Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Gli spagnoli "haircut" non è ... tocca le banche greche


di Constantine Mariolis





Infinitesimale sarebbe il probabile impatto del piano di ricapitalizzazione per le banche spagnole per le banche greche, secondo quanto affermano a Capital.gr alti dirigenti bancari.

Ieri è diventato un progetto noto i termini del contratto spagnolo di 100 miliardi di euro per la ricapitalizzazione degli istituti di credito spagnoli. In base a questo, i titolari di azioni o di strumenti ibridi delle banche spagnole riceveranno un prestito della zona euro può vedere il valore del loro investimento pari a zero.

Il memorandum d'intesa tra la Spagna e la zona euro prevede anche l'istituzione di una nuova legge in Spagna fino alla fine dell'estate per consentire le perdite obbligatori per i titolari di titoli ibridi e titoli di debito subordinati. Le autorità spagnole hanno inoltre apportare le necessarie modifiche legislative necessarie, se la distribuzione del peso non viene raggiunta su base volontaria, in conformità del progetto.


Difficile imporre per legge tosaerba obbligazioni ibride


"E 'troppo difficile da fare per legge, la violazione di titoli ibridi", osserva un esperto del mercato obbligazionario, aggiungendo che se questo fosse deciso di essere seri ostacoli. Questo perché altri titoli soggetti alla legge del paese di emissione (spagnolo) e di altri diritto estero, è quasi certo che qualsiasi distinzione di obbligazionisti porterà alla turbolenza dei mercati.

Anche il legame è un multi-page contratto che non può essere modificato unilateralmente, e c'è preoccupazione, come oltre 60 miliardi di debito spagnolo è in mano ai privati, il che rende molto difficile un tale processo.

"Tuttavia, la riduzione del valore degli investimenti può essere fatto attraverso le forze di mercato", dice. Spiega che, poiché lo Stato, attraverso l'EFSF e ESM, è un importante azionista delle banche, può imporre condizioni di non pagare dividendi in azioni e / o le obbligazioni Tier 1 coupon. Ciò consente la riduzione di valore degli investimenti. Il valore dei titoli ibridi (Tier 1 obbligazioni) è quasi nullo dal momento che è un titolo a tasso zero, che non scade mai.

Naturalmente il valore del titolo in realtà non zero, ma scenderà al 10% -15%, dato che questi termini sono stati imposti resterà come una banca avrebbe ricevuto aiuti statali. Ci sarà pari a zero perché c'è la prospettiva di lasciare il vicolo e restituire il biglietto. Un esempio tipico è la controparte dello stato RBS 100 che veniva scambiato a 10% e ora la banca ha iniziato a ripagare ha raggiunto il 60%.

***
Riporto parte di un articolo di "Capital.gr".
Come già detto ieri, chi ha in mano titoli subordinati di banche spagnole dovrebbe prestare attenzione al dibattito avviato in questi giorni in merito all'intervento dell'EFSF sulle banche spagnole.
 

drbs315

Forumer storico
*** SPAGNA: RAJOY, MISURE PER 65 MLD IN DUE ANNI E MEZZO, IVA AL 21%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 lug - Le misure di
aumento delle tasse e tagli delle spese per la Spagna hanno
un valore di 65 miliardi di euro nei prossimi due anni e
mezzo. Tra le misure decise, c'e' l'aumento dell'Iva dal 18%
al 21%, la riforma delle amministrazioni locali,
l'eliminazione dei bonus per i dipendenti pubblici. I tagli
del budget annunciati sono il doppio di quelli previsti
precedentemente. "So che le misure non sono piacevoli - ha
detto Rajot al Parlamento spagnolo - ma sono essenziali".
Red-Chi

(RADIOCOR) 11-07-12 10:50:55 (0128)news 5 NNNN
 

tommy271

Forumer storico
Spagna, piano governo aiuta a centrare target bilancio - Ue

mercoledì 11 luglio 2012 13:11






BRUXELLES, 11 luglio (Reuters) - Le nuove imposte e i tagli alle spese annunciati dal governo spagnolo aiuteranno a garantire che Madrid centri gli obiettivi di bilancio concordati con l'Unione europea.

E' quanto ha detto un portavoce del commissario agli Affari Monetari, Olli Rehn, nel corso di una conferenza stampa.
"Diamo il benvenuto all'annuncio delle nuove misure di bilancio da parte del governo spagnolo", ha affermato il portavoce. "E' un passo importante per garantire che gli obiettivi di bilancio per quest'anno verranno centrati".

Le misure, che includono un aumento di tre punti dell'Iva, al 21%, sono finalizzate a ridurre il deficit di Madrid di 65 miliardi di euro entro il 2014.

Simon O'Connor, un portavoce della Commissione Europea, nel corso della conferenza stampa ha detto che il settore privato verrà coinvolto nella ristrutturazione delle banche spagnole, ma gli obbligazionisti senior e i depositari non saranno penalizzati.

"Un principio chiave della ricapitalizzazione e ristrutturazione delle banche è la tutela della stabilità finanziaria", ha affermato O'Connor. "Chiaramente i depositari non devono essere gravati dal peso della ristrutturazione e così gli obbligazionisti senior".
 

tommy271

Forumer storico
Spagna: tra le condizioni per prestito anche poteri ispettivi Ue su banche





(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 11 lug - In tutto le condizioni del prestito, che sara' sancito il 20 luglio, sono 32. L'obiettivo e' "minimizzare i costi di una ristrutturazione bancaria per il contribuente". Le misure per far partecipare i detentori di debito subordinato devono scattare prima che lo Stato sia chiamato a intervenire.

Entro fine agosto dovra' essere adottata una legge apposita per gestire le situazioni in cui l'onere della ristrutturazione non puo' essere ripartito su base volontaria. Gli asset deteriorati (in particolare quelli legati all'immobiliare) saranno trasferiti in una 'bad bank' che dovra' essere operativa entro novembre

Inoltre nel memorandum si fa riferimento alla necessita' che siano rafforzati i poteri di vigilanza della Banca di Spagna entro l'anno con il trasferimento dei poteri riservati al Tesoro a partire da quello di sanzione Commissione Ue ed Eba, in collegamento con la Banca centrale nazionale, sorveglieranno il rispetto di tali condizioni con il diritto, da parte dell'esecutivo Ue, "di effettuare ispezioni in tutte le sedi bancarie".
 

tommy271

Forumer storico
Spagna: tra le condizioni per prestito anche poteri ispettivi Ue su banche




In bozza intesa possibili perdite su debito subordinato



(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles, 11 lug - Riforma del settore finanziario con misure in grado di far subire delle perdite ai detentori di debito subordinato (cioe' che non hanno alcuna priorita' nei rimborsi), ispezioni dirette della Commissione europea nelle banche.

Sono due degli elementi contenuti nel progetto di memorandum che Bruxelles sta negoziando con Madrid per l'aiuto europeo alla ricapitalizzazione delle banche. La Commissione sta conducendo il negoziato insieme con Bce e con la partecipazione Fmi.
 

tommy271

Forumer storico
A questo punto direi, per chi detiene bond sub. bank. Spagna, di tener ben presente cosa è successo in Irlanda ;).
 

Max11

Forumer attivo
Diciamo che ci può essere qualche problema per "Ibride" e "Perpetual".

Tommy io ho in pancia, oltre a un poco di bonos, anche un titolo emesso dall'Instituto de Credito (XS 0453097205); questo, al di là dell'abbassamento del rating in linea con quello dei TdS, non dovrebbe essere coinvolto in qualche ristrutturazione, visto che ha anche una garanzia del Regno di Spagna.
O c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie
 

tommy271

Forumer storico
Tommy io ho in pancia, oltre a un poco di bonos, anche un titolo emesso dall'Instituto de Credito (XS 0453097205); questo, al di là dell'abbassamento del rating in linea con quello dei TdS, non dovrebbe essere coinvolto in qualche ristrutturazione, visto che ha anche una garanzia del Regno di Spagna.
O c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie

Non conosco bene il mercato spagnolo, ma credo che il tuo sia equiparabile ad un KFW ( in linea teorica, non pratica :D).
Quindi ritengo non ci siano problemi.

Se c'è qualcuno più esperto che vuol dare il proprio contributo e chiarire un poco le questioni sul campo è ben accetto ...
 

Users who are viewing this thread

Alto