Titoli di Stato area Euro SPAGNA Operativo Titoli di Stato (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Spagna, banca Novagalicia chiede 6 mld euro di aiuti

giovedì 12 luglio 2012 17:11




http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL6E8ICA9X20120712

MADRID, 12 luglio (Reuters) - La banca spagnola Novagalicia ha chiesto aiuti per 6 miliardi di euro.
La banca regionale, controllata dal governo di Madrid dall'anno scorso, sarà tra i primi beneficiari dei fondi stanziati a livello europeo.
Un portavoce di Novagalicia ha detto che la richiesta è superiore al buco creato dalle svalutazioni degli asset perché la banca punta a ricapitalizzarsi.
Secondo quanto riferito da fonti finanziarie e governative, le quattro banche spagnole nazionalizzate (Bankia, CatalunyaCaixa, Novagalicia e Banco de Valencia ) riceveranno gran parte degli aiuti stanziati dall'Europa.
Le banche riceveranno fondi per 30 miliardi entro la fine di luglio, per coprire le esigenze immediate, e un'iniezione di circa 40 miliardi in ottobre o novembre.
L'esatto ammontare del rifinanziamento sarà noto verso la fine di settembre, una volta completato un nuovo round di stress test.
 

tommy271

Forumer storico
WSJ: A favore di imporre perdite su titoli di debito senior di FSE









La Banca centrale europea, un grande cambiamento, sembra che i sostenitori di imporre perdite su obbligazionisti e il settore ufficiale in obbligazioni emesse da banche spagnole, anche se i ministri delle Finanze che attualmente sembrano rifiutare questo approccio.

Pubblicazioni questi riferimenti, il Wall Street Journal citando fonti non identificate e consapevole delle discussioni.

La nuova posizione della BCE ha chiarito attraverso il suo presidente, Mario Draghi, una riunione dei ministri delle Finanze della zona euro il 9 luglio, nel corso di un dibattito sul salvataggio delle banche in Spagna.

Questa posizione contraddice la posizione della BCE ha adottato nel 2010 per salvare le banche irlandesi, che, come gli spagnoli, cadde vittima della crisi nel settore immobiliare, quando apparve (la BCE) molto persistente che i principali creditori (senior) di esonerare dall'imposizione delle perdite sui salvataggi bancari.

I ministri aveva respinto l'idea in mezzo delle preoccupazioni in merito alle reazioni del mercato a questa decisione. Un progetto di accordo di salvataggio chiamate da Madrid a forzare una perdita di soli giovani obbligazionisti delle banche riceveranno i fondi di salvataggio.

Portavoce della Commissione europea ha detto che "è chiaro che gli obbligazionisti alti probabilmente prendere parte a carico parti». Tuttavia, la Banca centrale europea ha rifiutato di commentare la notizia del Wall Street Journal.

 

tommy271

Forumer storico
Bce non commenta voci cambio linea su detentori bond banche

lunedì 16 luglio 2012 10:28




FRANCOFORTE, 16 luglio (Reuters) - La Banca centrale europea non ha voluto commentare un articolo di stampa secondo cui il suo presidente ha raccomandato di imporre perdite ai detentori di bond senior emessi dalle casse di risparmio spagnole, duramente colpite dalla crisi.

La raccomandazione rappresenterebbe un cambiamento rispetto alla precedente posizione della Bce.

Secondo il Wall Street Journal Draghi avrebbe presentato la nuova linea - che contrasta con quella assunta nel 2010, quando si stabilì che i detentori dei bond senior delle banche irlandesi salvate non avrebbero subito conseguenze - nel corso della riunione dell'Eurogruppo, lunedì della scorsa settimana.

Secondo il Wsj, i ministri finanziari della zona euro avrebbero respinto la raccomandazione, sui timori che i mercati finanziari avrebbero reagito male a tale decisione.

Un portavoce Bce ha rifiutato di fare commenti in merito alla discussione avvenuta all'Eurogruppo, aggiungendo che decisioni sulla materia sono competenza dei governi.

"La Banca centrale europea fornisce pareri quando le vengono richiesti", ha affermato un portavoce. "Il parere della Bce punta ad assicurare che il trattamento dei detentori di bond senior sia in linea con le regole dell'Unione europea".
 

tommy271

Forumer storico
Spagna, liquidazione per banche non sanabili - banca centrale

martedì 17 luglio 2012 12:27






MADRID, 17 luglio (Reuters) - Le banche spagnole che non sono più sanabili dovrebbero essere smantellate con una procedura ordinata. Lo ha detto oggi il governatore della Banca di Spagna aggiugendo che i piani di ricapitalizzazione per gli istituti in difficoltà dovranno essere credibili e di rapida attuazione.
E' la prima volta che le autorità spagnole riconoscono la possibilità di smantellare una banca dopo che questa opzione era stata ventilata dal commissario europeo per la concorrenza Joaquin Almunia un mese fa. A inizio giugno le autorità iberiche avevano raggiunto un accordo politico con i paesi della zona euro per ricevere aiuti fino a 100 miliardi di euro per i propri istituti.
"Se un'istituzione non è abbastanza forte per avere un futuro dovrà passare attraverso un processo ordinato di risoluzione o liquidazione", ha detto il nuovo governatore di Banca di Spagna, Luis Maria Linde, in un'audizione al Parlamento.
 

drbs315

Forumer storico
ASTE BOND: SPAGNA COLLOCA 1,359 MLD BONOS OTTOBRE 2014 AL 5,302%

(fine)

MF-DJ NEWS
1910:44 lug 2012

*ASTE BOND: SPAGNA COLLOCA BONOS LUGLIO 2017 AL 6,543%

(fine)

MF-DJ NEWS
1910:47 lug 2012

*ASTE BOND: SPAGNA COLLOCA 548 MLN BONOS OTTOBRE 2019 AL 6,798%

(fine)

MF-DJ NEWS
1910:45 lug 2012

*ASTE BOND: BID TO COVER BONOS OTTOBRE 2014 A 1,90

(fine)

MF-DJ NEWS
1910:48 lug 2012


*ASTE BOND: BID TO COVER BONOS LUGLIO 2017 A 2,06

(fine)

MF-DJ NEWS
1910:48 lug 2012

*ASTE BOND: BID TO COVER BONOS OTTOBRE 2019 A 2,94

(fine)

MF-DJ NEWS
1910:48 lug 2012
 

tommy271

Forumer storico
Spagna, regione Valencia chiederà aiuti a governo per debito

venerdì 20 luglio 2012 13:58





MADRID, 20 luglio (Reuters) - La regione di Valencia chiederà sostegno finanziario al governo centrale necessario per ripagare il proprio debito.
In un comunicato, la regione orientale annuncia l'intenzione di ricorrere al piano governativo approvato ieri da 18 miliardi per sostenere le finanze regionali.
Il piano pone come condizione l'impegno da parte della regione di riduzione del deficit.
A fine maggio il presidente della Catalogna, la regione più ricca tra le spagnole, aveva lanciato un simile grido d'allarme a causa del venir meno delle opzioni di rifinanziamento del debito.
 

tommy271

Forumer storico
Spagna, ok finale Eurogruppo a salvataggio banche- Lussemburgo

venerdì 20 luglio 2012 14:02








LUSSEMBURGO, 20 luglio (Reuters) - I ministri finanziari della zona euro riuniti in teleconferenza hanno dato l'ok finale ai termini del 'Memorandum of Understanding' con la Spagna che dà a Madrid la possibilità di prendere a prestito fino a 100 miliardi di euro per ricapitalizzare le proprie banche.
Lo ha detto il ministro delle Finanze lussemburghese Luc Frieden.
 

tommy271

Forumer storico
Spagna, importo aiuti banche sarà definito a settembre - Eurogruppo

venerdì 20 luglio 2012 14:37








BRUXELLES, 20 luglio (Reuters) - La Spagna sarà pienamente responsabile per gli aiuti che riceverà per il salvataggio del suo settore bancario, il cui preciso importo sarà definito a settembre.
E' quanto si legge in una nota dei ministri delle Finanze della zona euro, che nella riunione dell'Eurogruppo di oggi hanno definito i termini del supporto finanziario, il cui ammontare massimo è stato indicato in 100 miliardi di euro.
I ministri della zona euro si dicono inoltre fiduciosi che la Spagna rispetterà gli obiettivi di riduzione del deficit stabiliti dalle regole europee e i progressi in tal senso verranno verificati regolarmente.
 

Users who are viewing this thread

Alto