancora: 173; è un segnale importante perchè con questo valore, i titoli della spagna si stanno tirando fuori dal pantano PIGS. Qualche altro passo ancora è il termine si potrebbe ridurre a PIG.
:pig::pig::pig::pig:

SPAGNA: RENDIMENTI ANCORA IN RIALZO SU TITOLI DI STATO

(ASCA) - Roma, 5 mag - Non si allenta la pressione sui debiti sovrani dei paesi periferici. All'asta odierna di titoli di Stato spagnoli, rendimenti ancora in rialzo anche se la notizia confortante e' la domanda sostenuta. Gli operatori hanno richiesto un ammontare di 6,2 miliardi di euro a fronte di un importo offerto tra 3 e 4 miliardi.

In aumento i rendimenti che fanno cosi' lievitare il costo del debito pubblico e nel 2010, secondo Moody's, la Spagna dovra' collocare sul mercato titoli per 290 miliardi di euro tra governo centrale, governi regionali e sistema bancario.

Sul titolo a 5 anni il rendimento e' aumentato al 4,549% dal 4,389% dell'asta precedente e in frazionale aumento rispetto alla chiusura di ieri.

Users who are viewing this thread

Back
Alto