Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato (1 Viewer)

drbs315

Forumer storico
EUROGRUPPO: PRESTITO SPAGNA FINO A 100 MLD, SUBITO 30 MLD PER L'URGENZA -3-

A settembre saro' noto il bisogno di capitale banca per banca

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 20 lug - Il
memorandum di intesa (che formalmente e' firmato da Efsf,
governo spagnolo, Frob e Banca di Spagna) indica che il
prestito e' una 'master facility' che in termini aggregati
non deve superare i 100 miliardi di euro. L'accordo di oggi
riguarda le banche, ma se dovessero restare dei fondi sara'
possibile usarli per altri scopi purche' ci sia l'accordo
"delle parti e l'approvazione da parte dell'Euro Working
Group (l'organismo operativo dell'Eurogruppo)" sulla base
quindi di una richiesta, di un negoziato e di condizioni
specifici. Le altre 'facility' possibili indicate nel
memorandum riguardano prestiti per la protezione parziale
dal rischio sovrano, linea di credito precauzionale,
l'acquisto di bond sul mercato primario e secondario, il
finanziamento di emissioni subordinate di 'note' da parte di
un comparto di un fondo di co-investimento (Cif) previsto
dalle regole Efsf per combinare il finanziamento pubblico e
privato in modo da aumentare le risorse Efsf. Il fatto di
aver gia' previsto tale possibilita' indica che l'Eurogruppo
ha voluto cautelarsi per fronteggiare situazioni di crisi di
liquidita' del Tesoro spagnolo: l'uso di fonti rimanente
dalla 'voce' banche non richiedera' un pronunciamento di
governi e Parlamenti Eurozona perche' il prestito
rientrerebbe nei 100 miliardi prestati adesso.
Le necessita'
di capitale delle banche spagnole erano state stimate in 62
miliardi al massimo al quale sara' necessario aggiungere un
'cuscinetto' finanziario di salvaguardia. Si tratta di
vedere adesso se tali cifre saranno confermate.
A fine agosto sara' conclusa l'audit sulle banche spagnole
che saranno divise in 4 gruppi: nel primo ci saranno quelle
che non hanno alcun bisogno di intervento, nel secondo
quelle che gia' sono sotto il controllo del Fondo per la
ristrutturazione bancaria (Frob), nel terzo quelle hanno
bisogno di essere ricapitalizzate con il prestito europeo,
nel quarto quelle che devono essere ricapitalizzate ma ce le
faranno da sole con l'apporto degli azionisti o ricorrendo
direttamente al mercato.
Dopo meta' settembre si dovrebbero conoscere i risultati
dello stress test sulle necessito' di capitale. A fine
settembre le banche che necessitano aiuto europeo
sottoporranno un piano di ristrutturazione/risoluzione alla
Commissione europea che decidera' fra novembre e dicembre.

Aps-y-



(RADIOCOR) 20-07-12 15:11:17 (0273) 3 NNNN
 

Comandante Gerard

Forumer storico
La Spagna è andata - spread ben sopra 600.
Grecia 2 ?
La troika temo dovrà agire molto velocemente.
Non restiamo che noi.
La guerra è in corso.
Il nostro obiettivo è e deve essere non far arrivare la troika.
L'obiettivo del mercato è far saltare anche noi costringendoci al troika-commissariamento.
Sulla carta ce la potremmo anche fare da soli sul serio..., cosa impossibile a priori per la Spagna.
Sulla carta...perché ora bisogna fare sul serio e abbattere il debito drasticamente ed in maniera chiara e convincente per tutti.
E per questo, da ora in avanti sarebbe meglio per davvero, se vogliamo provarci sul serio, toglierci dalla testa qualsiasi "soccorso" europeo, che non arriverà mai e potrebbe addirittura essere controproducente.
 

tommy271

Forumer storico
Quando avete bisogno di completa salvataggio Spagna?

Chris Alonistiotis, DailyFX Market Analyst Martedì 24 luglio 2012






Attualmente il tasso di interesse sul titolo decennale spagnolo è al 7,55%. Spagna è stata esclusa dal mercato obbligazionario e non possono rifinanziare il suo debito. Ma basta questo per richiedere un salvataggio completo?

Non ancora. Questo avverrà quando la curva dei tassi di interesse per le obbligazioni spagnoli saranno invertite. In poche parole, quando la Spagna saranno costretti a pagare tariffe costose nel breve termine che a lungo termine porterà alla impossibilità di rifinanziare il debito e soccorso richiesta.

Questa volta il tasso di cinque anni legame è a 7,52%, vale a dire leggermente inferiore rispetto al rendimento di dieci ore ed è questione di superare. I due anni di tasso è 6,63% ei mercati si spingono ancora più in alto, soprattutto ora che il divieto si applica alle vendite allo scoperto.

Spagna si sta muovendo verso l'esclusione totale dai mercati obbligazionari e questo è l'ultimo episodio. Quando il tasso di due anni oltre l'equivalente di dieci, di salvataggio piena di Spagna dai meccanismi esistenti, solo poche ore.
 

drbs315

Forumer storico
*** SPAGNA: PEGGIORA RECESSIONE, -0,4% PIL DEL SECONDO TRIMESTRE

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 ago - La recessione
spagnola sta peggiorando. Il prodotto interno lordo del
Paese iberico nel secondo trimestre 2012 ha registrato una
frenata dello 0,4% rispetto al primo, quando il ribasso era
stato dello 0,3%. Il dato conferma la stima preliminare
diffusa lo scorso 30 luglio.
Emi-


(RADIOCOR) 28-08-12 09:04:43 (0075) 3 NNNN
 

drbs315

Forumer storico
Spagna: Catalonia chiede aiuto per 5,02 mld al Governo centrale
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Barcellona, 28 ago - La regione autonoma spagnola della Catalonia, nel nordest del Paese, ha annunciato di voler chiudere un aiuto finanziario di 5,023 miliardi allo Stato centrale a causa di difficolta' nel rifinanziamento come gia' altre regioni del Paese. Come spiegato dal portavoce del Governo regionale, e' stato deciso di "richiedere la partecipazione al fondo di liquidita'" creato da Madrid per aiutare le regioni. Red-mir- (RADIOCOR) 28-08-12 14:29:35 (0191) 5 NNNN

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Barcellona, 28 ago - Il portavoce del Governo regionale della Catalonia ha sottolineato che la regione chiedera' il sostegno dello Stato centrale "senza accettare alcuna condizione politica". La Catalonia e' la prima regione spagnola a fornire un'indicazione esatta dell'aiuto finanziario di cui ha bisogno, ma altre regioni, come Valenzia e la comunita' autonoma di Murcia, hanno gia' detto di aver bisogno del sostegno dello Stato. La Catalonia, la regione piu' indebitata del Paese (40 miliardi alla fine del primo trimestre 2012) e governata dalla coalizione nazionalista CiU, aveva gia' preannunciato quest'estate di voler fare ricorso al fondo di liquidita' anche in vista della necessita' di rimborsare, nel secondo semestre di quest'anno, debito per 5,75 miliardi. Il fondo ha una dotazione complessiva di 18 miliardi ed e' stato creato in luglio dal Governo per aiutare le regioni a rifinanziare il debito. Red-mir- (RADIOCOR) 28-08-12 14:51:22 (0196) 5 NNNN
 

tommy271

Forumer storico
Pressioni Swell la Spagna sta per "spazzatura"









La lunga lista di problemi in Spagna rischiano di essere ancora più lontano il prossimo mese, come un downgrade di credito atteso per spazzatura può aumentare gli oneri finanziari del paese più alto nel momento in cui l'economia è in condizioni terribili.
Il Servizio Moodys Investors nel mese di giugno ha elevato la valutazione di Spagna sotto osservazione per possibile downgrade da parte dell'agenzia di rating di darsi tre mesi per prendere una decisione sull'opportunità di fare un "ripudio" del paese sulla scala degli investimenti- grado che tiene a malapena questa volta.

Per oltre un decennio, queste valutazioni quasi sempre finiscono per fare i giocatori di degradazione e di mercato si aspettano certamente che nel mese di settembre di quest'anno non sarà diverso, anche se il tempo accadrà non è certa.

"Quando abbiamo l'opportunità di estendere la nostra opinione a qualsiasi valutazione, al fine di consentire ulteriori analisi o la raccolta di informazioni", ha detto il portavoce di Moody.

Se la Spagna ha privato la situazione attuale investment grade da uno dei "tre grandi" agenzie di rating del credito che potrebbero avere gravi conseguenze, perché alcuni investitori obbligazionari acquistare solo titoli con rating elevato. Il conseguente aumento del costo del denaro potrebbe rendere ancora più difficile per il governo spagnolo, per evitare un salvataggio formale o se questo è già stato chiesto, la soddisfazione di condizioni.

Mentre tonnellate prevalenti nella zona euro è migliorata da giugno, gli oneri finanziari del paese sono caduti, questo ha poco a frenare il potenziale downgrade della Spagna. Gli operatori del mercato si sentono sicuri in maniera massiccia degradazione. A parte la presunta crisi dell'economia, c'è il modo, Moody ha gestito negli ultimi paesi simili valutazioni durante la crisi.

Dal 2000, le revisioni dei rating da parte downgrade di Moody ha portato nel 94% dei casi, secondo la Rabobank, che ha esaminato 31 casi che coinvolgono paesi membri dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

L'esempio dell'Irlanda sta anche portando alcuni osservatori del mercato si aspettano un trattamento relativamente duro per la Spagna dalla ditta Moody.
Moody dà spazzatura valutazione Irlanda, e ai primi di luglio, ha sottolineato il debole sviluppo del paese come la ragione principale per la conferma di un outlook negativo per il paese, il che significa che il cambiamento next Valutazione per il paese è probabile che verso il basso rispetto per il meglio. Altre agenzie di rating e i partecipanti al mercato obbligazionario sono venuti in Irlanda più favorevole.

Valutazioni sia di Standard and Poor e Fitch mettere Irlanda comodamente in scala investment grade, e dargli BBB + dando via tre livelli di spazzatura. Anche l'Irlanda ha riacquistato un po 'di fiducia degli investitori internazionali, dopo aver venduto con successo i suoi primi legami in due anni nel mese di luglio. Oltre ai titoli di Stato oggi hanno rendimenti più bassi rispetto ai titoli della Spagna.

"L'Irlanda è un caso emblematico di come (o Moody) rivolta verso i paesi che hanno ricevuto aiuti", ha dichiarato Elisabeth Afseth, analista di Investec. «Non vedo alcuna ragione per affrontare la Spagna in un modo diverso."

Entrambi Rating Fitch e Standard and Poors - gli altri due delle tre principali agenzie di rating, ha detto la settimana scorsa che una richiesta di soccorso possibile spagnolo non farà scattare automaticamente downgrade dal loro punto di vista. Tuttavia mantenere outlook negativo per il debito spagnolo.

Mentre alcuni dei titoli degli indicatori prendere in considerazione la media dei rating delle tre agenzie di rating, qualsiasi downgrade da parte di Moody sarebbe abbastanza per gettare le obbligazioni spagnole al di fuori del vincolo indice JPMorgan EMU investment grade, un indicatore chiave che controllano i gestori del fondo .

Con il paese già lottando per attirare gli acquirenti per il suo debito, gli investitori obbligazionari più probabilità di lasciare, e che è più gradito al governo spagnolo.

Spagna deve ancora raccogliere quasi il 30% del suo fabbisogno finanziario di quest'anno e perdere il sostegno dei gestori stranieri e fondi pensione si complicano gli sforzi per vendere debito a un costo sostenibile del denaro.

In realtà, vi è una crescente evidenza che anche gli investitori domestici sono meno disposti che mai a sostenere il debito spagnolo. I dati diffusi Martedì ha mostrato che le istituzioni finanziarie nazionali venduti 7600000000 euro; di debito zona euro nel mese di luglio. Gli operatori di mercato ritengono che le obbligazioni spagnole rappresentano una parte importante delle vendite.

(Dow Jones Newswires)
 

Users who are viewing this thread

Alto